TPL5110+condensatore

Buonasera, documentandomi sul mio ultimo acquisto (questo qui) ho visto che nell'esempio che riportano per spiegarne il funzionamento all'interno del set up viene inserito un condensatore da 47uF per stabilizzare la corrente. Ora io sto usando quel timer su un mio progetto e non ho inserito nessun tipo di condensatore.
Questo timer funziona bene (lo sto provando facendogli accendere un esp8266 collegato ad un led) su piccole unità di tempo (l'ultima prova sono arrivato a 16 minuti, quindi nemmeno troppo piccola come unità di tempo a dirla tutta :stuck_out_tongue: ) mentre, cercando di impostarlo su tempistche maggiori (si può arrivare ad un massimo di 2 ore e mezza) non sembra rispondere affatto... è possibile che spegnendosi il sistema e restando spento per molto tempo senza un condensatore, al momento della nuova accensione non ci sia abbastanza corrente da far ripartire il tutto?
Immagino sia una domanda molto da ignorante, ma almeno se mi spiegate che quel condensatore deve esserci nel circuito e il mio problema nasce da quella mancanza vado tranquillo che il timer funziona e devo solo, pazientemente, fissare il led finché non lo vedo accendersi due volte a distanza di tempo

Ciao,
fossi in te inizerei a leggere bene questo data sheet:

realmeteo:
Ciao,
fossi in te inizerei a leggere bene questo data sheet:
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tpl5110.pdf

Ok l'ho letto. Il condensatore è raccomandato. Vedrò se comprare quello che indicano loro; nel frattempo ho fatto delle prove con un altro condensatore ma comunque il timer non riesce a funzionare in intervalli superiori all'ora; chiederò il rimborso per pezzo difettoso e ne acquisterò un altro. Grazie :slight_smile:

Ma il resistore da quanto lo hai messo ?

brunello22:
Ma il resistore da quanto lo hai messo ?

Sto utilizzando il trimpot incluso nel modulo. Non ho tagliato nulla (nella guida di adafruit danno quella come possibilità. Per i miei scopi però, poi, non troverei una resistenza da 124.91 kΩ che mi dia un tempo di inattività di un'ora). Ora lo ho impostato a 30 minuti circa ruotando il potenziometro e così va benissimo. Spostandolo ad oltre un'ora non funziona più invece. Volendo utilizzare una resistenza, quindi tagliando il potenziometro, dovrei metterne almeno due per ottenere quel valore necessario a raggiungere i 124,91 k, giusto?

io userei una resistenza da 100k è i 24,91k rimanenti li avrei regolati col potenziometro sulla breakout o uno esterno togliendo il trimpot

miky_police:
io userei una resistenza da 100k è i 24,91k rimanenti li avrei regolati col potenziometro sulla breakout o uno esterno togliendo il trimpot

Mettendo in serie i due, giusto? In quel caso come potrei misurare però i 24,91 del potenziometro? Questa è una mia mancanza (grave) non mi sono nemmeno mai chiesto, fino ad ora, si possa misurare la resistenza del potenziometro... Cioè, se mi ritrovassi a dover misurare un potenziometro normale non avrei dubbi su come fare, ma in questa breakout il potenziometro è attaccato e non ho i tre piedini sui quali fare la misura. Però se mettendo in serie breakout ed una resistenza posso arrivare lo stesso ai 124,91k direi che sono a cavallo. A quel punto la resistenza la posiziono come in questa immagine, no?

(cavolo; disegnando la mia situazione mi sono accorto di un altro problema in arrivo; per ora mi sa che è meglio se risolvo questo però)