[Risolto] Leonardo - Appare e scompare

Ciao a tutti, ho fatto un programmino per il mio Leonardo, ovviamente stavo facendo i vari test ed aggiustamenti quindi con vari caricamenti, ora mi trovo che quando connetto la scheda al pc il led "L" inizia a lampeggiare per qualche secondo e controllando in gestione dispositivi del pc mi compare (Leonardo Bootloader su COM4) poi dopo qualche secondo sparisce la COM4 il led "L" si spegne rimane solo il led "ON" e non vedo più Leonardo collegato al pc, ho già provato a cambiare porta usb, a riavviare il pc e in fine ultima prova con Leo attaccato al pc premo reset per qualche secondo, il led "L" rimane acceso fintanto che tengo premuto poi rilascio il pulsante di reset "L" lampeggia e vedo di nuovo Leonardo su COM4 ma quando smette di lampeggiare Leo sparisce dalle COM mi viene fuori il messaggio di drive sconosciuto e alla fine si accende e rimane acceso il led RX.
Qualcuno mi può aiutare? grazie

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Hai provato a cambiare anche il cavo usb (a volte capita si rompa) ?
Mi pare però un problema dello sketch che hai caricato. Non conosco la Leonardo ma penso che la manovra di emergenza funzioni anche su lei. Cerca sul sito Arduino manovra emergenza e scarica lo sketch blink sulla tua scheda Leonardo.

Fatto...
Ho eseguito la manovra di emergenza ed è ripartito, grazie mille!!!
Ho anche provveduto a scrivere il post di presentazione.

Willy_80:
Ho anche provveduto a scrivere il post di presentazione.

Bueno !!! :slight_smile: