Contest su Arduino

Leggevo del "cervello" del robot: un Arduino MEGA con una batteria di Attiny84. Per cosa li usavi?

leo72:
Leggevo del "cervello" del robot: un Arduino MEGA con una batteria di Attiny84. Per cosa li usavi?

si sui robot vecchi usavo 5 attiny84, per avere una sorta di multitask, 4 li usavo per leggere ed elaborare quello che davano i ricevitori ir, poi mandavano i dati elaborati al arduino mega, ma era un po' lento e non mi piaceva molto per quello sui robot nuovi ho 2 atmega328 per fare questa operazione :slight_smile:
invece l'altro attiny che aveva il compito di leggere i valori dei sensori ultrasuoni e calcolare la posizione in campo, ma questa parte non l'ho mai completata del tutto... comunque nella nuova versione anche questo è stato sostituito da un atmega328 al quale ho in programma di collegare un sensore mouse per rendere la cosa un po' più precisa :slight_smile:

I 2 Atmega328 non li potresti sostituire con un Atmega644?

leo72:
I 2 Atmega328 non li potresti sostituire con un Atmega644?

Non credo che lo possa fare... il pcb ormai è gia fatto.

leo72:
I 2 Atmega328 non li potresti sostituire con un Atmega644?

Atmega644? non li conosco, ho messo i 328 perchè conoscevo quelli... però ho guardato gli Atmega644 hanno sui 40 pin, magari potranno tornarmi utili in futuro :wink:

PaoloP:

leo72:
I 2 Atmega328 non li potresti sostituire con un Atmega644?

Non credo che lo possa fare... il pcb ormai è gia fatto.

eh si ormai questi sono stati fatti così

?R:
Atmega644? non li conosco, ho messo i 328 perchè conoscevo quelli... però ho guardato gli Atmega644 hanno sui 40 pin, magari potranno tornarmi utili in futuro :wink:

Ma lascia perdere gli ATmega e passa ai dsPIC33, non c'è paragone come performance :grin:

astrobeed:

?R:
Atmega644? non li conosco, ho messo i 328 perchè conoscevo quelli... però ho guardato gli Atmega644 hanno sui 40 pin, magari potranno tornarmi utili in futuro :wink:

Ma lascia perdere gli ATmega e passa ai dsPIC33, non c'è paragone come performance :grin:

occhio a quello che dici che arduino per qualcuno e come una religione rischi il rogo come le streghe

Iz2rpn:
occhio a quello che dici che arduino per qualcuno e come una religione rischi il rogo come le streghe

Poco male gli posso sempre scatenare contro il sacro unicorno petomane :grin:
Arduino è una bella cosa, però ha i suoi limiti e non sono pochi.

astrobeed:

Iz2rpn:
occhio a quello che dici che arduino per qualcuno e come una religione rischi il rogo come le streghe

Poco male gli posso sempre scatenare contro il sacro unicorno petomane :grin:
Arduino è una bella cosa, però ha i suoi limiti e non sono pochi.

Iz2rpn:
occhio a quello che dici che arduino per qualcuno e come una religione rischi il rogo come le streghe

Esagerato :stuck_out_tongue_closed_eyes:

se a scuola mi avessero insegnato in modo decente i pic li userei :stuck_out_tongue: con arduino ormai ho pratica ed è molto comodo...

tornando un attimo al discorso del flat, là scrivono che gli awg 28 (quelli che vengono usati nei computer di solito) tengono fino ad 1A, ma io sto provando a 6A ed è ancora freddo... cosa ne pensate?

6A suddivisi tra tutti i fili o su uno unico?

PaoloP:
6A suddivisi tra tutti i fili o su uno unico?

uno unico, ho preso l'uscita 12V da un atx e ho messo in serie il flat su cui sto testando, una resistenza e il tester in funzione amperometro che mi segnava 6A...
non ho resistenze di potenza di valori bassi e quindi al momento ho un po' di fumo in camera :sweat_smile:

?R:
al momento ho un po' di fumo in camera :sweat_smile:

Adesso chiamo subito i carabinieri :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Posso garantirti che non reggono 24 A per 10 secondi. Ho fatto fuori un cavo del genere misurando un collegmanto a terra. Proprio staccato la plastica dal rame.
Ciao Uwe

Pelletta:

?R:
al momento ho un po' di fumo in camera :sweat_smile:

Adesso chiamo subito i carabinieri :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ahaha

uwefed:
Posso garantirti che non reggono 24 A per 10 secondi. Ho fatto fuori un cavo del genere misurando un collegmanto a terra. Proprio staccato la plastica dal rame.
Ciao Uwe

bene dai, questo mi incoraggia a salire di corrente :slight_smile:

con cosa potrei sostituire il flat per poter far passare più corrente senza rischiare di bruciare il cavo?
Grazie

compra dei cavi col giusto spessore :grin:

Ma sopratutto perché devono passare 6A sul flat-cable. Hai mischiato i segnali di comando con i cavi di "potenza" dei motori?

lesto:
compra dei cavi col giusto spessore :grin:

ne fanno di flat più grossi?

PaoloP:
Ma sopratutto perché devono passare 6A sul flat-cable. Hai mischiato i segnali di comando con i cavi di "potenza" dei motori?

circa :sweat_smile: pensavo tenessero più corrente e non mi sono posto il problema prima :blush: