Alzare tapparelle con arduino

Salve ragazzi ho un quesito da risolvere tramite arduino e con un rele stadio pilota comando la 220v tipo una luce, ora vorrei alzare le tapparelle di casa che sono già
Motorizzate.

Ora una idea me la sono fatta, del tipo collego in parallelo il rele come è collegato il pulsante e via e si dovrebbe alzare o abbassare la tapparella. Quello che pero non riesco a capire e come fare cio, io voglio dare il comando chiudi tutto e tramite arduino chiudere tutte le tapparelle , ma come faccio a
Capire che tutte le tapparelle sono chiuse e quindi mon devo piuandare corrente sui pin di arduino?

Grazie a tutti

I motori delle serrande hanno un finecorsa per la salita e uno per la discesa quindi non sta ad arduino decidere quando togliere alimentazione, penso che anche le tue ne siano dotate, l'utilità sarebbe solo quella di evetare che 5-6 relè restino eccitati .... quindi

  • ti monti dei contatti magnetici sulle tapparelle e mandi gli stati ad arduino
    oppure
  • stabilisci un tempo di n secondi e poi sganci l'alimentazione, sempre che i pulsanti manuali che hai sull'impianto non siano ad autoritenuta meccanica altrimenti ti ritrovi ad alimentare sia la fase di salita che di discesa
    oppure
  • puo controllare l'assorbimento sulle 2 fasi (salita e discesa) da quello puoi vedere se il motore che ancora in movimento o no.

ciao

Allora a dir la verità ci avevo pensato a misurare non so il tempo di salita e discesa di ogni tapparella e quindi far rimanere il rele eccitato per x secondi credevo però esistesse qualcosa di più pulito, mi hai suggerito i contatti ma credo che per una questione di semplicità utilizzerò il timer.

Si confermo che le mie tapparelle hanno il fine corsa nel senso che dopo un certo punto non salgono più e non scendono più.

L'unica cosa che un pò non mi convince è questa, se io contemporaneamente (per fortuna insomma), pigio il pulsante fisico per la salita ed il pulsante virtuale (arduino) per la discesa che succede? Avevo letto di mettere i rele autobloccanti ma sono del tutto ignorante in materia. Sapreste aiutarmi?

se io contemporaneamente (per fortuna insomma), pigio il pulsante fisico per la salita ed il pulsante virtuale (arduino) per la discesa che succede?

Alimenti entrambe le bobine, il motore vibra per un po' poi va in protezione termica, non è la cosa migliore da fare :slight_smile:

se usi relè a doppio scambio ... con uno scambio tagli il comune del pulsante manuale e con l'atro scambio comandi il motore. Ma ripeto hai dei pulsanti ad autoritenuta meccanica?

ciao

Allora mi sono fatto spiegare da mio padre come funzionano i pulsanti che sono a casa nostra, in pratica il comune c'è sempre se pigio il pulsanter di sopra collega al motore e alza la tapparella, stesso discorso al contrario se pigio il pulsaante di sotto, mentre se pigio tutti e due i pulsanti contemporaneamente stacca il comune quindi non arriva proprio corrente al motre.

Ora come posso fare la stessa cosa integrando arduino?

Come ti hanno già suggerito.
Usa un relè a due vie e metti nella seconda via il comune di cui parli in configurazione normalmente chiuso così tutto continuerà ad essere come prima fino a quando attivi il relè. A quel punto il comune si apre ed i pulsanti sono disabilitati. Quando si disattiva il relè, il comune si richiude ed hai di nuovo i comanda dai pulsanti.

Oppure togli i pulsanti, visto che gestirai tutti da centralina, o collegali alla centralina che stai costruendo.

Credo di sfruttare la prima soluzione perchè vorrei comunque rendere indipendenti i due sistemi non si sa mai si impazzisce Arduino o altro

Ciao a tutti,

mi intrufulo nella discussione perchè vorrei realizzare un progetto identico a quello di bircastri e vi chiedo subito di avere pazienza perchè a livello elettronico sono un niubbo autodidatta.
Pensavo di utilizzare come base di partenza il progetto ARDUPOWER (Ardupower) con cui comandare anche da remoto, i relè che gestiranno i motori delle tapparelle.
Come relè pensavo di utilizzare quelli compatibili per arduino, tipo questi (Hobby Components UK Arduino compatible 2 Channel 5V Relay Module Expansion Board | eBay). Questi relè sono a doppio scambio per poter utilizzare il tasto "normale" della tapparella? I tasti che ho sulle tapparelle sono senza ritenuta meccanica.

grazie per l'aiuto.

I relè che hai messo sono ad uno scambio http://jxdz.en.alibaba.com/product/438973499-210405591/RELAY_SRD_5VDC_SL_C_SONGLE_T73_5V.html visto il prezzo puoi provare a pilotarli insieme con una sola porta di Arduino, con un relè comandi la tapparella in un senso, e con il secondo isoli i pulsanti. Di solito si usa un relè a doppio scambio così l'intervento è simultaneo, ti ci vuole un modulino (due relè) vogliono due modulini (quattro relè) e due porte di Arduino per ogni tapparella....

Grazie bigjohnson, più o meno mi è chiaro.
Mi è venuto però un dubbio. Escludere i pulsanti non potrebbe essere rischioso nel caso ci fosse un qualche impedimento nella chiusura della tapparella (ho un gatto ed un cane...).
È vero che se li lascio attivi c' è il rischio di mandare in protezione il motore, però potrebbe essere meglio che schiacciare qualcosa o qualcuno no?

Se ti rende più sereno puoi mettere un interruttore d'emergenza

normalmente chiuso, tra l'uscita della p3 e il relè, o magari direttamente sull'alimentazione dell'Arduino.
Così se c'è un problema, schiacci il pomolo e il comando passa immediatamente ai pulsanti.
Effettivamente per comandare le tapparelle forse è meglio usare un pir per rilevare la presenza di movimento, e abbassarle solo se non c'è nessuno, così magari eviti di chiuderti inavvertitamente sul balcone!

Ottima idea anche questa, me gusta!
Riguardo al PIR abito a pian terreno quindi al massimo mi chiudo fuori di casa.... :slight_smile:

Visto che l'argomento tapparelle viene fuori spesso, ho fatto uno schemettino per chiarire come collegare sia i relè gestiti da arduino, sia il comando manuale e fare in modo che non si rompano le scatole a vicenda... La situazione iniziale (solo comando manuale) è più o meno quella che si vede raffigurata nell'allegato schema "manuale"... nello schema, il modulo "up-down" che ho disegnato potrebbe, alla pressione contemporanea di entrambi i pulsanti, fare chiudere la fase con entrambi i comandi (salita e discesa); in realtà è solo una comodità grafica che mi sono preso, in quanto i normali pulsanti "up-down" che si trovano in commercio, hanno l'interblocco in modo che la fase non possa andare a chiudere con entrambi i comandi contemporaneamente. Nel secondo schema "manuale + automatico" si vedono, oltre al comando manuale precedente, i morsetti dei relè comandati da arduino... collegando come da schema è impossibile che la salita e la discesa vengano alimentate contemporaneamente.

manuale.JPG

Grazie per lo schema Marinaio,

se ho capito bene, con questo collegamento quando uno dei due rele viene eccitato i pulsanti vengono esclusi, è corretto?

Corretto

A voler essere pignoli non basterebbe... dovresti montare i relè in "modalità" interblocco. L'eccitazione di un relè inibisce il funzionamento dell'altro relè.
Io ho fatto cosi. Se per qualsiasi strano motivo arduino dovesse alimentare entrambi i relè, non correresti il rischio di fare impazzire il motore. Lo schema di collegamento è come quello postato sopra... all'attivazione di un relè, deve staccare l'altro relè e relativo pulsante manuale.

Guarda meglio lo schema perchè la funzione è proprio quella...

marinaio67:
Guarda meglio lo schema perchè la funzione è proprio quella...

Mi intrometto nel post:lo schema che hai postato e' simile a quello che ho usato anche io nel mio impianto Domotico ed è' corretto ,ma come precisato dall'utente sopra non è' presente un inter blocco tra i due rele comandati da Arduino:ovvero se lavora il rele up deve essere elettricamente tagliar al 'alimentazione all bobina down,per evitare che i fuse possano anche solo per errore essere eccitati insieme.
Fidatevi,e' solo un contatto ausiliario in più per ogni rele, ma costa meno che un nuovo motore!!!!

Ripeto... Guardate meglio lo schema... Se seguite il percorso della corrente (non è così difficile) vedete che, anche se le bobine dei relè venissero per sbaglio eccitate contemporaneamente, il motore della tapparella sarebbe alimentato solo in salita (scelta voluta). Il mio schema è fatto per stravolgere il meno possibile una situazione esistente... Se rileggete il primo post di bircastri, dice di avere già le tapparelle motorizzate, per cui ha già dei pulsanti salita-discesa dove arriva la fase della 230 e i 2 fili (salita e discesa) del motore... cioè i pulsanti manuali che ha già, non vanno a eccitare dei relè, ma comandano direttamente il motore... Seguendo il mio schema, con poche modifiche può lasciare la parte manuale così com'è, con il vantaggio che se un giorno si guastasse la bobina di un relè, riuscirebbe comunque a comandarlo manualmente, a differenza di khriss che avendo i pulsanti che agiscono sulle bobine dei relè, in caso di guasto di una bobina dovrebbe aprire le scatole e ponticellare manualmente la fase con il comando di salita o discesa.

marinaio67:
Guarda meglio lo schema perchè la funzione è proprio quella...

Hai ragione!
Ho dato un'occhiata veloce e pare proprio essere corretto!
Io ho utilizzato dei relè a doppio scambio, l'attivazione di uno dei due relè disabilita il funzionamento dell'altro (nel senso che non può proprio eccitarsi).
Si, si, il tuo schema non fa una piega!
Chiedo scusa per la frettolosa risposta precedente!