Modulo Wi-Fi ESP8266

Ithos92:
.....
da un certo punto di vista ci si può fidare :slight_smile:

Il problema non è fidarsi o meno (... per quello che costano) ... il problema è quanto tocca poi lavorarci per poterne fare un uso pratico in un'applicazione reale ! ::slight_smile:

Guglielmo

*P.S.: La documentazione non è che sia il massimo eh ... e la descrizione dei comandi AT è veramente stringatella ... *

ithos92 compralo dove vuoi non e' che e' oobligatorio prendere in cina o quel modello esatto.
Avere pero' un modello comune aiuta, ad esempio in base all'antenna differiscono le distanze raggiunte, e quindi poter fare un raffronto tra di noi, confermando o smentendo le proprie distanze raggiungibili, ci puo' aiutare a capire se uno ha beccato un modulo guasto o meno.

ma di base il chip montato e' sempre lo stesso, quindi eventuali sketch/librerie funzionano su tutti i modelli

inoltre con robotitaly sei OT, perche' c'e' da spendere 28milalire incluso spese, invece delle 5€ incluso spese a cui si fa riferimento :smiley:

Testato:
, perche' c'e' da spendere 28milalire incluso spese,

Però lo ricevi il giorno dopo invece di dover aspettare settimane :slight_smile:

astrobeed:
Però lo ricevi il giorno dopo invece di dover aspettare settimane :slight_smile:

Tu in Italia ... io, comunque, li ricevo praticamente nello stesso tempo ...
... e le spese di spedizione sono ben diverse ! :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Guglielmo

gpb01:
Tu in Italia ...

Quasi quasi, ti invado il paese ... :stuck_out_tongue: :smiley:

astrobeed:
Però lo ricevi il giorno dopo invece di dover aspettare settimane :slight_smile:

non parlo per robotitaly che non ho mai usato, ma assicuro di aver avuto tempi biblici con negozi italiani.

E dato che comprando dalla EU ho sempre avuto tempi di consegna all'interno dei 7 gg lavorativi, e per assurdo costi di spedizione e della merce più bassi.... sono dell'idea che l'italia se lo MERITA di fallire xD

Testato:
presi anche io due pezzi
10,57 € spese incluse

Ne ho presi 2 anche io

Io non li prendo perché preferisco questi, solo 7 Euro e vanno veramente molto bene :slight_smile:

ma questi tuoi sono usb, i miei sono seriali :slight_smile:

Testato:
ma questi tuoi sono usb, i miei sono seriali :slight_smile:

Con i seriali non ci faccio nulla, sono troppo lenti per le mie applicazioni :slight_smile:

Infatti io sto aspettando modulini con interfaccia SPI.

astrobeed:
Con i seriali non ci faccio nulla, sono troppo lenti per le mie applicazioni :slight_smile:

A proposito! Rispetto ai moduli bluetooth (HC-05 & co.), ci sarebbero differenze di prestazioni? O il collo di bottiglia è in entrambi i casi l'interfaccia seriale?

Sbaglio o stò modulo esp8266 impazza ?

E' un modulo di tendenza...

EDIT: ESP8266 - NURDspace

... e per venderlo, nella pagina ci mettono un'immagine 3D, invece della foto del prodotto ? ... :fearful: :fearful: :fearful:

EDIT: il link di nid, intendo :wink:

PaoloP:
Infatti io sto aspettando modulini con interfaccia SPI.

la seriale arduino - pc puoi spingerla a 1.000.000 baud senza problemi, a 2.000.000 verdo arrivare garbage.

cmq il chip HA l'uscita SPI.. no? https://nurdspace.nl/images/e/e0/ESP8266_Specifications_English.pdf

lesto:
la seriale arduino - pc puoi spingerla a 1.000.000 baud senza problemi

Si solo per ricevere un dato ogni tanto, prova a gestire un vero flusso dati su un Atmega328 a 1 Mbps che poi ne riparliamo :slight_smile:

Si Lesto, ma il datasheet dice che la SPI è usata come master per il controllo di altre periferiche perché il chip è programmabile.
Non so se possa essere usato come slave per passargli i comandi da Arduino e ricevere i dati della connessione internet.

ma il chip è programmabile, e sinceramtne non vedo altre perifeche connesse... quindi immagino puoi farlo. Oppure arduino lo usi come slave e il chip lo "interroga" in polling... non è bello ma funzionale (anche se sincerametne vedo più arduino come slave che come master in un setup del genere)