Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

lesto:
azz che lavorone! complimenti!

Hoop:
:stuck_out_tongue:
Ti massacro di grazie.

Ciao lesto e Hoop,
grazie, ma quando approfondirete meglio tutto quello che ho postato, vi accorgerete che c'è ancora molto da fare e che molto di quello che ho fatto è da rivedere, come ho già scritto, spero di trovare qualcuno che condividendo le mie idee, mi aiuti un pochino. XD

Hoop:
Spero di poter riadattare a schermo lcd 1602 che ho già il tuo programma.
Come alimenti il sistema?
Devo vedere che usi per interfacciare la sonda ph, ancora non ho letto neanche tutto.
Tanta roba :smiley:
Per il momento grazie, poi ti cercherò sicuramente se avrai voglia di darmi dei consigli

Ti accorgerai mano a mano che implementi il tuo progetto che il tuo display, non è poi così grande, inoltre così come è fatto, difficilmente riuscirai a sfruttarlo quando passerai all'assemblaggio finale del tuo progetto a meno che non risaldi al contrario tutti i pin e trovi dei copri tasti decenti, personalmente penso che quel tipo di display è ottimo per fare pratica e sperimentazione, ma poi non è sfruttabile in un implementazione definitiva.
Prendi ora ad esempio il display così come lo ho usato io, senza shield e con un pcf, e con i tasti separati in modo che quando passo al pannellino di controllo definitivo, sono libero di scegliere quelli che mi pare e di metterli dove voglio.
Non pensare che io voglia infierire, ne che stia quì a spararmi pose, semplicemente il lato economico del progetto per me ha un bel peso, da subito quindi ho cercato di immaginare il layout definitivo del mio progetto ed in base a quello mi sono mosso e fatto acquisti.
Eccoti ad esempio come ho immaginato il mio pannellino di controllo sul coperchio dell'acquario:

Il display lo conosci, i tasti sono questi: https://www.distrelec.it/pulsanti-per-circuito-stampato-navimec-modulo-compresi-i-cappucci-24-vdc-50-ma/mec/950-09-09/208504 io di questi ho la versione blu senza schedina, i tasti nudi e crudi.

E di fatto ho già mezzo disegnato il pcb dove montare tutto.
In pratica quello che voglio consigliarti e di pensare bene dove vuoi arrivare e quindi muoverti di conseguenza.
Per il resto puoi tranquillamente saccheggiare tutto quello che ti pare e se hai bisogno, nei limiti delle mia scarse cognizioni, sarò felice di aiutarti.

Riccardo