Nuovi sviluppi IDE 1.8.x

Ma com'è che la 1.5.7 è lenta a rispondere nei menù, nell'aprire il serial e nel compilare? Inoltre non si posiziona più sulla linea che contiene l'errore, ma indica solo il numero della linea

nid69ita:

busco:
Ancora un problema,
Se utilizzo la board ATtiny85 non compila e segnala molti errori, queste le prime righe:

La libreria non è compatibile con AtTiny. Devi cercare la libreria "ATtiny Remote"

Faccio cosi , utilizzo 2 librerie una per la UNO e una per la ATtiny ma è molto scomodo.

oppure andare di software, c'e qualche mio post di qualche mese fa

Grazie, farò una ricerca.

pablos:
Ma com'è che la 1.5.7 è lenta a rispondere nei menù, nell'aprire il serial e nel compilare? Inoltre non si posiziona più sulla linea che contiene l'errore, ma indica solo il numero della linea

Prova a riscaricarla o controlla di non aver installato altro java oltre a quello integrato.
A me non da problemi di lentezza.
Per l'errore non ricordavo che le precedenti saltassero sulla riga dell'errore. Sei sicuro?

La libreria non è compatibile con AtTiny. Devi cercare la libreria "ATtiny Remote"

Faccio cosi , utilizzo 2 librerie una per la UNO e una per la ATtiny ma è molto scomodo.

Non puoi fare altrimenti, l'hardware (i 2 chip Atmega328 e Attiny85) è completamente differente ed essendo una lib pensata per un certo chip è normale che non funzioni su altri. Sarebbe come voler guidare un aereo con il libretto di istruzioni di un elicottero: entrambi volano ma lo fanno in modo differente.

leo72:
Non puoi fare altrimenti, l'hardware (i 2 chip Atmega328 e Attiny85) è completamente differente ed essendo una lib pensata per un certo chip è normale che non funzioni su altri. Sarebbe come voler guidare un aereo con il libretto di istruzioni di un elicottero: entrambi volano ma lo fanno in modo differente.

OK, continuerò come ho sempre fatto.

PaoloP:
Prova a riscaricarla o controlla di non aver installato altro java oltre a quello integrato.
A me non da problemi di lentezza.

Mi trovo male con sta ide 1.5.7 e non posso evitarla.... prima con un errore mi si evidenziava la linea, ora mi viene indicato solo il numero della linea, ci divento pazzo a trovarla e devo ricopiare l'intero programma su un editor per andare a vedere dov'è l'errore per poi ritornare a fare il test compiler, quando poi aggiungo qualche riga devo ricopiare di nuovo tutto sull'editor. Ma almeno mettimi l'opzione di aggiungere/togliere i numeri delle righe a fianco come tutti gli editor che si rispettino!!!
comunque si l' 1.0.5 è immediato nell'aprire i menu, l'1.5.7 ci vogliono 3-4 secondi nello stesso SO

Per l'errore non ricordavo che le precedenti saltassero sulla riga dell'errore. Sei sicuro?

certo :slight_smile: pensa quando hai 1000 righe ..... dimostro immagini sotto differenze 1.05 - 1.5.7

si e' sempre stato cosi', il primo errore viene evidenziato.
Sulla 1.5.4, l'ultima dove ancora funziona bene o male tutto, e' funzionante.
Passate alla 1.5.4 e restateci finche' non si esce da questo marasma di bug :slight_smile:

pablos:

PaoloP:
Prova a riscaricarla o controlla di non aver installato altro java oltre a quello integrato.
A me non da problemi di lentezza.

Mi trovo male con sta ide 1.5.7 e non posso evitarla....

--> http://arduino.cc/en/Main/OldSoftwareReleases

Scusa pablos, io non capisco il problema del numero di riga a cui ti stai riferendo. Io vedo che se trova un errore il compilatore, come prima, ti segnala la linea in cui c'è stato l'errore. Ed ho sempre il numerino in angolo che mi indica la riga corrente alla quale è il cursore (vedi allegato).

Nelle impostazioni potete attivare il numeri di riga.
Ma non corrispondo al numero di riga dell'errore poiché l'IDE prima di passare al compilatore rimaneggia il codice, mette e toglie...

Leo ti perdi il meglio
Scarica la 1.5.4 e ripeti il test, vedrai che si evidenzia la riga che causa l'errore
Probabilmente non sbagliando mai non te ne sei mai accorto di questa funzione :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Testato:
Leo ti perdi il meglio
Scarica la 1.5.4 e ripeti il test, vedrai che si evidenzia la riga che causa l'errore
Probabilmente non sbagliando mai non te ne sei mai accorto di questa funzione :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Leo ogni tanto fa sembrare le mie domande idiote e inutili. :sweat_smile: come quella chissà cosa ne farà dei giorni della settimana :slight_smile:

Ora prendi uno sketch dove ci sono +/- 250 righe di setup .... +/-700 linee di loop + qualche funzione varia, un pò di variabili all'inizio e un po' di commenti vari .... ora dimentica di chiudere una parentesi tonda nel loop() in qualche formula.
L'ide ti dirà qualcosa non quadra alla linea 1022 e trovamela subito.
intanto trova prima il loop in mezzo a 2000 righe e 42 funzioni .... poi te le spulci tutte o ti metti a contarle ..... forse faccio prima a prendere l'intero programma, copiarlo su PSpad e trovare immediatamente la riga 1022 poi tornare sul IDE e correggerla.

Questo è un tread che riguarda i nuovi sviluppi IDE 1.5.X, e ho evidenziato secondo me ehhhh, ma sempre secondo me, un difetto se per voi va bene non c'è problema, ma solo secondo me ehhhhh :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Ma perchè devo sempre giustificarmi e mettermi a dimostrare ogni volta che faccio una domanda?
non puoi dire si è un difetto che va corretto punto e basta?

ciao

SULL'IDE 1.5.5 e SUCCESSIVI SI POSSONO ATTIVARE I NUMERI DI RIGA!!

:grin: :grin: :grin: :grin:

ARDUINO 1.5.5 BETA - 2013.11.28

[ide]
* Added line numbers, can be enabled/disabled from preferences (Cayci Gorlitsky)

Sul perché non si fermi più al primo errore non so.

SI QUELLO l'HO CAPITO!!!!!
Ma il problema resta ... capito mi hai? :smiley: :smiley:

pablos:
prima con un errore mi si evidenziava la linea, ora mi viene indicato solo il numero della linea

Scusa pablos, lo avevi scritto ma non l'ho letto bene. Il problema non è l'identificazione della riga ma la sua evidenziatura.
Sarà che uso prevalentemente la 1.0.5 per cui l'evidenziatura non ce l'ho e quindi non mi manca, ma avevo frainteso quel che scrivevi.

Non ho letto proprio tutte le 36 pagine (quindi magari lo avete già detto ma dove ho letto non c'è). Ieri con un amico ci domandavamo perché hanno rilasciato già 4-5 BETA senza soffermarsi a stabilizzare una versione. Mi pare che l'ultima non BETA sia la 1.0.5 o giù di li....

Ce lo stiamo chiedendo tutti da un anno :grin: l'ultima versione non beta è la 1.0.5r2 ma è una versione diversa da questa, comunque funziona a meraviglia, mentre qui siamo arrivati all'8a versione ed ancora non si vede luce in fondo al tunnel, come si suol dire.....

quoto,
anzi aggiungo karma+1 (bando all'avarizia :stuck_out_tongue_closed_eyes: )

Io infatti nel computer ho 'installateì la 1.0.5, la 1.5.6_2 e ho scaricato ieri la 1.5.7 ma ancora sigillata.
Se non erro la 1.0.5 aveva problemi con la programmazione dei tiny (infatti nel computer vecchio avevo la 0023), invece la 1.5.6_2 li supporta bene.
Devo dire che a parte alcune librerie obsolete che funzionano solo sulla 1.5.6 non ho avuto problemi mi pare, è anche vero che in realtà sono da un anno su codici abbastanza simili per diversi motivi e non ho sperimentato moltissimo

Col cambio della toolchain c'è molta differenza tra la 1.5.7 e la 1.5.6r2 precedente.
Se dovete transitare alla 1.5.x consiglio prima la 1.5.6r2 che ha lo stesso compilatore e solo dopo passare alla nuova 1.5.7.

Intanto il team di sviluppo si sta concentrando anche sulla OpenOCD (GitHub - arduino/OpenOCD: Fork of OpenOCD). Un ambiente di debug da integrare nell'IDE per l'Arduino ZERO.