Centrale idroelettrica

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere qualche consiglio sulla costruzione di un prototipo di centrale idroelettrica con, ovviamente, Arduino. Il mio obiettivo al momento è semplicemente quello di sfruttare l'energia elettrica prodotta da una turbina per accendere qualche Led, per poi estenderlo successivamente ad altri utilizzi. Ahimè sono ancora un novizio (a parte per qualche progetto fatto in precedenza), dunque non saprei proprio come iniziare. La mia idea era quella di usare un alternatore collegato alla turbina, quest'ultima mossa da acqua proveniente da un tubo con regolatore di getto. Il tutto monitorato da Arduino che deve misurare la corrente prodotta (se possibile) e il numero di giri effettuati dalla turbina per avere una stima sulla quantità media di acqua necessaria per farla girare. In ogni caso vi ringrazio in anticipo.

prototipo o modellino?

direi prototipo al momento

scusate l'insistenza, ma nessuno può darmi qualche consiglio?

Guarda,
la parte difficile del tuo progetto non è arduino
è la parte idro
poi la parte elettrica
ad esempio, volendo fare un prototipo, che numero di giri caratteristico ha la tua turbina?
perchè da li e dal salto idraulico potremmo fare un minimo di dimensionamento
solo dopo che abbiamo i numeri possiamo pensare a come collegare l'arduino, che fidati, è veramente la parte più semplice
a quanti poli l'alternatore?

Gotovar:
direi prototipo al momento

Per evitare incomprensioni e malintesi ... ti rammento il punto 15 (e suoi sottopunti) del REGOLAMENTO ... finché rimaniamo a parlare di una piccola dinamo che genera 12V va bene, ma se si comincia a parlare di alternatori e poi si va oltre la "bassissima tensione" ... dovrò chiudere il thread. Mi raccomando ... :slight_smile:

Guglielmo

Grazie per la risposta Standardoil, in realtà vorrei usare una turbina del genere "https://www.amazon.com/Yosoo-Turbine-Generator-Micro-hydro-Charging/dp/B00ZCBNNOC" (non ricordo se si possono mettere direttamente link, perciò perdonatemi e se non va bene correggo subito :sweat_smile: ), ma non ho idea del numero dei giri caratteristico. In ogni caso non vorrei fosse troppo grande per quello che ha giustamente detto gpb01, perciò se non è adatto cerco subito altro.

Gotovar:
In ogni caso non vorrei fosse troppo grande per quello che ha giustamente detto gpb01, perciò se non è adatto cerco subito altro.

Quella indicata va benissimo, genera 12V e circa 220mA ... solo che nelle note c'è scritto che occorre una pressione dell'acqua di 60/70 psi che sono circa 4/5 atmosfere ... ::slight_smile:

Guglielmo

Avevo fatto anche io il calcolo e in effetti mi sembrava un po' strano. Comunque nelle recensioni pare che abbia funzionato, quindi deve essere sicuramente un errore :cold_sweat:

Scusate, so che divento pesante, ma quindi che si fa?

Hai gia la parte idraulica?

Io non ho capito, prototipo o modellino per me è la stessa cosa, sempre un "qualcosa di simile ad un sistema reale, in scala ma funzionante" (entro i limiti concessi dalla sala e dai componenti utilizzati ovviamente).

Ora, non sono per me chiari quali siano appunto questi limiti del modellino. Ad esempio se l'acqua che deve generare elettricità possa essere limitata ad un qualcosa a gravità (quindi la turbina deve essere di fatto più semplice e potrà generare poca corrente, ma se basta un LED potrebbe andare) o se si voglia utilizzare l'acqua di un rubinetto (quindi con circa un paio di atmosfere di pressione) o altro (?); se il modellino deve essere solo un POC quindi fatto relativamente in economia, solo come esperienza per un progetto più grande; e, infine, quali siano gli obiettivi di un eventuale progetto più grande..

dunque non saprei proprio come iniziare. La mia idea era quella di usare un alternatore collegato alla turbina, quest'ultima mossa da acqua proveniente da un tubo con regolatore di getto. Il tutto monitorato da Arduino che deve misurare la corrente prodotta (se possibile) e il numero di giri effettuati dalla turbina per avere una stima sulla quantità media di acqua necessaria per farla girare. In ogni caso vi ringrazio in anticipo.

Gotovar:
Scusate, so che divento pesante, ma quindi che si fa?

:smiley: cominciamo a montare il tutto e buttare giù un programma di massima per fare quello che ti sei prefissato, immagino dovrai eseguire delle prove per definire l'altezza della colonna d'acqua necessaria per far ruotare la turbina ... e altre cose così

Ancora non ho la parte idraulica, in realtà sono indeciso su cosa scegliere, ovvero tra un semplice tubo oppure uno con manopola e regolatore di pressione. Comunque ho già la turbina, quindi magari potrei cominciare da quella.
Per quanto riguarda prototipo o modellino, ho scritto prototipo perché deve solo mostrare il meccanismo, per modellino io intendo con tutti i dettagli di una vera centrale. Invece per la scelta del modo io direi un po’ entrambi, cioè sfruttare la gravità, ma con la presenza di un rubinetto per la pressione (ecco il dubbio di prima). Il fatto del progetto più grande è inteso come sfruttare un qualcosa di simile per altri usi che non siano solo l’accensione di un led, ma ancora non lo so neanche io

In realtà il mio è puro interesse per comprendere questo tipo di energia e come viene sfruttata.
Per il programma sinceramente devo ancora studiare un po’ il tutto prima di buttarlo giù.
Ci tengo comunque a ringraziarvi per le risposte

Gotovar:
... Invece per la scelta del modo io direi un po’ entrambi, cioè sfruttare la gravità, ma con la presenza di un rubinetto per la pressione (ecco il dubbio di prima).

Io comincerei a fare un po' di prove ... metti un tester sull'uscita della turbina e vedi quanta acqua deve passare per ottenere realmente i 12V ... se i dati che riportano sul sito sono esatti, potresti avere delle sorprese ... ::slight_smile:

Guglielmo

Gotovar:
In realtà il mio è puro interesse per comprendere questo tipo di energia e come viene sfruttata.

Ah, ok. Allora va bene intenderlo come "modellino funzionante didattico". :slight_smile:

Se hai già la turbina devi iniziare ovviamente dalla parte "meccanica", costruisci il modellino, per ora senza Arduino, e fallo funzionare.
Quando avrai fatto questo, allora si aggiunge Arduino per il monitoraggio e lì possiamo aiutarti (ma sempre tu devi avere almeno le idee chiare di cosa vuoi fare, ed iniziare a scrivere un po' di codice...).

Secondo me, solo secondo me
Differenza prototipo modellino
Modellino è un giocattolo
Prototipo è un oggetto fatto per studiare la fattibilità di una cosa più grande
Parte idraulica:
Per la regolazione serve sapere se si tratta di una turbina ad azione (agisce la sola velocità del fluido) oppure a reazione (agisce anche la pressione)
la regolazione nei due casi non è uguale
In particolare non è che basta un rubinetto....
Se invece parliamo di giocattoli....

Da quanto ho capito è una turbina a reazione, però non vorrei dire cose sbagliate e distruggere tutto, perciò rimetto il link così puoi vedere anche tu: https://www.amazon.it/Generator-Generatore-Micro-idro-Ricarica-Strumento/dp/B00ZCBNNOC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1539879463&sr=8-3&keywords=dc+turbina

comunque riferendomi a ciò che ha scritto Guglielmo, appena posso comprovo col tester (che al momento non ho), anche se in uno dei commenti sul link c'è scritto che per azionarlo la pressione dell'acquedotto è più che sufficiente, ma che l'acqua del rubinetto genererebbe al massimo 1,5V.

Non limitarti ad Amazon, esistono diverse turbine con qualche informazione in più in sezione 'product details'

https://www.aliexpress.com/wholesale?catId=0&initiative_id=SB_20181018215528&SearchText=DC+Water+Turbine+Generator