Rimodernare vecchi oggetti

up. nessuno mi puó aiutare?

Esistono sensori di distanza basati sugli ultrasuoni e possono esser e interfacciati con Arduino. Il problema e' quanto devono essere precisi e l'angolo limite di captazione. Se hai bisogno di un sensore con la precisione del centimetro credo che siano abbastanza cari. Inoltre e' importante anche il tempo di risposta. Se il pezzo che devi suonare e' svelto, penso che bisogna tener conto della risposta del sensore e del tempo di elaborazione di Arduino. Comunque se non trovi niente sulla Rete, bisogna fare qualche prova.

paolometeo2:
Esistono sensori di distanza basati sugli ultrasuoni e possono esser e interfacciati con Arduino. Il problema e' quanto devono essere precisi e l'angolo limite di captazione. Se hai bisogno di un sensore con la precisione del centimetro credo che siano abbastanza cari. Inoltre e' importante anche il tempo di risposta. Se il pezzo che devi suonare e' svelto, penso che bisogna tener conto della risposta del sensore e del tempo di elaborazione di Arduino. Comunque se non trovi niente sulla Rete, bisogna fare qualche prova.

ehi ehi quell'arpa laser non e cosi limitata usa laser fotorilevatori e sensore di distanza sharp ad infrarossi(molto caro sui 16 euro e te ne servono 5/6) però funzionano bene e sono veloci :wink:

Parlavo dei sensori di prossimita' ad ultrasuoni, che secondo me non sono adatti per quello che ci vuol fare Alkphangher. Quelli laser forse sono piu' adatti.

come posso cercare sul net quelli laser? in caso, esiste qualche sito dove poterne acquistare almeno uno di prova per configurarlo?

Devi provare su e-bay, e' l'unico posto dove e' possibile trovarli. In Italia, credo che sia proibito venderli. Io ho trovato una volta un diodo laser in un mercatino, ma il venditore me l'ha tirato fuori da sotto il banco :fearful:

Dealextreme o ebay -> green laser, red laser pointer, laser verde etc xD

umh, ora mi é venuto un dubbio. comprando un semplice laser, ho semplicemente svolto un quarto di ció che vorrei realizzare. i problemi sono 2.

  1. come faccio a far suonare il basso se utilizzo solo il laser? non servirebbe un rilevatore preciso che sia in grado di capire a che distanza verrebbe toccato il raggio?
  2. come le chitarre elettriche, vi sono bassi elettrici. la chitarra viene attaccata ad un amplificatore e suona. il basso stessa cosa. in questo caso non bisognerebbe alimentare i laser? é possibile alimentare i laser tramite il cavetto jack?

Alkphangher:
umh, ora mi é venuto un dubbio. comprando un semplice laser, ho semplicemente svolto un quarto di ció che vorrei realizzare. i problemi sono 2.

  1. come faccio a far suonare il basso se utilizzo solo il laser? non servirebbe un rilevatore preciso che sia in grado di capire a che distanza verrebbe toccato il raggio?
  2. come le chitarre elettriche, vi sono bassi elettrici. la chitarra viene attaccata ad un amplificatore e suona. il basso stessa cosa. in questo caso non bisognerebbe alimentare i laser? é possibile alimentare i laser tramite il cavetto jack?

perchè nessuno mi ascolta in questo forum?
il laser è solo figo per cosi dire al massimo ti indica quale sensore a infrarossi attivare(e quello che rileva la distanza precisa) i sensori sono questi:
http://www.parallax.com/Store/Sensors/ObjectDetection/tabid/176/ProductID/776/CategoryID/51/List/0/Default.aspx?SortField=ProductName,ProductName
ce ne sono vari modelli quello a tubo è il migliore cerca un po su ebay :wink:

Madwriter:

Alkphangher:
umh, ora mi é venuto un dubbio. comprando un semplice laser, ho semplicemente svolto un quarto di ció che vorrei realizzare. i problemi sono 2.

  1. come faccio a far suonare il basso se utilizzo solo il laser? non servirebbe un rilevatore preciso che sia in grado di capire a che distanza verrebbe toccato il raggio?
  2. come le chitarre elettriche, vi sono bassi elettrici. la chitarra viene attaccata ad un amplificatore e suona. il basso stessa cosa. in questo caso non bisognerebbe alimentare i laser? é possibile alimentare i laser tramite il cavetto jack?

perchè nessuno mi ascolta in questo forum?
il laser è solo figo per cosi dire al massimo ti indica quale sensore a infrarossi attivare(e quello che rileva la distanza precisa) i sensori sono questi:
http://www.parallax.com/Store/Sensors/ObjectDetection/tabid/176/ProductID/776/CategoryID/51/List/0/Default.aspx?SortField=ProductName,ProductName
ce ne sono vari modelli quello a tubo è il migliore cerca un po su ebay :wink:

questo sensore svolge il suo lavoro bene da solo oppure devo metterne uno per ogni raggio? (ricordiamo sempre che é un basso e quindi ne avrei bisogno 5 perché é a 5 corde) perché mi ci ritroverei bene installandolo al posto delle "calamite" che possedeva il basso. la forma é pure perfetta.... penso...

uno per ogni corda ovviamente, cerca quelli a tubo sono più lineari :wink:

Madwriter:
uno per ogni corda ovviamente, cerca quelli a tubo sono più lineari :wink:

C'è un piccolo problema, lo spot di quei sensori varia tra 0.5 e 2 cm a seconda della distanza, per poter discriminare con precisione quale corda virtuale, e dove, pizzichi devi installarli spaziati di almeno 2 cm l'uno dall'altro, ovvero le cinque corde virtuali risultano distribuite su uno spazio di 8 cm, decisamente troppi per poter suonare lo strumento come un normale basso.
Una possibile soluzione è utilizzare cinque telemetri laser, hanno uno spot di solo 1-2 mm, però oltre alla questione dimensioni c'è la questione costo che si aggira attorno ai 250 Euro per ogni sensore.

e se si posizionassero a piramide? mi spiego meglio, 3 attaccati alla base e 2 sugli altri 3?

astrobeed:
però oltre alla questione dimensioni c'è la questione costo che si aggira attorno ai 250 Euro per ogni sensore.

nessuno ha mai avuto bisogno di cercare pezzi di ricambio o ripararli? :blush:

Ciao a tutti.

C'e' una cosa di carattere generale che mi sfugge. Si intende replicare abbastanza fedelmente il funzionamento di un basso oppure si vuole creare soltanto uno strumento simile? Mi spiego meglio.

Il video mostra la riproduzione di un'arpa (peraltro molto lontana da un'arpa vera, ha infatti solo dieci "corde" mentre quella tradizionale ne ha una quarantina). Ma quando si suona l'arpa, si pizzicano le corde che hanno ciascuna una lunghezza diversa e fissata. Pertanto nella riproduzione laser dello strumento, la semplice interruzione del raggio laser, corrisponde all'aver pizzicato la corda. Il funzionamento quindi rimane, grosso modo, lo stesso.

Un basso invece funziona in maniera diversa (come ovviamente sapete tutti...). La mano sinistra si usa per variare la lunghezza della corda (premendo sul capotasto corrispondente) mentre la destra pizzica la corda stessa per farla vibrare.

Finora, nel thread si è parlato di sensori in grado di rilevare la posizione del dito della mano sinistra che interromperebbe il raggio laser ad una distanza variabile. Ma poi come facciamo a "pizzicare la corda", visto che peraltro il raggio lo abbiamo interrotto e non arriva proprio più all'altezza della mano destra?

Da qui la mia domanda... Lo strumento che stiamo parlando di creare, deve funzionare come un basso tradizionale (seppur con una manualità ed una sensibilità diversa) oppure in maniera soltanto simile (cioè la nota viene emessa quando il raggio viene interrotto ad una certa lunghezza prescindendo quindi dalla pizzicata della mano destra...).

Ciao.
Vittorio.

in realtà riprodurre l'intera funzionalità di un basso è fin troppo complicata ma di certo non impossibile mi sa che più che altro questo è un progetto a scopo didattico o for fun, se si vuole puntare su qualcosa di professionale si va sul difficile(doppio raggio infrarosso, doppio raggio laser, gestione delle due interruzioni etc etc e i costi salgono fai 16 euro a sensore te ne servono 10/12 sono 180 euro solo di infrarossi )

vittorio68:
oppure in maniera soltanto simile (cioè la nota viene emessa quando il raggio viene interrotto ad una certa lunghezza prescindendo quindi dalla pizzicata della mano destra...).

ebbene, vorrei utilizzarlo solo con la mano sinistra. quindi in maniera simile.

Madwriter:
in realtà riprodurre l'intera funzionalità di un basso è fin troppo complicata ma di certo non impossibile mi sa che più che altro questo è un progetto a scopo didattico o for fun, se si vuole puntare su qualcosa di professionale si va sul difficile(doppio raggio infrarosso, doppio raggio laser, gestione delle due interruzioni etc etc e i costi salgono fai 16 euro a sensore te ne servono 10/12 sono 180 euro solo di infrarossi )

umh, non ti seguo, come mai 10/12? é di piú una domanda che mi serve per informarmi, non per essere tirchio XD

Alkphangher:

Madwriter:
in realtà riprodurre l'intera funzionalità di un basso è fin troppo complicata ma di certo non impossibile mi sa che più che altro questo è un progetto a scopo didattico o for fun, se si vuole puntare su qualcosa di professionale si va sul difficile(doppio raggio infrarosso, doppio raggio laser, gestione delle due interruzioni etc etc e i costi salgono fai 16 euro a sensore te ne servono 10/12 sono 180 euro solo di infrarossi )

umh, non ti seguo, come mai 10/12? é di piú una domanda che mi serve per informarmi, non per essere tirchio XD

se volevi anche pizzicare la corda ne mettevi 12, 6 per fila con uno tenevi conto della pizzicatura con l'altro dell'altezza della corda :wink: