Official topic: multicotteri con arduino!

superlol:
almeno è quello che penso, anche io volevo optare per un linux embedded ma alcune persone sull'altro forum mi hanno fatto cambiare idea...

Infatti nella parte low lovel dei sistemi di controllo nessuno usa un sistema operativo come Linux, al massimo un RTOS, ultraleggero, specifico per la MCU in uso.
Linux, Windows CE, QNX, giusto per citare i più utilizzati in ambiente embedded, hanno un senso su una SBC (Single Board Computer) dove c'è come minimo un ARM9 da 200 MHz con almeno 8 mega di flash e altrettanta ram, cioè un oggetto che va benissimo per gestire una comunicazione TCP/IP, porte USB etc, non va per niente bene per gestire un controllo low level come la gestione dei motori tramite pid e l'interpretazione dei dati di una IMU, per queste cose si utilizzano MCU dedicate.
Sotto il profilo consumi una SBC non è molto esosa, ne ho una nel cassetto che monta un processore GEODE LX800 (x86), dimensioni 80x100mm, perfettamente in grado di far girare Linux o XP, compresa la ram da 512 Mega, una C.F. da 8 giga consuma mediamente meno di 1A a 12V, cioè poco meno di 12W, non è poco rapportato al consumo medio generale del quadricottero, però è accettabile se serve molta potenza di calcolo in volo.