"Manifesto per la stazione Meteo Perfetta"

Ho letto anche io il datasheet e in effetti mi sono sorti i dubbi perché c'è anche scritto il perché: siccome misura anche altre cose e il sensore è su un PCB la misura è influenzata dall'aumento di temperatura dovuto al funzionamento del resto dell'elettronica. A questo punto è meglio avere anche un sensore esterno ben isolato dal resto dell'elettronica, dalla luce del sole e da altri accidenti.
Per me il sensore ideale è il DS18B20, magari in modalità parasitic così usi solo 2 fili.

NodeMCU è più costoso di un modulo ESP-01 ma decisamente più comodo: Lo colleghi con un cavo microUSB e lo programmi con l'IDE arduino. Il LUA di nodeMCU per me è più scomodo e meno efficiente sebbene abbia un ampio parco di programmi. L'idea è di mettere a punto il programma su un nodeMCU e poi, se conviene, portare tutto su un ESP-01.
Devo ancora capire se con un moduletto del genere si può andare a batterie con un pannellino solare piccino ed esplorare le capacità lowpower.

Il sensore wireless è quasi indispensabile, e quindi la batteria e il pannellino solare. Non tutti hanno la possibilità di portare l'alimentazione sul palo all'esterno. Ma se questa possibilità c'è non vedo perché complicarsi la vita con batterie e pannelli solari.