Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

Caspita Leo, ti sei messo a modificare tutto :astonished: grazie davvero!!!

leo72:
No, il consumo di Flash è identico perché la stringa è sempre salvata in Flash.
Quanto tu compili uno sketch che contiene una stringa da stampare su LCD o seriale, il compilatore salva la stringa nel firmware, e questo viene scritto nella Flash.
Ciò che fa la differenza è il dopo: usando la funzione F(), che altro non è se non una scorciatoia per gestire i dati in Flash con PROGMEM, la stringa tu la leggi direttamente dalla Flash mentre senza la stringa viene prima copiata in RAM e poi spedita al display o sulla seriale. Quindi occupi anche RAM.

Ho provato a confrontare le compilazioni ed o visto che utilizzando la funzione F(), hai liberato un bel po di RAM, ma ho pure perso più di 200 byte di flash, credo che alla fine bisognerà forse fare una valutazione su cosa sia meglio mantenere, sull'uso della PROGMEM, in effeti il menù attuale è frutto della rivisitazione di quello che Leouz aveva già fatto usandola, solo che in questo modo, senza appunto includere un'altra libreria, il codice è più leggero, quello che non riesco a capire è perché sia tu che lui insistete sull'utilizzo della flash che è quasi finita o che comunque finirà con l'aggiunta del codice per i cambi dell'acqua, del PH e della conducibilità, preoccupandovi più per la RAM che invece è a circa il 70% dell'utilizzo e con la F() a meno del 50%...
Sono molto scarso a nozioni di questo tipo, ma se trovi un minuto ti sarei grato... :slight_smile:

Riccardo