CNC powered by Arduino

La parte finale che pilota il motore.

Disegni della meccanica finiti (Rev 1.0) . potete scaricare il rar dal primo post.

il booster nel playground su come pilotare con 2 fili, lo ripeto qui, secondo me è sbagliato... nei prossimi giorni mi compro quell'integrato e provo... ma mi pare impossibile che funzioni perchè il transistor non è alimentato!

@xqtm allora ho guardato la rev 1.0 del disegno ed e fatta davvero bene, ma le misure che ci sono li sono le misure reali che vuoi dare alla cnc ?

un altra cosa, le viti trapezioidali che diametro e passo devono avere?

le misure sono misure reali, teoricamente precise al quarto di millimetro.

ho lasciato uno spazio utile per la lavorazione dei pcb con anche una buona altezza, volendo si possono lavorare parti fino ai 3 o 4 cm, di piano di lavoro dovrebbero esserci una 20ina di cm quadri... teoricamente il formato medio di una lastra di vetronite è di 16x10. il piano porta attrezzo è regolabile, lo sviti e lo avviti piu su o piu giu a seconda dell'esigenza di lavorazione.

le viti l'avevo lasciato scritto nel primo post, cmq sono calcolate per essere 12mm passo 3

le guide lineari, 10mm

la lavorazione da eseguire sulle viti di manovra è una tornitura da un lato a vanno portate a 10mm per circa 10-12mm, dall'altro va portata sempre a 10mm ma per almeno 40mm di lunghezza ( vi si monterà l'accoppiamento col motore ) poi nel legno da ogni parte verranno montati dei cuscinetti a sfera da 10mm interno e con spessore di 8mm

la lavorazione da eseguire sulla guida lineare puo essere di due tipi, o tornitura a 8mm per almeno 20mm e poi filettatura della parte tornita, per poi essere imbullonata dall'altro lato del legno e quindi mantenere in pressione le parti.
oppure puo essere tornita a 8mm per 12mm di lunghezza, poi forata al centro con una punta 5.5mm e maschiata a 6mm per alloggiare una vite, che farà la stessa cosa della lavorazione superiore ma con una vite invece di un bullone ...

Anche le chiocciole necessiteranno di una lavorazione, in quanto l'asse x e z non sono molto spesse e quindi la parte intorno alla chiocciola va asportata o acquistato un modello simile a questo :

ok perfetto!! ma si puo ipotizzare di raddoppiare tutte le misure per chi ne vuole una piu grande? sempre però mantenedo le dimensioni delle viti trapezioidali e delle guide lineari costanti?

puoi aumentare le misure del piano di lavoro, quindi asse X e Y, naturalmente ricordati che avrai una flessibilità maggiore, quindi per fare un lavoro fatto bene dovresti mettere 4 guide lineari, e magari pensare di passare a una vite di manovra da 14mm (essendo maggiore il peso da spostare)

e in caso considerare di montare una riduzione sul motore se monti un'utensile molto pesante

allora credo che rimarro sulle misure normali ;D tu hai gia trovato dove comprare viti e chiocciole a poco prezzo ?

Per le viti di manovra questi le hanno sicuro:

Sarok due srl
Via I° Maggio 9/11
S. Vittore Olona (MI)
Ph. 0331 423911
Fx. 0331 423942

per gli accoppiamenti flessibili dei motori :

http://stores.shop.ebay.it/zappltd_Flexible-Couplings_W0QQ_fsubZ1386386017QQ_sidZ660634527QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

@xqtm ma i disegni quotati dei singoli pezzi dove li trovo i file in solidwork no hanno quote :frowning:

Grazie

dentro a solidworks c'è lo strumento per la quotatura :slight_smile:

xqtm: ma uffi devo installare shitndows per vedere i disegni?
ci sarebbe (offrendo una birra doppio malto) la possibilità di avere un disegnino semplice semplice con le quote da dare al mio falegname per tagliare tutti i pezzi?

mannaggia ... sai quanto è lunga quotare quell'affare ? ... la tua birra ha da essè bona ! :smiley:

nel frattempo cerco un visualizzatore per linux :slight_smile:

ho cominciato a metterti le prime 2 tavole. pian piano le fo tutte

Grande xtm ottimo lavoro.
Io ho fatto un repository con i vari lavori con arduino per comandare cnc.
Magari possono essere utili.

messo scheda nuova, sono tutte 1:1 (tranne la base) quindi potete stampare e incollare sul legno per tagliarli giusti :wink:

La release della meccanica è stata portata a Rev 1.1 ( modificati i bracci del ponte che a fine corsa andavano a collidere con la base diminuendo l'area di lavoro utile.

in questo file ci sono i sorgenti di solidworks + dei pdf da stampare in scala 1:1 dei pezzi della cnc, quindi potete farvela anche a casa volendo :stuck_out_tongue:

però non inizierei a metterci le mani fossi in voi... vorrei aumentare la superfice utile di lavoro modificando delle cose ma devo ancora fare dei conti ...

http://rapidshare.com/files/366240219/cnc.rar

io la mia parte l'ho quasi finita ... SOFTWARE ? ELETTRONICA ?

ma soprattutto ... CHI FA COSA ?

@xqtm non sarebbe possibile aumentare l'area di lavoro alle dimesioni di un foglio A4 ?

comunque io sto lavorando sul software e so che anche Stilgar lo sta facendo appena lo vedo on su skype ci confrontiamo sul punto a cui siamo arrivati =)

tutto è possibile ... pensavo si volesse avere l'ingombro massimo di un a4