Programmare un motore passo passo

gpb01:
Cortesemente correggi il tuo post sostituendo i tag QUOTE con i tag CODE, grazie.

Guglielmo

Enry1995:
Puoi spiegarmi meglio? Che differenza c'è tra il mio driver piuttosto che l'altro? Cambia solo la regolazione della corrente?
Come vedi il tuo consiglio mi ha aperto un mondo ahaha e anche se è stato sbagliato mi a portato a conoscenza di cose che non sapevo e che magari sono utili per la mia applicazione

uwefed:
zef per favore non dare consigli sbagliati.
Il L298 (senza L297 come in questo caso) é un driver di tensione e percui non ci sono impostazioni di corrente.

Ciao Uwe

Buona sera, ho delle novità, ho creato un video che mostra come si comporta il motore quando viene gestito da questo software:

#include <Stepper.h>

const int stepsPerRevolution = 4096;  // Numero di passi del motore necessari per fare un giro

// Inizializziamo l'oggetto myStepper
Stepper myStepper(stepsPerRevolution, 8, 9, 10, 11);

int stepCount = 0;

void setup() {
 Serial.begin(9600);
 myStepper.setSpeed(10);
}

void loop() {
  do
  {
 myStepper.step(stepCount); //Un passo in senso orario.
 Serial.print("steps:");
 Serial.println(stepCount);
 stepCount++;
 delay(100);
  } while (stepCount<=100);

delay(5000);

 do
  {
  myStepper.step(stepCount); //Un passo in senso orario.
 Serial.print("-steps:");
 Serial.println(stepCount);
 stepCount--;
 delay(100); 
  } while (stepCount>=0);
 
}

il programma "teoricamente" funziona, dal monitor seriale vedo la variabile stepcount crescere e poi scendere. ma il motore si muove in modo irregolare e non segue i passi che si vedono sul monitor seriale...

Ho provato sia ad invertire uno dei due cavi che alimentano una bobina del motore, sia ad alimentare esternamente con 5v di un carica telefono il L298N .... Entrambe le prove non mi hanno portato a nessun miglioramento anzi, invertendo le fasi il motore si muove in modo peggiore. Ho scoperto che i +5v dell'integrato erogano e non assorbono tensione ( l'ho dedotto dal led di alimentazione del carica telefono, acceso anche se collegato solo dalla parte dell'uscita).