Strano coso regalatomi

La mia scarsa fiducia negli ingannieri deve venire rivista
Oggi un collega inganniere mi ha gentilmente omaggiato di un "coso per arduino, io non so usarlo. Ma tu certamente sì"
Io ne so meno di lui, dato che nemmeno so cosa credeva di comperare, è non sono nemmeno sicuro che non sia stato incidentata "per caso"
Comunque io metto qui due foto, se qualcuno di voi lo riconosce ei da una dritta avrà la mia gratitudine, per almeno un paio di ore....

Ah, è se poi mi spiegate come mettere le foto..

Standardoil:
Ah, è se poi mi spiegate come mettere le foto..

Guarda come ho modificato il tuo post.

Guglielmo

P.S.: La sigla dell'integrato non si legge ... che sigla ha ?

Santo Google

Cerchi Led&Key e ti si apre un mondo..... :slight_smile:

Io ce l'ho! Dopo ti passo il Link alla libreria.

Vedi qua: Arduino - Modulo TM1638 | Electronic Paradise blog

Il chip è TM1638.

Qua la libreria: GitHub - rjbatista/tm1638-library: Automatically exported from code.google.com/p/tm1638-library

Siete mitici, nemmeno il tempo di arrivare a casa....
lo sapevo che tra voi ci sono pochi ingannieri

la foto non è mia , ma dell'inganniere, me la ha passata e io la ho rimessa in gioco
la sigla: TM1638, e dopo troppo piccolo, per me che da giovane non ho tenuto conto degli insegnamenti di mamma (va' che poi diventi cieco....)

grazie a tutti in particolare e ad ognuno in generale (o era a rivescio?)
stasera mi sa che ci gioco un po'

capperona, visto adesso descrizioni da voi linkate
sembra essere fantagiochino, il giochino
al costo di un caffè alla macchinetta, se l'inganniere non lo ha preventivamente collegato al 115 Vac mi sa che ho fatto un macroaffare

Mah oddio, se il caffè fosse stato al bar l'entità dell'affare sarebbe già diminuita drasticamente:

http://s.aliexpress.com/aaai63Un

Ci sono anche altri modelli simili se ti piace l'aggeggio.

ma sono impilabilim sti cosi? certi dicono si certi dicono no
e vanno a 5 V?
il sito linkato da sukko dice da 7 a 13V ma non mi fiderei......

Impilabili? :o

5V, tranquillo. Qua lo puoi vedere all'opera nel mio progetto LeoBraille:

Come vedi è alimentato direttamente dalla Uno (via USB).

OK, fatta prova anch'io, grazie
adesso devo giocarci un po', magari ci faccio un ascensore....

SukkoPera:
Impilabili? :o

stackable non è impilabile?
intendo che si collegano in catena
ho visto poi versioni più fighe che sembrano esserlo
devo fare le mie scuse, il primo post lo ho fatto dal telefonino, mentre aspettavo che la nipotessa grande terminasse quello che stava a fare per riportarla a casa
col furbofono non potevo fare molte ricerche, ho forbofono da poveri e connessione da pezzente...
arrivo a casa e avete già fatto tutto voi...

[/quote]

Standardoil:
OK, fatta prova anch'io, grazie
adesso devo giocarci un po', magari ci faccio un ascensore....

Non ho capito dove vedi Stackable, comunque boh...

SukkoPera:
Non ho capito dove vedi Stackable, comunque boh...

mah, adesso non saprei dirti, ma in una delle descrizioni, credo in quello coi led bicolore venduto da DealExtreme, citato nella libreria che mi hai linkato tu, adesso non trovo più

comunque stay tuned, ho fatto l'ascensore.....

Le descrizioni dei venditori dei siti Cinesi a volte sono talmente assurde che da quasi (ma solo "quasi", occhio :P) l'impressione che si divertano a scegliere pagine a caso da cui fare copia-incolla, senza neppure guardare quello che stanno copiando ... :smiley:

Ad esempio, questo e' sulla pagina aliexpress della schedina display linkata ...

la tensione nominale: DC12V
gamma di tensione: DC7.0 V-13.6 V
la potenza di ingresso: 0.24 A
la velocità nominale: 9500 RPM
range di temperatura:-10 .. 70 ° C
Txpect vita: 25 ° C L10 quando previsto 50000 mila ore di vita
struttura portante: manutenzione libera doppi cuscinetti a sfera
senso di rotazione: il vento da stent posto eduction, di fronte al rotore in senso antiorario
il modo cablaggio: + rosso-nero segnale: blu (blue line, la linea di allarme velocità, è necessario prestare attenzione a). linea di circa 20 cm lungo
il più grande volume di aria: 26.8 m?/h
il motore elettrico di protezione: protezione da sovraccarico, livello sbagliato e di stallo serratura di protezione corrente
pressione minima del vento: 0 .. 120 Pa
indice di rumorosità: 41.9 dB (A)
materiale qualitativo materiale: fibra di vetro rinforzata in plastica, PBT shell, PA lame

... cuscinetti a sfere, velocita' di rotazione, volume di d'aria, velocita' del vento, rumorosita' ... tutti dati da cui e' facile capire che si tratta di una scheda con display e pulsanti ... :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Almeno metà dei venditori di aliexpress è gente che rimette in vendita cose che trova su taobao, una sorta di eBay cinese. Quando compri, loro comprano dalla fonte e rispediscono a te. Spesso non hanno idea di ciò con cui hanno a che fare (basta guardare quanta roba eterogenea hanno a catalogo), per cui la cosa migliore è sempre documentarsi da soli o fare supposizioni, è più probabile che ci si prenda!

la teoria dell'informazione prevede che il massimo dell'incertezza corrisponda a una probabilità di errore del 50%
a naso, solo guardando la forma dei componenti si puo' fare di meglio...

SukkoPera:
... Spesso non hanno idea di ciò con cui hanno a che fare ...

... "spesso" equivale al 95% circa delle volte, giusto ? ... :smiley:

(se poi ci attacchi le ca...volate fatte dai traduttori automatici online ... ormai credo sia diventata la barzelletta piu conosciuta, quella di cercare "tazza per aereo" su aliexpress :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :D)