Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

No, la 1.0 non è mai stata in beta. Era piena di bug, questo è vero, tant'è che si consigliava assolutamente di NON usarla a favore della 1.0.1 che uscì a breve... ma tecnicamente era una versione finale. :wink:

Ciao a tuti,
un pò di temp fa ho postato un po' di schemini dei moduli del mio progetto, c'è voluto un pò di tempo ma alla fine le schede sono arrivate, eccone alcune già montate:

La 1a: Displaye switch I2C interface

Purtroppo ho avuto un paio di problemini con questa: nello schema non mi sono accorto che il pin 16 del display, anche se lo sembrava non era effettivamente collegato a massa, ho risolto semplicemente grattando il solder mask vicino e saladandolo al piano di massa, in più ho invertito i tasti Su e Giù sul PCF ed anche questo l'ho risolto semplicemente rimappando i tasti nello sketch :blush:

La 2a: Only switch Navimec

Ed eccole insieme:

Ovviamente, ho rifatto anche il prototipo:

Ma quì mi sono accorto di aver completamente cannato il modulo PWM Led dopo averlo assemplato ovviamente, altrimenti che gusto c'è :disappointed_relieved: :blush: ad ogni modo eccolo:

Metto in allegati il nuovo schema ed il PCB, credo si giusto ora, ma spero che qualche anima pia mi controlli per stare più sicuro...

A breve, ripubblichero tutti gli schemi revisionati e corretti, anche in versione completamente DIL, visto che me li stanno chiedendo, nel frattempo però vista la mia cialtronagine ho rimosso i vecchi... :disappointed_relieved:

Led_PWM rev 2.sch (193 KB)

Led_PWM rev 2.brd (65.6 KB)

pcb modulo pwm low res.jpg

Bravo @Rici
Stai diventando un professionista
e comunque bredboard con un cablaggio cosi' ordinato solo tu ci riesci

bravo

PS, quello switch navitec se non erro costa un botto

fiiiiiicooooooo

domanda stupida: a che ti servono tutti qui relè, e il PWM led?

riciweb:
Metto in allegati il nuovo schema ed il PCB, credo si giusto ora, ma spero che qualche anima pia mi controlli per stare più sicuro...

abbassa la resistenza in serie ai gate a 100 Ohm, e dopo mettici una pulldown da 100k
Usa gli IRL540, perche' sono piu' adatti ad una tensione di pilotaggio di 5V

Brunello:
Bravo @Rici
Stai diventando un professionista
e comunque bredboard con un cablaggio cosi' ordinato solo tu ci riesci
bravo
PS, quello switch navitec se non erro costa un botto

Grazie Brunello, ma i complimenti, sono veramente immeritati credimi, faccio ancora troppi casini... :frowning:
E si costicchiano se si prende il modulo pronto, prendendo i tasti separatamente si risparmia, ma cmq non sono regalati, il fatto è che con due fori tondi il frontalino è fatto e poi mi piacciono un casino XD XD XD
In ogni caso avevo preparato anche un modulo tasti per i più comuni Omron, a breve ripubblico anche quello.

lesto:
fiiiiiicooooooo
domanda stupida: a che ti servono tutti qui relè, e il PWM led?

I relé pilotano l,alimentazione delle linee luci, il riscaldatore, elettro valvole varie in futuro,
Il PWM led è per creare gli effetti alba e tramonto :slight_smile:

Testato:

riciweb:
Metto in allegati il nuovo schema ed il PCB, credo si giusto ora, ma spero che qualche anima pia mi controlli per stare più sicuro...

abbassa la resistenza in serie ai gate a 100 Ohm, e dopo mettici una pulldown da 100k
Usa gli IRL540, perche' sono piu' adatti ad una tensione di pilotaggio di 5V

Ciao Testato,
Il consiglio per le R vale sia con gli IRF540 che con gli IRL540?
Poi perdonami, ma di solito ho visto usare gli IRL per pilotare i motori elettrici, io sono un autodidatta e non riesco a capire la differenza tra i due Mosfet, domani di sicuro cercherò di capirci qualcosa di più, ma nel frattempo, riusciresti a darmi una spiegazioncina terra terra?
Te ne sarei molto grato,
Grazie in anticipo

si le R sono valide, come posizionamento e valori, anche per IRF
la differenza fra i due e' la tensione necessaria al gate per far chiudere il canale N in questo caso, con gli IRF potresti non riuscire a chiuderlo del tutto facendolo soffrire/rompere o cmq far scorrere poca corrente (se guardi le curve di entrambi vedi la differenza chiaramente, gli IRF, se sul gate si scende a gia' soli 4,5V, ti fanno scorrere un decimo della corrente possibile)
Probabilmente non ti servono nemmeno le alette di raffreddamento, dipende pero' sempre da cosa ci attacchi, fino a 2/3A dovresti poterne fare a meno

Grazie per aver risposto così velocemente, fino ad ora ho usato gli IRF con semplici led ed hanno sempre funzionato bene, ma nell'applicazione finale ci piloterò delle strip led e so che va tutto bene ugualmente perché un ragazzo che segue il progetto li sta già usando con queste ultime, le piste sono da 70mil quindi come da avviso sul PCB, il carico massimo non dovrà superare i 3,5 Ah
Domani ridisegno tutto ciao.

Riccardo

non te lo spiego perche' e' tardi e domattina sveglia all'alba, ti allego comunque i dati delle caratteristiche dei due Mosfet, perlomeno quello che devi vedere per capire le differenze

Guarda l'asse X (Vgs, la tensione di pilotaggio del Gate ) dei due Mosfet e segui la curva per vedere quanta corrente puo' scorrere

Il grafico di destra spiega perché in molti casi gli utenti usano gli IRF e dicono di non avere problemi; tutto sta nel fatto che comunque a 4-5V di pilotaggio di gate riescono comunque a gestire correnti >=10A, mentre nelle normali applicazioni è difficile che si superino i 4-5A.

Complimenti Rici.
Spero di vederti con l'acquario in mostra alla prossima Maker Faire. :grin:

Dove hai fatto realizzare i PCB?

@ Brunello e Michele

Grazie a tutti e due, ho capito meglio il succo del discorso.

@PaoloP

Non sei il primo a parlarmi del Maker Faire, ma io sinceramente non credo di essere all'altezza, ci penso ogni tanto, ma senza troppa convinzione, in più c'è da considerare che si parla di un impegno che dura tra allestimento e tutto il resto più di 7 giorni che dovrei gestirmi interamente da solo...
I PCB me li faccio fare qui: http://oshpark.com/ carico il file eagle ed ho subito il costo di tre pezzi calcolato sulle misure effettive, non a forfait, con tanto di rendering, in più usano paypal, insomma, mi ci trovo benissimo e la qualità per quel poco che me ne intendo è ottima. :slight_smile:

@ Tutti

Ho ridisegnato la scheda, credo che ora vada bene, la rimetto in allegato, sempre con preghiera di supervisione XD
Grazie a tutti.

Riccardo.

Led_PWM rev 2.brd (67.5 KB)

Led_PWM rev 2.sch (177 KB)

Ma la scelta di mettere il case delle alette di raffreddamento a massa e' un tua scelta costruttiva fatta per complicarti la vita e dover usare degli isolatori ?

Bhé effettivamente ho la capacità di autocomplicarmi la vita :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
effettivamente potrei tranquillamente evitare di mettere i dissipatori a massa e dover poi usare gli isolatori giusto?

:~

giusto
Ricorda che poi i tuoi progetti possono essere realizzati anche da persone inesperte e non e' detto che si rendano conto di dover isolare il case.
E poi non e' che tutti hanno nel cassetto il kit di isolatori per TO220

Grazie davvero Brunello,
io poi sono appunto tra gli inesperti ed ogni suggerimento o precisazione per me è un tesoro!

Riccardo

Ridisegnato nuovamente tutto,
altri suggerimenti? :slight_smile:

Riccardo.

Led_PWM rev 2.brd (64.5 KB)

Led_PWM rev 2.sch (175 KB)

schema modulo pwm 3 low res.jpg

sembra tutto ok, promosso a pieni voti :slight_smile:
una domanda, visto che sto schedino usa roba grossa, connettori, to220, perche' usare resistenze smd ?
lo spazio c'e', metterei le normali da 1/4 W

Io di solito non collego i fori per le viti di fissaggio a GND, ma ho visto altri PCB con questa configurazione.
E' giusto o no?

dipende dal potenziale che hai sul case. se il case e' a GND e' bene che la vite faccia contatto con il gnd.
ogni componente puo' avere pedinatura diversa ed esistono poi anche i case isolati, che non obbligano a usare kit di isolamento.