Official topic: multicotteri con arduino!

dab77:
Perdonatemi una domanda da profano sul WMP (che è il WiiMote, giusto?), se ho capito è quello che ho io, cioè quello che si collega bluetooth.

No il WMP è il WiiMote PLUS, cioè un'estensione che colleghi al WiiMote alla porta che ha sul fondo, in particolare il WMP è un giroscopio a 3 assi che viene utilizzato dal WiiMote per migliorare la precisione di alcuni movimenti.

se è così, vorrei sapere se la porta che ha 'sotto', serve solo a collegare i moduli aggiuntivi, o si può usare anche per leggere direttamente i segnali I2C del Wiimote stesso.

Per quanto ne so io la porta sotto è di tipo master e non puoi leggere i dati del WiiMote, quelli li prendi solo tramite Bluetooth.

lo chiedo, perchè su linux ho difficoltà ad interfacciarlo in bluetooth con processing

Se ti può consolare è un problema anche con Windows.
Attenzione che non tutti i bluetooth sono compatibili con il WiiMote sia come hardware che come software, p.e. io ho due key usb bluetooth, entrambi di Sitecom anche se di diversi modelli, una funziona perfettamente con il WiiMote, l'altra lo vede, ma non si riesce a comunicare.