Cnc Laser progetto in costruzione

astrobeed:
Michele mi sa che ultimamente il forum lo leggi poco, altrimenti dovresti sapere molto bene che i pcb dalla Cina arrivano in meno di sette giorni effettivi, un service italiano ci mette di più a meno che non usi il flusso 48 ore, però costa quanto un rene. :slight_smile:
Gli ultimi che ho fatto fare, 5 pcb (quantità minima) da 120x120 mm, doppia faccia, solder, serigrafia, ho speso 36$ corriere DHL incluso e non ho pagato un Euro di iva e oneri doganali perché sotto la soglia minima, ordinati un Venerdi nel tardo pomeriggio, arrivati il Giovedì seguente. :slight_smile:

Vero, sto leggendo ed intervenendo anche molto poco, il tempo ormai mi è tiranno però..... io mi riferivo alla classica spedizione postale ed i tempi sono quelli, non compro mai dalla Cina "via Corriere" perché ho sempre preso mazzate tra IVA, dazi e lo stesso trasporto; ora tu dici che sotto soglia minima (quant'è per sapere??) non si paga altro e mi starebbe benissimo, molto meno la spesa che è eccezionale (ma a me il preventivo per 5pz 120x120 dà 36 euro più 25 euro di trasporto, quindi o sbagli tu o hanno aumentato i prezzi, se poi c'è il trucco spiegalo....io ho dato le dimensioni ed accettato tutto il resto di default.
Comunque veniamo al mio problema: io ho un disegno 100*60mm e devo fare un prototipo, collaudarlo ed eventualmente fare qualche variazione, nel mio caso sono 35€ trasporto compreso per 5 o 10 pezzi (la spesa è sempre uguale....), mettiamo che vada bene, finito il prototipo ho finito il mio lavoro, gli altri PCB li posso anche buttare, onestamente per 35€ trovo conveniente farmelo in casa, essendo attrezzato, e se arriva la CNC mi andrà ancora meglio.
Diverso è il caso di una anche piccola produzione per fornitura a terzi, in quel caso questo service è una benedizione celeste.