Calcolare/Leggere voltaggio-potenza -ampere , Corrente alternata

Salve a tutti,
Volevo realizzare un progetto in Arduino che mi permetteva di conoscere:
** - il voltaggio**
** - la potenza**
** - la corrente**
Volevo usarlo sulla corrente alternata, il circuito ha un entrata e un uscita, in mezzo pensavo di metterci il modulo o shield... come se fosse un Multimetro.
Ho cercato online ma non ho trovato nulla di molto preciso.

Cercavo uno Shield di Arduino o un modulo che mi permette di farlo.

Grazie a tutti!

C'è un detto che recita:

"Ogni qualvolta si utilizza il termine voltaggio, un ingegnere elettrotecnico muore".

Ops ne ho appena fatto fuori uno anch'io...

Diciamo allora che ti serve solo il voltaggio (oopps, ne ho ucciso uno anche io...) e la corrente, dato che la potenza è il prodotto dei due... (o ci vuoi mettere anche il cosfi? )

Comunque guardati QUESTO LINK e poi QUESTO LINK.

Grazie mille... Mi scuso per il termine sbagliato... volevo dire la Tensione
Grazie dei link darò un occhiata

Lavorare sui 230V é pericoloso.
Per calcolare la potenza serve misurare lo sfasamento tra tensione e corrente.
Inoltre nel caso di una corrente non sinusoidale serve analizzare la forma d'onda per calcolare il valore sinusoidale.

Prenditi un misuratore comerciale che ha un'uscita dati e fallo montare da un eletricista abilitato.

Chiudo la discussione perché trattiamo i 230V
Ciao Uwe

Una "segnalazione a moderatore" specifica che, al momento NON si è parlato di 230V, ma solo di corrente alternata.

Riapro quindi la discussione chiedendo a SimonProvax di specificare esattamente su che tensione intende fare le suddette misure (... suggerendogli comunque di rileggere con attenzione il REGOLAMENTO al punto 15).

Attenzione: NON sono ammessi altri post prima di quello di SimonProvax che specifichi le tensioni su cui vuole operare.

Guglielmo

Salve a tutti,
Conosco il regolamento e ho visto, leggendo altri post nel forum, che è sbagliato lavorare con tensioni alte come quelle di casa (230V), non avendo le competenze necessarie...
Io conosco l'ambito ma mi limito a chiacchierare con l'elettricista.

Nella richiesta, non avevo specificato la tensione con la quale pensavo di lavorare, e di questo mi scuso.
Comunque è un test per conoscere meglio l'argomento.
Comunico qui sotto le tensioni che utilizzerò:

  • 9V AC - 1A
  • 12V AC - 1A
  • 15V AC - 1A
  • 18V AC - 1A
  • 24V AC - 1A

Inoltre per rispondere a uwefed:
Ho valutato l'opzione usare un Misuratore Commerciale ma prima di farlo, visto le tensioni con le quali avrei dovuto fare le misurazioni, ho preferito chiedere a voi.

Simone

Che utenze vuoi usare? Resistive, induttive, capacitive o dei carichi elettronici come alimentatori?
Ciao Uwe

SimonProvax:
...
Comunico qui sotto le tensioni che utilizzerò:

  • 9V AC - 1A
  • 12V AC - 1A
  • 15V AC - 1A
  • 18V AC - 1A
  • 24V AC - 1A

Bene, sino a quando le tensioni in gioco sono queste ... la discussione può proseguire. :slight_smile:

Guglielmo

Hai due modi di misurare la corrente: uno diciamo "invasivo" e l'altro non invasivo.

Nel sistema "invasivo" interrompi fisicamente un filo e gli inserisci, in serie, un misuratore lineare ad effetto di Hall tipo ACS711 o ACS712. Il vantaggio di questo componente è che puoi misurare anche la corrente continua.

Nel sistema "non invasivo" utilizzi un classico Trasformatore Amperometrico (TA) dove al suo interno avrai fatto passare un filo da cui misurare l'assorbimento. Purtroppo, trattandosi di un "trasformatore", che lavora quindi a induzione, puoi leggere solo la corrente alternata.

I due sistemi richiedono modi completamente diversi per la lettura: nel primo hai una semplice uscita analogica che dal componente collegherai all'ingresso analogico di Arduino.

Nel secondo avrai bisogno di alcuni componenti aggiuntivi che andranno calcolati precisamente e in funzione del TA utilizzato, e di un software che controlli continuamente la sinusoide per saperne i picchi positivi e negativi e calcolarne la risultante.

Grazie mille a tutti,
è bello avere risposte così velocemente e molto dettagliate.
Penserò alle 2 scelte proposte da steve-cr, e valuterò quella più comoda per me.

Simone

Non hai ancora risposto che tipo di utenze vuoi alimentare.

Ciao Uwe

Salve a tutti,
pensavo di alimentare carichi elettronici come alimentatori, per rispondere a uwefed.

Però parlandone con un mio amico mi ha consigliato il modulo "PZEM 004T V3.0", e mi ha detto di provarlo per vedere se può andare...
Sfortunatamente è la versione 3.0 e non è compatibile con lo sketch della prima versione, ho trovato uno sketch per la versione 3.0 ma mi da errori..

Posso postarlo qui o devo aprire un nuovo post?

Grazie, Simone.

SimonProvax:
Posso postarlo qui o devo aprire un nuovo post?

Continua pure qui ...

Guglielmo

Ecco il codice:
il modulo ha un protocollo seriale ttl. io ho usato i 2 pin 0,1 come rispettivi rx,tx... ma nulla
cercando online ho trovato questo codice:

#include <PZEM004Tv30.h>
PZEM004Tv30 pzem(0,1);

void setup() {
Serial.begin(115200);
pzem.resetEnergy();
Serial.println("Set address to 0x42");
pzem.setAddress(0x42);

}

void loop() {
float volt = pzem.voltage();
Serial.println(volt);

delay(1000);
}

>SimonProvax: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

Scusa, ma con questa riga

PZEM004Tv30 pzem(0,1);

informi la libreria di usare la software serial, quindi usa altri due pin e collegalo a quelli

Se mi dici che vuoi usare il PZEM 004T V3.0 allora Ti dico che non funziona con 24VAC.
Mi scrivi 24V e pernsi di usare le risposte sui 230V perche non venga chiuso questa discussione?

pensavo di alimentare carichi elettronici come alimentatori, per rispondere a uwefed.

La corrente non é sinusoidale e percui devi campionare l' onda e calcolarti il valore effettivo sia della corrente che della potenza attiva.
Se hai dei alimentatorei AC/DC é piú semplice misurare la potenza sul lato DC.

Ciao Uwe

Ciao brunello22, intendi tipo:

PZEM004Tv30 pzem(3,4);

?

>SimonProvax: ti prego di rispondere al quesito posto da Uwefed nel post #17 dato che anche io sono curioso di capire come fai ad usare quel sensore ... ::slight_smile:

Guglielmo