Official topic: multicotteri con arduino!

milvusmilvus:
per le eliche cosa cambia usandone a 3 pale?? danno piu spinta??

No, la spinta dipende dal numero di giri e dal passo, quelle tri/quadri pala su usano quando si hanno pochi rmp a disposizione oppure la tipologia del mezzo richiede un'elica di grosse dimensioni e lenta.

un altra domanda, ma le eliche anteriori, nei tricotteri, devo essere controrotanti? o vengono bilanciate da quella di coda? se sono contrortnati i motori gireranno in versi opposti giusto???

Sono possibili varie soluzioni, in tutti i casi hai sempre uno sbilanciamento di coppia da compensare per via del numero dispari di eliche.
La soluzione ottimale,da un punto di vista ingegneristico, è le due eliche anteriori nello stesso verso e quella posteriore controrotante con un diametro maggiore delle due anteriori e un braccio più lungo, inoltre è necessario un sistema di calcolo vettoriale a 120° della spinta, però non è una soluzione semplice da mettere in pratica dal punto di elettronico e software.
Una soluzione che non complica la vita per il software è quella che prevede il motore posteriore inclinabile tramite un servo in modo da compensare la coppia e fornire il movimento di rotazione, però complica abbastanza la meccanica del telaio.

dando un occhiata ai vari consumi, si puo guadagnare qualcosa alimentando arduino e gli altri stumenti con pannelli solari?? io ne ho alcuno che producino 30 mA a 6V(ovviamente in condizioni ottimali)

Lascia perdere, i pannelli solari pesano molto in proporzione alla potenza fornita, alla fine il guadagno che ottieni è nettamente inferiore all'aggravio dovuto al peso.

un altra domanda, un tricottero, quanto potrebbe alzare?? rispetto al suo peso(vorrei una media se possibile)

Il limite è dato dalla potenza dei motori e dalla resistenza del telaio, alla fine è sempre il compromesso tra autonomia e potenza motori a decretare il payload massimo.
Va da se che più leggero è il telaio e più peso si può trasportare, diciamo che un quadricottero con diametro 40-50 cm dotato di motori da 90-100 Watt può sollevare fino a un paio di kg, se hai lavorato bene utilizzando materiali leggeri il peso del mezzo è sicuramente inferiore a 800 grammi quindi hai un margine di 1000-1200 grammi come payload, però con questo peso l'autonomia è meno di 5 minuti in volo stazionario e i motori scaldano molto, insomma sei al limite.
Il mio consiglio è di lasciar perdere il tricottero e realizzare un quadricottero, prima di tutto è autostabile di suo, il tri è instabile, e poi quello che risparmi per il motore in più lo spendi sugli altri tre motori che dovranno essere più potenti, se poi usi la soluzione con il servo sul terzo motore, deve essere di buona qualità e l'accoppiamento meccanico non è semplice, va a finire che ti costa pure di più.