Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Buon pomeriggio a tutti.
Mi chiamo Luca, 33 anni, sono Italiano, ma vivo in Spagna da 6 annetti. La mia preparazione elettronica é molto basilare e sto cercando di accrescere le mie conoscienze il piú che posso. Lavoro come responsabile della manutenzione ed ho conoscenze a livello elettrico (che NON é elettronico) questo lo so! Ho scoperto Arduino a Dicembre durante una vacanza in un mercatino natalizio ad una esposizione di robotica (a livello di paesino di montagna) e mi ha affascinato tantissimo al punto da, giá dall'appartamento delle vacanze, ho fatto i miei primi acquisti (kit di inizio Arduino 1 con 32 sensori, motori, ruote, display, altre 2 schedine UNO (non si sa mai), ricevitore Bluetooth, ricevitore gps, .....e non ricordo quante altre cose. Ho trovato e comprato vari tutorial e ebook per imparare ad usare e creare con Arduino. Devo dire che é un mondo bellissimo e sono convinto di voler saper spremere il piú possibile le mie meningi per creare tutto quello che mi passa per la testa. Convinto di essere arrivato in un posto dove poter chiedere consigli (e magari un giorno, poterne dare anche io) mi aggiungo a questo fantastico mondo!
Saluti a tutti
Luca (Croz)

Scusate l'inesperienza con questo forum e vado a presentarmi.
Sono Luca conosciuto come " Lakiliuk1 ", sono alle prime armi con Arduino ma mi piace un sacco, ho competenze elettriche/meccaniche e poco elettroniche, ma voglio applicarmi, per quello chiedo qualche consiglio su alcune applicazioni che servono nel mio ambiente di lavoro piuttosto che per semplice passione

Buona sera

Sono nuovo di queste parti sono capitato a lavorare con arduino per un progetto iniziato da un mio amico che pero e venuto a mancare e io vorrei portarlo a termine

e nel frattempo sto cercando di capire se e utilizzabile anche per progetti un po piu complessi come un presepe che ora è gestita da due plc

Mi presento sono Thomas di varese e lavoro nella sezione sicurezza in svizzera

Ciao, mi presento in breve come richiesto dalle regole del forum.

Mi chiamo Vincenzo, mi piace la programmazione e l'elettronica, ho qualche limitata conoscenza dei linguaggi C e C++, ed ho appena iniziato ad usare Arduino per hobby.

In generale sono di poche parole, e adesso non mi viene piu' niente in mente da dire, per cui, gentili forumisti che leggerete questo post, buona giornata e un saluto tutti.

ciao a tutti, sono uno studente, ho 21, ho finito le superiori e sto frequentando un corso post diploma di meccatronica, sono di Reggio emilia. mi piace inventare e creare, ho scoperto da poco arduino e mi sarebbe piaciuto usarlo, lo uso da una settimana quindi conosco le basi basi.. ho acquistato lo starter kit di Arduino ma ne ho usato il 2%..spero di arrivare a dare consigli e usarlo autonomamente

Ciao a tutti mi chiamo Matteo, sono uno studente dell' IIS di Fossano e ho creato questo account per poter imparare, non solo attraverso le dispense fornite dal sito, ma anche attraverso l'esperienza di alcuni di voi veterani, qualcosa di più sul tema Arduino in generale dal come utilizzarlo al come sfruttarne le massime potenzialità!!
uona serata a tutti

Salve a tutti, sono Giuseppe26 sono attualmente in pensione e sono stato un elettricista di sala controllo sui pontoni saipem . Premetto che sono alle prime armi per quanto riguarda la programmazione perche ho lavorato di più sull'hardwear come collegamenti e test di sensori analogici e digitali ma del softwear ci pensavano i tecnici.
Questa è la mia storia , e adesso mi piacerebbe capire e imparare qualcosa per quanto riguarda Arduino

Ciao a tutti!

Sono Michele e sono di Catania. Ho ottenuto il diploma nel 2007 come perito informatico e, oggi, grazie al lavoro e alla passione per i progetti fai-da-te mi sono riavvicinato a quello per cui ho studiato. Sono un patito di PHP, ma conosco abbastanza bene anche C++ e mi diletto con neanche troppa difficoltà con altri linguaggi. Non sono un espertone di elettronica, anche se ad oggi per i piccoli progetti di cui mi sono occupato sono sempre riuscito a cavarmela benone grazie alle mie conoscenze basilari e all'enorme quantità di informazioni che è possibile reperire online.

Spero di poter trovare una soluzione ai problemi che verranno e di poter contribuire in modo attivo alla community e al forum che tutti utilizziamo.

Buona Sera a tutti
Mi chiamo Daniele, sono nuovo su questo forum e sono entrato nel mondo Arduino grazie alla stampante 3D e soprattutto perchè voglio costruirmene una secondo le mie esigenze, premetto che sono un elettrotecnico, ho conoscenze di base sull'informatica e un pò di più sull'hardware.
Ciao a tutti

Ciao, sono Fabrizio di Genova, da qualche tempo leggo spesso il forum, sono piuttosto digiuno di elettronica e informatica ma solitamente imparo in fretta.
Mi sono avvicinato a questo mondo partendo dall'idea di sviluppare una bilancia per arnie che mi invii dati su un server, al momento sono riuscito a svilupparne una che mi manda sms.
In realtà ho avuto molto aiuto nel farlo, ma adesso vorrei cercare di camminare con le mie gambe per continuarne lo sviluppo... spero di trovare un pò di indicazioni e in futuro di riuscire a rendere il favore ad altri.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Leo e ho scoperto da poco le potenzialità di questi aggeggini fantastici! Di base sono perito elettrotecnico e ingegnere gestionale, che comprende un esame di C/C++ che mi ha fatto davvero dannare :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Come hobby sono radioamatore e autocostruttore. Ora mi piacerebbe fare qualche esperimento in questo nuovo universo.
Ciao a tutti!

piacere sono manuel un ragazzo 30 enne e sto usando per la prima volto arduino nn lo conosco e sto cominciando ora.
nn so di niente in merito all eletrotecnica ma qualcosa di informatica molto basso il mio livello.

Salve, sono Giampaolo Ponzo, sono uno studente di Ingegneria Meccanica. Sonno appassionato di elettronica e nel tempo libero realizzo piccoli progetti con Arduino e non solo. Sono qualche anno che conosco Arduino e ho avuto modo di poterlo utilizzare sia a livello amatoriale che nell'ambito lavorativo.

La mia conoscenza di programmazione è leggermente superiore al livello base, ho ancora molto da imparare, spesso mi sono affidato a questo forum per risolvere piccoli e grandi problemi.

Vi ringrazio

Salve, sono Alessandro.
E' da tempo che volevo imparare qualcosa su Arduino, così ho acquistato un paio di libri (come si faceva nell'era avanti internet, e uno starter kit.
Diplomato in elettronica, sono un programmatore di macchine CNC. Programmatore nel senso di percorsi utensile, non nel senso di logica software della macchina.
Conosco bene il cad-cam, e anche se non c'entra niente, il Visual Basic per excel.
Grazie in anticipo a chi fa da guida ai neofiti.

Alessandro

Sale a tutti,
Mi chiamo Gianluca e faccio l'imprenditore informatico e il disegnatore micromeccanico da lungo tempo.
Sto studiando Arduino perché sto sviluppando un progetto in ambito Stem con simulazione di impresa e stampa3D.
La missione è produrre mini automobili drone pilotate da devices videogame oppure in guida autonoma.
Lo sviluppo su Arduino è un progetto "open" per permettere agli studenti di poterlo personalizzare a piacere partecipando ad un challenge per il miglior sistema.

Buongiorno,
sono Daniele, e sono nuovo del forum. Sono da anni utilizzatore di Arduino e frequento questo forum da molto tempo, anche se non ho mai posto domande prima di oggi (questo grazie anche alla vasta copertura di tutti i topic). Sono appassionato di elettronica e dell'automazione in generale, ho conoscenze di elettrotecnica, di programmazione (C, C++, python, ruby) e di progettazione di PCB.
Mi sono iscritto al forum, vedendo che ogni domanda è trattata con serietà e professionalità dall'intera comunità; per questo motivo mi rivolgo a voi per ottenere un piccolo aiuto, e magari per essere di aiuto a qualcun'altro per le mie esperienze passate.

Ringrazio tutti

Salve a tutti mi chiamo Gianfranco e sono uno studente di Ingegneria Informatica iscritto al terzo anno.

Da circa 6 mesi mi diletto nel sviluppo di qualche sketch con Arduino Uno e ESP32. Principalmente per scopi didattici universitari. Ma una volta finiti gli studi penso di che lo farò anche per diletto e per domotizzare la casa o per altre cosuccie :wink:

Nell'ultimo periodo sto sviluppando anche in Android e nel futuro ho in progetto di sviluppare un applicazione per Smartwatch e ESP32.

Linguaggi conosciuti: C, Java, JavaScript, PHP, Html, C++, C#.

Salve, mi chiamo Amedeo e vivo a Pomezia (Rm)
ho passato una vita a programmare software gestionale e riparare computer ma ho sempre avuto un debole per l'elettronica creativa, sono un dilettante (sessantacinquenne pensionato) e da circa 2 anni ho scoperto il mondo arduino.
Passo le giornate nel mio piccolo laboratorio e costruisco (non senza problemi) i circuiti più svariati, al momento credo di aver fatto una ventina di orologi di tutti i tipi, a led, lcd, con gps, internet, senza rtc, parlanti, ecc...
mi piace fare e poi donare a parenti e amici e per questo spesso acquisto in Cina con risultati soddisfacenti.
In ambito elettronico spesso ho dei dubbi e molte lacune quindi cercherò di imparare studiando, bruciando e googolando ma anche chiedendo a voi, seguo questo forum ed ho constatato che pullula di veri esperti che si prestano umilmente alle richieste di aiuto.
chissà se un giorno potrò essere anch'io di aiuto? io me lo auguro e ne sarei orgoglioso e felice.

Salve a tutti, sono un Arduino entusiasta, anche se credo che mi limiterò passivamente a lasciare a chi é più bravo di me la progettazione mentre ciò che farò è copiare progetti altrui. Tutto deriva dal fatto che, pur essendo Arduino semplice in sé, per raggiungere la padronanza "giusta" dell'hardware e del software ci vuole tempo e capa fresca ed io non ho né quella e ne quella. Possiedo delle competenze base di elettronica e di programmazione ma su Arduino sono proprio agli inizi. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Ciao a tutti, sono Diego, e frequento il primo anno di design industriale al Politecnico di Milano.
Prima di iniziare l'università ho chiuso il mio ciclo di studi diplomandomi in elettrotecnica ma non ho avuto modo di approfondire adeguatamente l'elettronica (quasi nulla).
Poichè il design è una materia molto ampia, ritengo importante ampliare le mie conoscenze partendo da argomenti con i quali potrei avere più familiarità, quali l'elettronica.
Durante il mio corso di studi ho sentito parlare molto di Arduino e delle sue potenzialità che vorrei mettere in gioco nel mio campo di studi:)

(ps: sono davvero alle prime armi con Arduino!)

Ringrazio tutti per l'attenzione, vi auguro una buona serata!

Diego