Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a tutti, sono Valentino. Vado in terza superiore e ho appena cominciato ad interfacciarmi con arduino. Inizialmente per le azioni banali sono riuscito senza problemi ma ora che mi trovo a dover interfacciare alcuni sensori con la board mi trovo un pò in difficoltà soprattutto causata dalle scarse informazioni che ho trovato su internet. Studio telecomunicazioni, ho una media conoscenza di C e le librerie di Arduino. Le mie conoscenze in campo elettronico sono buone, riesco a creare circuiti di media complessità combinando integrati ed altri componenti. Vi ringrazio per il vostro aiuto in anticipo.

Buonasera gente, Sono entrato da poco,e qui mi vengo a presentare.

Ho 38 anni,originario della provincia di Taranto,ma da 3 anni mi trovo in provincia di Avellino (conto quanto prima di tornare nel mio paese). Ho un trascorso di studi sull'elettronica ed elettrotecnica,con conoscenze di impiantistica elettrica civile,elettronica,informatica. Da un paio d'anni mi sono buttato nel mondo della stampa 3d e almeno da 6-7 anni faccio modellazione 3D (da autodidatta),cominciando da autocad, passando poi ad inventor, per arrivare al presente con solidworks. Da qualche settimana sono entrato nel mondo di arduino (che gia conoscevo,ma non ho mai affrontato). Ora,dato che le mie conoscenze sono abbastanza simili nei campi di applicazione,vorrei imparare piu possibile. L'idea è di "animare" i miei progetti 3D che stampo con arduino. Detto questo,vi saluto e spero che questa permanenza qui mi sia di aiuto per poter avanzare con le mie conoscenze.
Buona serata a tutti.

ciao a tutti, sono Niccolo' e da poco mi sono avvicinato al mondo di Arduino. Non avendo molto esperienza in campo di programmazione avro' bisogno del Vostro aiuto se sarete disposti ad offrirlo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Buona giornata a tutti.

Ciao a tutti, vorrei avvicinarmi a questo mondo ma di programmazione ne capisco un beneamato...ehm niente. Sono un appassionato di fai da te ma ho capito che con arduino si può rendere il tutto decisamente più "professionale". Spero di essere in tempo per imparare.

Grazie per l'attenzione e un saluto a tutta la community

salve, sono uno studente di comunicazione ICT e media dell'università di Torino, utilizzo arduino dal 2012 per svariati progetti, ho una conoscenza approfondita di elettronica, discreta di programmazione, oltre ad arduino utilizzo schede raspberry, nodemcu, esp8266 e derivati, appassionato di droni e stampa 3d

Salve atutti, mi chiamo Tiziano e sono da sempre appassionato di elettronica e informatica. Ultimamente ho deciso di fare esperienza anche con il "mitico" Arduino per poter realizzare piccole schede di automazione per casa mia. Purtroppo con Arduino sto trovando diversi problemi più che altro per la parte programmazione e per questo chiederò al forum qualche piccolo aiuto. Per quanto riguarda l'hardware me la cavo bene e sono tranquillamente in grado di realizzare da solo la maggior parte dei progetti che affronto. Abito nel comune di Assisi.

Tiziano

Ciao a tutti! Sono Michele, sto studiando Arduino e vorrei presentare un progetto entro fine mese. Il forum mi darà qualche spunto. Buona giornata a tutti.

Ok mi ripresento,

Salve a tutti, sono Paolo, programmatore PLC/SCADA di professione, in breve: preparazione scolastica di Elettronica digitale e generale, con spec. in automazione ind., mentre in passato, ho fatto qualcosa in Assembly e in c++, ma sto ripassando anche grazie a questo sito.

Ogni tanto realizzo PCB di vari circuiti che prima realizzo su braedboard, poi su basette forate ed infine su pcb.

Saluti

Buonasera,
sono Fortunato. Novizio di Arduino ed di elettronica, se escludiamo le basi terra neutro e linea, non so granché altro. Mi interessa però da sempre imparare cose nuove e che pongano sfide per cui non ho problemi a sbattere la testa e "stondare" gli spigoli di casa quando serve. Sto facendo un piccolo corso per capire le basi della programmazione di questo marchingegno molto interessante. Mi scuso in anticipo se le mie domande risulteranno banali o di semplice risoluzione.

Ciao a tutti!
mi chiamo Tommaso, ho alcune esperienze pregresse con Arduino e qualche competenza di base di alcuni linguaggi (VBA). Francamente ho parecchie lacune di base, spero di trovare le risposte che cerco.

attualmente sto realizzando una stazione anemometrica, totalmente autocostruita in acciaio INOX e, spero in un futuro prossimo, realizzare ed installare un piccolo generatore eolico, usando arduino per eseguire una completa caratterizzazione della macchina.

di fatto, sono molto piu abile a realizzare materialmente device, macchinari, ecc. il mio punto debole, come dicevo, è controllare tali dispositivi.

per questo mi sono iscritto al forum: per provare a colmare le mie lacune e completare alcuni progetti che ho in mente

a presto

Tommaso

Salve a tutti mi chiamo Luca mi sono iscritto al forum perché ho conosciuto Arduino da poco e questo mondo mi affascina, ho costruito grazie alle librerie grbl due Cnc 1 3 assi e una 6 assi. Ho conoscenze basilari di programmazione c c++ sql python html cerco aiuto per completare un progetto a 9 assi e mi metto a disposizione con la mia purtroppo poca esperienza

Ciao a tutti! sono Andrea e vivo a Brescia, premetto che non sono un programmatore professionista ma mi ha sempre affascinato il mondo dell'elettronica e della programmazione cosi qualche mese fa ho scelto di acquistare il mio primo starter kit di arduino e ora sto sperimentado per progetti ancora semplici ma che spero un domani diventino sempre piu complessi. qualche base di programmazione e di elettronica da applicare ad arduino la ho (ma ripeto ancora che per me è un hobby) e voglio puntare a migliorare ed imparare molto di piu grazie a voi utenti piu esperti e alle vostre guide!
Buona serata a tutti!

Ciao a tutti,

mi chiamo Paolo, sono appassionato di informatica e al tempo stesso mi piace progettare ed eseguire piccoli progetti fai-da-te. Arduino, probabilmente, mi permetterà di unire queste due passioni. Mi sento più preparato nella parte di sviluppo (anche se su c++, sono un po' arrugginito..), meno sul fronte della progettazione di circuiti, ma da un forum questo si imparano sempre tante cose. :slight_smile:

Paolo

Ciao a tutti.

Mi chiamo Nicola ho 17 anni e sono uno studente di elettronica, mi piace progettare e costruire dei progetti utilizzando anche arduino.
Con l'hardware sono abbastanza bravo mentre con il software si può ancora migliarare infatti conosco solo il c, il linguaggio proprietario di arduino e l'assembly(solo teoricamente) mentre sto studiando il python e il c#.
Spero che su questo forum potrò essere aiutato e magari aiutare seppur con la mia poca esperienza.

Ciao a tutti!
Mi chiamo Samuele e di programmazione non ne so niente! :smiley:
Conoscevo già Arduino ma non l'avevo mai usato, adesso sto provando a cavarci qualcosa per un progetto che vogliono realizzare dove sto facendo lo stage.
Spero di portare qualcosa a questo forum e non chiedere solamente aiuto. :wink:

Salve a tutti !
Mi chiamo Daniele e faccio l'elettricista industriale di mestiere.
Sono appassionato di elettronica da quando avevo 10 anni..
Ho lavorato con alta tensione sia a livello professione che hobbystico.
Ho studiato ingegneria informatica ma non ho concluso il corso di studi.
Io mio livello di conoscenze in elettronica direi che sull intermedio.
Mi sono appassionato ad Arduino e ho tanti progetti sui quali sono lavorando, mi servirà il vostro sapiente aiuto!!

Buona giornata a tutti

Buongiorno a tutti,
Sono un laureando in ingegneria informatica (Laurea magistrale) ed ho la passione per il mondo Arduino!

Ciao a tutti.
Sono Mario, sono un perito meccanico e mi occupo di progettazione meccanica di macchine industriali da 10 anni.
Non avendo molta conoscenza di elettronica ed elettrotecnica mi sono avvicinato a questo mondo e ne sono restato abbagliato.
Ho iniziato leggendo i volumi di "Imparare l'elettronica partendo da zero", di Montuschi Giuseppe; consigliato da questo forum :slight_smile: .
Ho iniziato ad utilizzare arduino e a fare alcuni progetti per conto mio.
Ho iniziato a spolverare e a studiare elettrotecnica, leggi di ohm ecc...
Consulto spesso questo forum dove trovo spesso molte risposte ai miei dubbi.

Ciao a tutti,chiedo scusa agi mministrato per aver postato nel posto sbagliato,
riscrivo qui quello che avevo appena iscritto nella sezione sbagliata.
Volevo dire grazie ad arduino di esistere perchè ha reso possibile la realizzazione
delle ActionoiseBoards, un progetto al quale lavoro da un paio di anni
e che finalmente adesso ho concluso la prima parte,
in poche parole con una ActionoiseBoards sarà possibile
con l'aggiunta di un arduino comandare dei motori o servomotori
con l'ausilio di una semplice videochiamata,quindi senza limiti di spazio,
l'unico limite sara' la presenza o meno di una connessione internet 3g ;
mi spiego meglio:
la ActionoiseBoard mette in movimento dei motori o servomotori
grazie alla decodifica di segnali audio mandati in sequenza tramite
una videochiamata, in questo modo sarà possibile effettuare delle
videochiamate animate da una parte all'altra del mondo
con una semplicissima board ed un arduino connesso ad essa,
sto cercando di incrementare il sistema aggiungento maggiori comandi
e cercando di rimpicciolire la circuiteria,se qualcuno è interessato al progetto
e vuole cimentarsi future implementazioni mi contatti pure,
chiedo agli amministratori specialmente se possono darmi una mano a riguardo,
non voglio postare il link del sito per evitare spam
googlando la parola actionoise sarà possibile trovare molto materiale
a riguardo, compresi schemi e codici per la ide di arduino,
grazie b serata.

Buonasera a tutti,
sono qui dopo parecchi tentennamenti.
Non so se riuscirò a diventare un buon programmatore di arduino.
L'obiettivo e quello di costruire un gestore della luce artificiale per un locale di allevamento di uccelli esotici.
ci provo.