realizzazione di un ascensore a 3 piani

ok
dove altro posso cercarlo oltre a ebay?
che ho visto che la spedizione stiamo su metà luglio e me serve il prima possibile

Comunque, visto che il motorino non arriva a consumare nemmeno 200 mA e il resto sono quisquiglie, mettici una 9V che tanto un paio d'ore le fai

però il motorino passo passo mio è 5v dc non da problemi utilizzando una 9v ?

Con la pila alimenti Arduino e da li prelevi i 5V per il motorino

invece microsw e pulsanti ?
ho notato che usando i 3.3v senza resistenza ho un ritorno di corrente... allora volevo liberare i 5v per i microsw e pulsanti
VIN per motore
e arduino tramite i 5v del alimentatore
faccio male?

simonsdec:
ho notato che usando i 3.3v senza resistenza ho un ritorno di corrente... allora volevo liberare i 5v....

Metti uno schema esatto di come hai collegato le cose, e un altro di come vorresti.

![](http://COLLEGAMENTI FRITZ.pdf)

Questi sono i collegamenti adesso
considerando i 3.3v di arduino per pulsanti e microsw
e non ho messo i collegamenti del motore perché non trovo la scheda che uso io anche se i collegamenti mi sembrano abbastanza semplici gli porto direttamente ai pin con un filo ln1-ln2-ln3-ln4 del motore
e gli porto 5v e gnd diretti.....

si vede l'immagine?

No

come posso girarvi un file pdf?
ho fatto lo screen a fritzing l'ho fatto in formato pdf ma non so come mandarvelo

esiste un modo per riuscire a farvi vedere l'immagine?

eppure basta fare REPLY

e cliccare su Attachments and other options

sempre che il file sia di dimensioni decenti

Questi sono i collegamenti adesso
considerando i 3.3v di arduino per pulsanti e microsw
e non ho messo i collegamenti del motore perché non trovo la scheda che uso io anche se i collegamenti mi sembrano abbastanza semplici gli porto direttamente ai pin con un filo ln1-ln2-ln3-ln4 del motore
e gli porto 5v(di arduino) e gnd diretti.....

simonsdec:
Questi sono i collegamenti adesso

Sono i collegamenti esatti esatti?

A parte il motore, non manca niente?

Le resistenze del post #83 sono sparite?

Se sono sparite... lo vedi che quando i pulsanti chiudono mettono in cortocircuito secco l'alimentazione 3.3V?

Anzi... visto che tre pulsanti affermi che sono di tipo normalmente chiuso, allora l'alimentazione 3.3V è sempre costantemente in corto (e magari il regolatore 3.3V si è già fumato da un bel po'...).

Vuoi mai che sia questo cortocircuito lo strano "ritorno di corrente"?

Dopo tre mesi e 180 post (più le centinaia di schemi che si trovano googlando), qual'è ancora il dubbio su come collegare e leggere dei semplici pulsanti o contatti? Perché ci sono in tutto solo QUATTRO possibilità. Già che ce l'ho metto anche il disegnino (l'ultimo):

pic001.png

le resistenze le ho levato perché mi è stato detto che usando i 3.3v non servivano
appunto volevo provare a liberare i 5v di arduino per sfruttare le resistenze
così comè sono sbagliati i collegamenti ?

ma i post dal #79, all #85 te li sei fumati? li dicevi di aver capito e assodato come doveva essere realizzato il circuito ed ora ritorniamo li?

come direbbero oltre manica
"Oooooohhh my God!"

simonsdec:
le resistenze le ho levato perché mi è stato detto che usando i 3.3v non servivano

Ti è anche stato detto che invece servono.
Quindi in base a quale criterio decidi quale delle due cose è vera e quale falsa?
Tra l'altro adesso sono davvero curioso di sapere dove è stato detto (ma so già che mi terrò la curiosità :roll_eyes:).

appunto volevo provare a liberare i 5v di arduino

Non li puoi sdoppiare?

così comè sono sbagliati i collegamenti ?

È stato detto che sono sbagliati.
È stato detto perché sono sbagliati.
È stato (ri)mostrato come vanno fatti.

(Ri)domando: qual'è il dubbio? La legge di Ohm? Come si ripartiscono le tensioni su DUE elementi in serie? Come leggere una tensione ai capi di una resistenza? Leggere uno schema elettrico? Trasformarlo in collegamento pratico?

la cosa nasce qui .... ma credo che il discorso fosse differente

Silente:
Io consiglio alimentazione esterna per il motore. Per switch e pulsanti puoi usare i 5V o i 3,3V(nel secondo caso senza resistenza). Per i led usa i pin come output.
Comunque quali led?

Ah.... Silente... a cosa ti riferivi con "senza resistenza" ?

E comunque, simonsdec, senza resistenza non vuole mica dire necessariamente di metterci un corto secco al suo posto, magari invece vuol dire lasciare scollegato, basta capire quello che si sta facendo e perché (sempre legge di Ohm su due elementi in serie).

quando parlavo di debito tecnico sapevo di cosa parlavo
comunque, lo OP adesso ha dei problemi impellenti:

  1. capire se dal punto di vista elettrico fuziona ancora tutto
  2. revisionare in fretta il programma
    Come ho già detto io per la seconda parte NON ci sarò, se uno vuole presentare un progetto con arduino almeno deve saper programmare
    e anche la prima sarebbe giusto lasciar stare, ma voglio dare prova di buona volontà
    per lo OP:
    hai un tester, e lo sai usare?

Standardoil:
quando parlavo di debito tecnico sapevo di cosa parlavo
comunque, lo OP adesso ha dei problemi impellenti:

  1. capire se dal punto di vista elettrico fuziona ancora tutto
  2. revisionare in fretta il programma
    Come ho già detto io per la seconda parte NON ci sarò, se uno vuole presentare un progetto con arduino almeno deve saper programmare
    e anche la prima sarebbe giusto lasciar stare, ma voglio dare prova di buona volontà
    per lo OP:
    hai un tester, e lo sai usare?

si ho un tester e si penso di saperlo usare