inizi con arduino

ciao a tutti sono bietti e ho 17 anni. vorrei inizare a imparare arduino, di linguaggi di programmazione non ne conosco. mi potete dare dei consigli su come si inizia magari dandomi delle fonti come guide, manuali, tutorial ecc. elettrotecnica ne conosco pochissima (la studiamo a scuola visto che faccio il corso da elettricista) e elettronica non so niente.
in che linguaggio di programmazione si programma arduino??
è un linguaggio complesso??
è difficile da programmare??
che scheda posso comprare per iniziare??
spero che qualcuno mi risponda e mi dia qualche dritta per iniziare ciao :slight_smile:

Il linguaggio di programmazione che usa arduino si chiama wiring è object oriented ed è derivato dal C anche se per certi versi somiglia al java, puoi comunque programmarlo in C/C++ e Assembly.
Se usi wiring non è per nulla complicato e sul sito principale e su arduino scuola trovi molti tutorial.
per iniziare prendi una uno o una 2009 (è la versione "vecchia"), ti consiglio queste e non le altre perchè se friggi il chip lo sostituisci molto facilmente, se invece bruci una mega, una due o una leonardo diventa un grossissimo problema :slight_smile:

ratto sei un po troppo ottimista :wink: :wink: :wink:
Il linguaggio di programmazione é C e Arduino capisce anche la maggior parte di C++. Ci sono tante funzioni e librerie specifiche per l' hardware di Arduino e molte semplificazioni perché il progetto Arduino é nato per dare un strumento di pilotaggio di parti elettroniche per studenti di design. (Ti immaginerai quanta esperienza di tecnica e eletronica ne avevano).
Non é difficile programmare. È difficile imparare a programmare in modo geniale e perfetto.

Inizia con un Arduino UNO R3 (la versione corrente della UNO). Dove comprarlo trovi sotto Italy in Distributors — Arduino Official Store o sul store http://store.arduino.cc/ww/index.php Se non hai componenti elettronici a casa é consigliato prendere un StarterKit. (beginner Kit)
Il tutorial ufficiale trovi su: http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage
Un videotutorial per esempio: http://it.rs-online.com/web/generalDisplay.html?id=arduino
Ciao Uwe

Non esiste alcun linguaggio denominato "wiring". Arduino è programmato in C/C++. Le funzioni specifiche della piattaforma Arduino le trovi spiegate nella sezione "Reference" di arduino.cc, mentre per tutto il resto -cioè le basi del linguaggio C/C++ appunto- ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/

uwefed:
ratto sei un po troppo ottimista :wink: :wink: :wink:
.........
Non é difficile programmare. È difficile imparare a programmare in modo geniale e perfetto.

Assolutamente d'accordo !!!

tuxduino:
Non esiste alcun linguaggio denominato "wiring".

Non è del tutto corretto.
Wiring è il nome dell'ambiente di sviluppo nonché del linguaggio di programmazione delle schede Wiring, così come Arduino (che si basa su Wiring) indica sia l'ambiente di sviluppo sia il linguaggio di programmazione.
Lo indica anche la home page di Arduino:

The microcontroller on the board is programmed using the Arduino programming language (based on Wiring) and the Arduino development environment (based on Processing).

Arduino/Wiring come linguaggio è un mix fra C/C++ e librerie e funzioni specifiche per interfacciarsi con l'hardware sottostante.

Arduino non è un linguaggio così come -ad esempio- non lo sono le MFC in ambito PC. Si tratta appunto di librerie che creano un ambiente di sviluppo "confortevole". Più che un linguaggio, Arduino mi sembra un HAL. Tra l'altro non esiste un compilatore Arduino, né un compilatore wiring. E al di fuori dell'insieme (efficace ma ovviamente molto limitato) delle funzioni specifiche di Arduino, è tutto C/C++ assolutamente "normale", fatte salve le note limitazioni dell'hardware.
Il testo che riporti fa uso evidentemente di una "licenza poetica", adeguata al tipo di pubblico cui si rivolge la piattaforma. Stiamo parlando della pagina di presentazione di un prodotto rivolto ad un pubblico di designer, artisti, appassionati e in generale non addetti ai lavori per quanto riguarda l'informatica e l'elettronica. Ovvio che in quella sede non si sottilizzi.

Arduino/Wiring come linguaggio è un mix fra C/C++ e librerie e funzioni specifiche per interfacciarsi con l'hardware sottostante.

Appunto, linguaggio C/C++ con HAL specifico per una piattaforma hardware (più o meno) standardizzata.
Non credo che questo si configuri come "nuovo linguaggio di programmazione".

(Tutto ciò per puro amore di discussione, comprendo che l'espressione "linguaggio Arduino" sia una comoda approssimazione.)

:slight_smile:

tuxduino:
Arduino non è un linguaggio così come -ad esempio- non lo sono le MFC in ambito PC. Si tratta appunto di librerie che creano un ambiente di sviluppo "confortevole". Più che un linguaggio, Arduino mi sembra un HAL.

Come riporta wiring.org, che sono gli autori originali di wiring, "Wiring is an open-source programming framework for microcontrollers.".

@tuxduino:
Mi sfuggiva il termine HAL. Rende bene l'idea.
Diciamo che Arduno è quindi un'estensione del C/C++ che offre C/C++ all'utente una serie di funzioni in C/C++ per manipolare l'hw sottostante in maniera trasparente (astrazione).

(Tutto ciò per puro amore di discussione, comprendo che l'espressione "linguaggio Arduino" sia una comoda approssimazione.)

:slight_smile:

Certamente. :wink:

@asro:
sì, anche framework è un termine descrittivo corretto. E' un ambiente di sviluppo che offre tutto il necessario HW/SW per prototipazione.

Adesso bietti é scappato o ci segue ancora?
Ciao Uwe

uwefed:
Adesso bietti é scappato o ci segue ancora?
Ciao Uwe

Se è furbo, vista l'età, sarò andato dietro a qualche gonna :wink:
Magari domani, a mente fresca, ci risponde XD

leo72:

uwefed:
Adesso bietti é scappato o ci segue ancora?
Ciao Uwe

Se è furbo, vista l'età, sarò andato dietro a qualche gonna :wink:
Magari domani, a mente fresca, ci risponde XD

scusate ragazzi se mi collego adesso è che mi sono dimenticato della domanda che ho fatto!!! :wink: mi sono ricordato grazie a un mio compagno che ha parlato di arduino in classe e poi da li mi sono ricordato della domanda che ho fatto qui. grazie per le numerose risposte!!! :slight_smile:

Volendo puoi partecipare ai WorkShop organizzati dal Team di Arduino.
Una 2 giorni dove si imparano le basi e ci si porta a casa uno Starter Kit per iniziare a "smanettare".