fotografia e arduino

Mi rendo conto che sulla rete si trovano una infinità di informazioni utili per soddisfare i nostri interessi.Spesso il problema è quasi sempre conoscere metodi e trucchi per sviluppare la ricerca su un argomento.
Prima di scrivere questo post ho provato in questo forum e in rete ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse e pertanto penso di fare una cosa utile per la community facendo un primo e non esaustivo elenco di progetti che si possono realizzare con arduino per la fotografia.
Sono accessori o tecniche di ripresa per realizzare dei particolari tipi di ripresa fotografica, l'elenco è per forza in inglese ma se non conoscete di cosa si tratta una specifica voce cercate in rete e trovererte numerosi tutorial e spiegazioni a riguardo.
Considerate che questi accessori si trovano nel mercato e sono molto costosi, ovviamente con arduino potete realizzarli risparmiando molti soldi e con la soddisfazioni di " non essere solo dei consumatori ma dei realizzatori dei propri bisogni. (frase non mia e malamente tradotta !)

  1. tracking platform (tavola equatoriale...sreve per le riprese notturne con le stelle)
  2. intervallometer (intervallometro)
    3)360 product rotation (piatto sincronizzato con la DSRL per realizzare foto/video a 360°)
  3. Light painting (controllo luci per illuminare la realtà o creare immagini astratte)
  4. Focus Stacking ( testa cavaletto sincronizzata per ottenere profondità di campo oltre le leggi ottiche)
  5. rail dolly system ( per timelapse e/o night photography con inquadarure orizzonatali/verticali
  6. speed photography (come far scattare la macchina per fermare oggetti in velocità)
  7. Panoramic photography

Se mi sono dimenticato qualche cosa aggiungetelo voi.

Mi interessava realizzare un progetto che ho trovato in rete facendo una variante.