[OT] richiesta di aiuto per programmino x Accordatore

Beh, a questo punto l'unica è che Leo possa ricontrollare il firmware, con un po' di calma ed attenzione, per vedere se ci sono bug, lui non lo escludeva affatto. Però oggi è al raduno a Bassano. Pazientiamo fino al suo ritorno e vediamo cosa succede; il tuo progetto è molto complesso e senza disporre dell'hardware è difficile riuscire a scrivere un firmware perfetto :cold_sweat:

Resto in attesa di vostri consigli............. magari anche su dove infilare delay () :blush:

ho fatto una verifica, per prova ho caricato il programmio del lampeggiatore per verificare quando il relè si attrae (pin13), quando il led sulla scheda di Arduino è acceso il led sulla basetta è spento e di conseguenza il relè non è attratto!
Sperando possa essere informazione utile.

Andrea

Scusate ma oggi sono stato fuori casa quasi tutto il giorno.
Prova ad inserire alla riga 59, prima del while (!exit) un delay(1000):

         delay(1000);
    } while (!exit);

GRANDE Leo72!!!

Mi spiego,

dopo aver inserito il delay dove indicato, non mi sembrava che fosse cambiato nulla ............

Ho provato a dare lo stesso segnale sui due ingressi A0 e A1, come per magia, il tutto si è messo a lampeggiare scandendo tutte le combinazioni delle 6 uscite! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
Non ho ancora collegato nulla, aspettavo di vedere qualcosa muoversi, sui contatti dei relè ma al più presto ci collegherò le resistenze per la simulazione della variazione del segnale delle rifessa.

Al più presto aggiornamenti!!!

Ho inserito un post su Arifidenza con il link a questa discussione http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=220457 speriamo arrivino nuove idee!

Andrea

leo72:
Scusate ma oggi sono stato fuori casa quasi tutto il giorno.
Prova ad inserire alla riga 59, prima del while (!exit) un delay(1000):

         delay(1000);

} while (!exit);

Occhio che "exit" è una funzione void in stdlib.h, per evitare ambiguità sarebbe meglio non usarla proprio. Se proprio la si vuole usare si scrive l_exit da local_exit, o dummy_exit, o altro. A me è capitato di incartarmi di brutto, il codice non compilava e non capivo il perché, scoperto il motivo ho ritenuto utile considerare "exit" una parola chiave del C, anche se non lo è.

Sicuramente il codice commutava troppo velocemente i relè che neanche si mettevano in movimento.
Ciao.

MauroTec:
Occhio che "exit" è una funzione void in stdlib.h, per evitare ambiguità sarebbe meglio non usarla proprio. Se proprio la si vuole usare si scrive l_exit da local_exit, o dummy_exit, o altro. A me è capitato di incartarmi di brutto, il codice non compilava e non capivo il perché, scoperto il motivo ho ritenuto utile considerare "exit" una parola chiave del C, anche se non lo è.

Concordo con te. Non mi ricordavo di questa cosa.

Sicuramente il codice commutava troppo velocemente i relè che neanche si mettevano in movimento.

Probabilissimo. Come detto, il codice è scritto ma non è stato proprio testato con nulla.

Sicuramente il codice commutava troppo velocemente i relè che neanche si mettevano in movimento.

Probabilissimo. Come detto, il codice è scritto ma non è stato proprio testato con nulla.

Confermo quanto detto da voi, i relè non si accorgevano nemmeno dei comandi del SW.
Adesso inserisco le resistenze di prova e vi aggiorno.

Andrea

ma non dovevano essere induttanze? le resistenze si comportano in modo molto diverso!

La prova la faccio con delle resistenze in corrente continua, come da schemino che ho allegato giorni fa, quando poi arriviamo ad un punto di bilanciamento, vuole dire che tutto funziona, passerò alle induttanze in HF.

Andrea

Ho letto il post su ARI Fidenza e devo dire che mi è dispiaciuto la chiusura di quel sito, qui chiunque può iscriversi e scaricare qualunque cosa gli utenti alleghino al post.

Comunque alla fine, hai preso e non hai ancora dato. ]:slight_smile:

Che fine hai fatto?

Ciao.

tira a Campare :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ciao Mauro e Michele,

forse mi sono perso dei pezzi, ma il link postato su Arifidenza di questa ns. chiaccherata è solo per cercare di unire le forze e le idee di più persone e non capisco cosa ci sia di chiuso su Arifidenza.

Da parte mia il progetto non è assolutamente accantonato anzi è sempre qui vicino al mio PC, purtroppo però il tempo a disposizione è quello che è, e se faccio qualche prova in modo superficiale rischio di ottenere dei risultati completamente fuorvianti.

Sottolineo che non ritengo assolutamente di aver preso senza dare niente, il solo pensiero che tu lo scriva, non mi è gradito!
Comunque non voglio entrare in nessuna polemica.

Se poi i miei tempi di lavoro su questo progetto sono troppo lunghi, visto che come tanti altri sono costretto a lavorare, ne sono dispiaciuto, ma che i miei tempi a volte sono biblici lo ho già scritto in altri post.

ciao

Andrea

Andrea, io non mi sono accomunato al post di Mauro, ognuno scrive quello che pensa ed io lo rispetto, ma la mia era solo una battuta relativa al fatto che ogni tanto appari sul Forum come il topolino che esce dalla tana per fare scorta di formaggio e poi scompari per giorni e giorni, il perché l'hai davvero già spiegato, quindi ci si scherza su XD
Detto questo neanche Mauro mi è sembrato poi così polemico (c'è anche una faccina a dimostrarlo) da meritarsi la tua indignazione; in fondo si tratta di gente che ti sta dando una mano ed è anche giustamente curiosa di come va a finire il progetto.
Forse hai beccato un pessimo momento per rispondere....
Ciao

Ciao Michele, assolutamente non volevo rispondere a te in tono polemico!!!

Probabilmente sono troppo stanco per apprezzare un po' di ironia...................... .

Spero al più resto di fare le prove che ormai latitano da molti giorni e poter proseguire il progetto tutti insieme sia qui che si Arifidenza.

Andrea

Aspè campa, quindi io non posso vedere i pdf e in genere i documenti allegati ai post di ARIFidenza, ma contribuisco al progetto accordatore. Purtroppo io vedo uno sbilanciamento a sfavore mio, e quindi non quello che ho dato ho dato, per il resto mi tiro fuori. Poi se vuoi creare un repositor su cui ostare il progetto sotto i termini di una licenza libera sicuramente qualche contributo da parte mia ci sarà.

Michele ha detto bene, qui ognuno esprime il proprio parere personale, e agisce per proprio conto, quindi se polemica deve essereci la sollevi nei mie confronti.

Evidentemente io l'ho buttata li, è aggiunto la faccina indiavolata, ma ciò non vuol dire che il problema per me è reale. L'informazione condivisa deve essere totale. Il fatto che io non ne capisca di Radio Frequenza non vuol dire che non ho le basi di elettronica/elettrotecnica per arrivare a comprendere le discussioni tecniche pertinenti l'accordatore, quindi non è da escludere che i documenti inerenti lo sviluppo del progetto siano di mio interesse, essendo a me preclusi i contenuti allegati ai post di ARIFidenze e non essendo un radio amatore, non posso iscrivermi al forum di quel sito. Quindi non si tratta di polemica sterile ma di effettivo svantaggio, ed è per questo che mi tiro fuori.

Ma ripeto questo vale per me.

Ciao.

Ciao Mauro,

molto probabilmente ho capito male e risposto peggio :blush:

Se ho caito bene tu non essendo iscritto non riesci a vedere delle parti del sito?
Io purtroppo non riesco a verificare la cosa dal mio PC!

Il progetto dell'accordatore l'ho già scritto più volte è una cosa che mi gira in testa da parecchi anni e aver trovato chi mi da una mano nella sua realizzazione mi fa molto piacere.

Purtroppo non ho le capacità per creare un posto dove tutti possano collaborare a questo progetto, il mio obiettio è di rendere totalmente pubblico e disponibile a tutti il mio progetto HD e se riusciremo a mettere insieme un progetto funzionanate per quanto di mia competenza sarò ben contento che chiunque sarà interessato alla cosa possa avere la massima disponibilità di quanto messo in piedi.

aver postato i link incrociati penso dimostri quanto sopra, poi se i gestori di Arifidenza hanno inserito regole più restrittive posso provare a chiedere lumi ma non sono certo io che posso chiedere cambiamenti.

Se mi spieghi meglio il problema di accesso ad Arifidenza vedo di scrivere ai gestori per chiedere se è possibile fare qualcosa.

ciao

Andrea

La cosa è semplice: se un utente è accreditato e registrato può accedere ai file allegati, altrimenti può solo leggere la discussione, è una forma di restrizione che hanno molti siti. Altri, come Grix, ti impediscono l'accesso alle varie Guide e Tuorial, scritte gratuitamente dagli utenti, se non raggiungi un certo livello mediante numero di post.
Penso che Mauro non dovrebbe prendersela tanto in quanto il materiale è pubblicato anche qui e se non lo fosse sarebbe tua giusta azione pubblicarlo anche qui, così nessuno di noi avrebbe necessità di andare su un altro sito, e la cosa si chiude senza problemi.

Non mi ero accorto di questa limitazione su Arifidenza, sarà mia cura postare anche qui eventuali allegati o cose interessanti che potrebbero non essere visualizzati a chi non è iscritto.

Andrea

Ottimo Andrea, grazie, personalmente ritengo che la questione si possa chiudere, allora aspettiamo i tuoi prossimi risultati, ovviamente quando ti sarà possibile. Ciao

Per creare un repositor dove depositare il progetto puoi partire dalla voce di wikipedia riguardo a GIT.
Il mio progetto è depositato su gitorius https://gitorious.org/
Quando depositi un progetto, tu sei l'autore e quindi il progetto è tuo e nussuno può dire diversamente.
Tu puoi ricevere contributi al progetto e sarà compito tuo gestire questi contributi e rendere noto il contributo, sia il nome di chi ha contribuito, sia come, specificando in modo sintetico il problema che ha risolto e se possibile il codice o la logica suggerita e poi adottata dal progetto. Puoi anche chiedere ai contribuitori di curare loro un trafiletto dove spiega (come, perchè ecc) il contributo che ha apportato al progetto.
Il contributo è libero e non c'è garanzia che trovi posto nel progetto, in sostanza è come un consiglio, che può essere preso o scartato, e non c'è necessità di motivare lo scarto.

Quindi Campa1957, io ti consiglio di dedicare del tempo per creare un repositor su cui depositare il progetto e tutti i file, accessori, documentanti, schematici definitivi o di sperimentazione. La potenziale visibilità del progetto è globale, quindi i contributi possono venire da tutto il globo.

Capisco che la cosa ti spaventi, ma qualcosa devi pur farla tu, e il tuo progetto, se ad esempio creassi io il repositor il progetto sarebbe a nome mio e dovrei gestirlo io, quindi se vuoi essere l'autore del progetto ti devi dare da fare per gestirlo usando strumenti adeguati. Il forum non è uno strumento adeguato, ci sono le maillist, ci sono le chat e ci sono i repositor su cui depositare i progetti gratuitamente.

Quello di creare io il repositor è solo un esempio e se sapessi come crearlo per poi darlo in mano a te, lo farei ma a quello che so la cosa non è possibile.

Gli strumenti GUI per GIT esistono anche per windows, ma di più non posso sapere perchè non uso windows, non so neanche a che versione sono arrivati.

Il repositor con git è sia locale che remoto, quando apporti modifiche al progetto in locale rimane storia di quella modifica tanto che puoi estrarre le versioni antecedenti a quella attuale. Dopo una o più modifiche (commit) al repositor locale avrai necessità di mettere in sincro il repositor locale con quello remoto, aggiornando il repositor remoto che alla fine sarà idendico a quello locale. Chi vuole collaborare clona il repositor remoto (creando un clone remoto) e clonando in locale sul proprio computer per lavora sul progetto, quando questi e pronto, farà l'aggiornamento sul repositor remoto clonato e ti farà richiesta di merge.

Il merge ha lo scopo di unificare le modifiche, anche se tu nel frattempo hai modificato la tua copiare remota.

Gestire il progetto non è cosa semplice, ma è fattibile ed è la migliore soluzione per tutti.

Ciao.