Cronometro particolare x gare di pattinaggio

big-ivan:
ma gli HC11, per trasmettere devo obbligatoriamente accoppiarlo ad un'altro Nano, per dirgli cosa trasmettere giusto?

Come già accennato in altro post conosco gli HC12 e non ho mai usato gli HC11. Dai data sheet comunque mi sembra che siano molto simili, ma io preferirei darti consigli solo sugli HC12.
Sì, dovrà essere accoppiato a un altro nano. Ogni apparato periferico non potrà avere soltanto un led e un pulsante, ma dovrà avere necessariamente: un led, un pulsante, un modulo HC12, un modulo di alimentazione (LiPo o Power bank), un modulo di ricarica (nel caso delle LiPo fisse), un interruttore acceso/spento.

big-ivan:
quindi dovrei prende 8 HC11 e altri 8 Nano, per far si di trasmettere i dati?

No, ti ci vorranno 8 HC12, 4 nella consolle e 1 per ogni apparato periferico, e 4 nano, 1 per ogni apparato periferico. I 4 HC12 della consolle possono essere connessi tutti e 4 all'unico Arduino Nano.

big-ivan:
ma posso codificarli che uno lavori solo con il suo ricevitore?

Non ho mai provato, ma a leggere sul data sheet si può fare distanziando i canali di trasmissione/ricezione di almeno 5 canali. Essendocene 100 a disposizione non dovrebbe essere difficile.

big-ivan:
se un pulsante è più lontano dal ricevitore rispetto agli altri, può sfalsarmi il tempo con la latenza?

Se intendi che la distanza può influire sulla precisione della temporizzazione ti ricordo che la trasmissione radio viaggia a circa 300.000 km/s. Altri fattori influiranno sulla precisione, ma una programmazione attenta della scansione dei ricevitori dovrebbe minimizzare i ritardi (pochi ms) e comunque renderli circa uguali per tutti.

Ciao,
P.