fotografia e arduino

Mi rendo conto che sulla rete si trovano una infinità di informazioni utili per soddisfare i nostri interessi.Spesso il problema è quasi sempre conoscere metodi e trucchi per sviluppare la ricerca su un argomento.
Prima di scrivere questo post ho provato in questo forum e in rete ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse e pertanto penso di fare una cosa utile per la community facendo un primo e non esaustivo elenco di progetti che si possono realizzare con arduino per la fotografia.
Sono accessori o tecniche di ripresa per realizzare dei particolari tipi di ripresa fotografica, l'elenco è per forza in inglese ma se non conoscete di cosa si tratta una specifica voce cercate in rete e trovererte numerosi tutorial e spiegazioni a riguardo.
Considerate che questi accessori si trovano nel mercato e sono molto costosi, ovviamente con arduino potete realizzarli risparmiando molti soldi e con la soddisfazioni di " non essere solo dei consumatori ma dei realizzatori dei propri bisogni. (frase non mia e malamente tradotta !)

  1. tracking platform (tavola equatoriale...sreve per le riprese notturne con le stelle)
  2. intervallometer (intervallometro)
    3)360 product rotation (piatto sincronizzato con la DSRL per realizzare foto/video a 360°)
  3. Light painting (controllo luci per illuminare la realtà o creare immagini astratte)
  4. Focus Stacking ( testa cavaletto sincronizzata per ottenere profondità di campo oltre le leggi ottiche)
  5. rail dolly system ( per timelapse e/o night photography con inquadarure orizzonatali/verticali
  6. speed photography (come far scattare la macchina per fermare oggetti in velocità)
  7. Panoramic photography

Se mi sono dimenticato qualche cosa aggiungetelo voi.

Mi interessava realizzare un progetto che ho trovato in rete facendo una variante.
Si tratta di un 360 product rotation, in pratica su un piatto viene messo un oggetto (?) per esempio un Arduino Leonardo. Si puo' vedere davanti e dietro in una rotazione automatica...oppure facendogli fare la rotazione manuale. La mia variante sarebbe quella di recupeare un giradischi rottousando la meccanica e poi aggiungendo come da progetto un motore passo passo la shield di controllo e ArdUNO.
Se ci fosse qualche persona interessata potremmo cercare di costruirlo insieme.
Il progetto lo vedete da qui:

ciao,
forse potrebbe esserti utile prendere esempio da questo tutorial

si puó fare anche altro per esempio
http://www.openrise.com/lab/Bender_328/

oggetto 360 gradi.
È semplice il motore deve rotare e dopo x passi deve fermarsi e fare una foto.
La cosa un po critica é solo la meccanica del piatto e aggancio del motore.
Una cosa da non sottovalutare é l'illuminazione uniforme. La cosa piú uile é una tenda illuminazione tipo http://it.aliexpress.com/item/free-shipping-32-32inch-80cm-80cm-PHOTOGRAPHY-STUDIO-SHOOTING-PHOTO-TENT-LIGHT-CUBE-BOX-BACKDROP-LIGHTING/580528812.html

Ci sono poi diverse possibilitá di pilotaggio della macchina fotografica. A secondo del modello / marca le possibilitá sono:

  • scatto remoto (1 o 2 cotatti da chiudere. la chiuura si puó realizzare con un Transistore open collector, o Mosfet open drain o un optocoppler.
  • scatto con telecomando a infrarossi. Basta inciare il codice col protocollo giusto.
  • collegamento USB PTP a secondo del modello/obiettivo é possibile impostare tutti i parametri perfino spostare il focus del obiettivo. Hai bisogno di un USB Host shield.

Tutti i progetti citati sono una combinazione di spostamento meccanico della telecamera / oggetto e azionamento della macchina fotografica. In tutte le cose il probelma é la costruzione della meccanica (leggera, rubusta e affidabile e che consuma poca corrente)

rispetto al progetto
Photo Lazy Susan - foto a 360° con arduino - Mauro Alfieri Elettronica aggiujngo la critica che una pila da 9V non regge l'azionamento del motore passo passo e si svuota in velocitá supersonica. Probabilmente ha inserito nel disegno quel tipo di batteria a causa della mancanza di un altro modello nel Fritzing.

Ciao Uwe