[OT] richiesta di aiuto per programmino x Accordatore

Leo, oggi sei pignolo :smiley: dai che si legge anche in nero e rosso :sweat_smile:, per farti perdonare appena possibile io ti scrivo lo schema logico e tu lo traduci in un bel codice semplice semplice per campa, ok? se non ti va allora chiediamo a campa qualche giorno di pazienza e provo a buttarlo giù io e poi tu lo supervisioni XD

campa: i pin 0 e 1 ti servono per la seriale, se la usi, oppure assieme ai restanti analogici per gestire l'LCD; comunque se il circuito non è fatto ed i pin da definire sono a scelta. Ok fino a qui ci siamo, altre domande:
1 - qual'è la formula che usi per calcolare CalRos? Immagino sia in rapporto alle due tensioni misurate...
2 - quali sono i range di valori in Volt che ci si può aspettare dalle due misure analogiche? Di norma si lavora su base 12V, hai previsto un qualche partitore o i valori sono <=5V?

Guarda che per come la vedo io siamo molto vicini alla soluzione, il ragionamento che ti sta facendo Mauro è più avanti del mio, e probabilmente sarà il destino finale del tuo software, ma io non sono bravo a programmare quindi preferirei operare singolarmente sulle 19 linee e poi magari lasciamo a Leo o a lui il compito di usare i PORT; magari nella dichiarazione dei pin starò accorto ad accorpare tutti gli L e tutti i C, per facilitare il loro lavoro di conversione. SOlo che devi avere pazienza qualche giorno, stasera ho pochissimo tempo e domani e dopodomani niente, quindi se ne parla giovedì, a meno che qualcuno non arrivi prima con uno sketch bell'e pronto; con le risposte che darai a queste ultime domande io avrò la situazione chiara, quindi mi devo buttare giù uno schema pratico e poi lo schema logico, e quindi tradurlo in codice, che poi tu testerai.