Analizzatore liquidi con reagente a variazione cromatica

christianvari:
Ciao a tutti ragazzi. Ho un progetto in mente e volevo chiedervi se è fattibile e se avete dei consigli. Premetto che me la cavo molto bene con la programmazione in C ma non posso dire altrettanto sulla parte elettronica.

Beh qui la questione non è solo elettronica, ma anche meccanica e di requisiti e modalità realizzative.

Teoricamente tutto è fattibile, ma dipende da quali competenze puoi/devi acquisire, visto che si parla di un sistema che deve spostare delle cose, prelevare determinate quantità di liquidi, versarli, misurare, e spostare (il tutto evitando contaminazioni dall'esterno o tra reagenti).

Insomma, credo che essendo una applicazione abbastanza specifica tu debba per prima cosa farti un'idea di come debba "fisicamente" essere in generale, in termini di meccanismi, giunti, pulegge, motori, eccetera (prendendo spunto da apparecchi esistenti, direi), e POI si può iniziare a pensare anche insieme a delineare meglio il progetto, scegliendo le tipologie di motore o servomotori, encoder, sensori vari, e da qui come poi gestirlo via software.