ABC - Arduino Basic Connections

pighixxx:
Ok!
Messaggio ricevuto. :smiley:

grande! XD

Se vuoi mettere le sagome dei chip, dovresti usare quelle "giuste" :wink:
Ad, esempio, per l'Atmega328 hai usato un package DIP28 ma con passo 600 mils quando in realtà è passo 300 mils (il chip è più stretto).

Nuove schede on line... :smiley:

Scheda 8 on line. :smiley:

Bravo, bravo, ieri ho montato uno stand-alone con parecchi collegamenti, per ognuno di essi ti ho mandato una benedizione, la tua bella e chiara scheda davanti agli occhi e ogni pin localizzato all'istante e senza timore di sbagliare. Grazie!

Il convertitore TTL CMOS a transistor è sbagliato, inverte i segnali logici :slight_smile:

Complimenti per le nuove schede.

Testato:
Il convertitore TTL CMOS a transistor è sbagliato, inverte i segnali logici :slight_smile:

Complimenti per le nuove schede.

per la verità ha anche un significato se il cmos è alimentato ad una tensione superiore rispetto al TTL, altrimenti è più che sufficiente la sola pull-up :wink:

Grazie a tutti.

Entro breve pubblicherò altre due schede.
Una cosa che ci tengo a precisare: ogni scheda nel retro avrà la spiegazione (ed il codice) per poter utilizzare le varie connessioni, altrimenti così sono solo "figurine" :smiley:
Un'altra cosa che mi piacerebbe fare (ma il tempo è tiranno!) mettere nel mio sito (o dove si vuole) la versione interattiva delle varie connessioni; Qualcosa ho già fatto al limite lo pubblico...

Ottimissimo lavoro, solo un consiglio, come mosfet al posto del IRF520 in tutte le schede ci metterei il FQP30N06L che ha una tensione di soglia del gate più bassa, visto che la logica di arduino è 5V/3V.

Edit: ho visto che in alcuni schemi hai sostituito l'IRF520 con lo stp80nf10 che va comunque bene.

bigjohnson:
Ottimissimo lavoro, solo un consiglio, come mosfet al posto del IRF520 in tutte le schede ci metterei il FQP30N06L che ha una tensione di soglia del gate più bassa, visto che la logica di arduino è 5V/3V.

Edit: ho visto che in alcuni schemi hai sostituito l'IRF520 con lo stp80nf10 che va comunque bene.

Grazie, quando avrò finito tutte le schede le revisionerò. Nel frattempo scheda 9 on line.

pighixxx:

bigjohnson:
Ottimissimo lavoro, solo un consiglio, come mosfet al posto del IRF520 in tutte le schede ci metterei il FQP30N06L che ha una tensione di soglia del gate più bassa, visto che la logica di arduino è 5V/3V.

Edit: ho visto che in alcuni schemi hai sostituito l'IRF520 con lo stp80nf10 che va comunque bene.

Grazie, quando avrò finito tutte le schede le revisionerò. Nel frattempo scheda 9 on line.

Dovresti specificare se il display è a catodo comune o a anodo comune (il tuo esempio) perché le connessioni sono diverse a seconda del display (invertite).

PaoloP:
Dovresti specificare se il display è a catodo comune o a anodo comune (il tuo esempio) perché le connessioni sono diverse a seconda del display (invertite).

Si hai ragione, ma come ho detto prima, le schede sono solo la parte figurativa; dietro ad ogni scheda ci sarà la descrizione dei progetti.
Al limite aggiungerò la dicitura e farò presente le differenze tra anodo e catodo comune.

Ciao

Scusa pig ti sei perso la mia correzione sul TTL/CMOS.

Testato:
Scusa pig ti sei perso la mia correzione sul TTL/CMOS.

No no, non me la sono persa. :smiley:
Ho anche scritto sopra che entro breve la revisionerò. Ciao

pighixxx:

Testato:
Scusa pig ti sei perso la mia correzione sul TTL/CMOS.

No no, non me la sono persa. :smiley:
Ho anche scritto sopra che entro breve la revisionerò. Ciao

azz, però il vezzeggiativo diventa un pochino :~ :blush:.... forse è meglio sprecare un paio di caratteri e scrivere "pighi" :smiley:

Capirai! Beh, anche l'avatar aiuta non poco... :smiley:

pighixxx:

[quote author=Michele Menniti link=topic=146152.msg1144865#msg1144865 date=1362564659]
azz, però il vezzeggiativo diventa un pochino :~ :blush:.... forse è meglio sprecare un paio di caratteri e scrivere "pighi" :smiley:

Capirai! Beh, anche l'avatar aiuta non poco... :smiley:
[/quote]
il problema è che un sacco di gente usa nick irripetibili, ed allora per citarli ci siamo inventati la storia del diminuitivo a 3-4 lettere massimo, cosa molto diffusa, poi arriva un caso come il tuo, che hai un nick scomodo da usare ma il cui diminuitivo ti assegna uno status indegno, come si fa? si potrebbe ovviare con il simbolo del PI Greco, così almeno scriviamo porco in matematico e la cosa non salta agli occhi XD

?g? Mi piace... XD

pighixxx:

[quote author=Michele Menniti link=topic=146152.msg1144932#msg1144932 date=1362569711]
(cut)...che hai un nick scomodo da usare ma il cui diminuitivo ti assegna uno status indegno, come si fa? si potrebbe ovviare con il simbolo del PI Greco, così almeno scriviamo porco in matematico e la cosa non salta agli occhi XD

?g? Mi piace... XD
[/quote]
ok, allora è andata! XD qual 'è il codice ascii del ??

Non appartiene alla tabella standard (codici compresi fra 0 e 127).
Un possibile codice è U+03C0 (in UTF-8)