Modulo Wi-Fi ESP8266

... se non usi la crittografia (che comunque con ESP8266 NON dovrebbe essere troppo pesante), e decidi di usare gli hash, consisdera che dovrai aggiungere un meccanismo per rendere ogni volta univoco il messaggio che mandi e quindi l'hash altrimenti ... basta sniffare per un po' quello che trasmetti per avere tutti i comandi e relativi hash :smiley:

All'epoca, dovendolo fare con un semplice Arduino UNO + WiFi, avevo usato un meccanismo per cui, il server chiedeva un random al client, lo manipolava, assieme al vero messaggio con una formuletta nota solo al server ed al client e calcolava l'hash di quanto ottenuto. Trasmetteva il tutto e, dall'altra parte, il client faceva lo stesso processo per verificare se il messaggio era corretto. Un po' macchinoso (richiesta del random, elaborazione, invio del comando, verifica), ma ... sufficientemente sicuro per scopi amatoriali.

Guglielmo

volendo utilizzare la crittografia su ESP8266 esistono librerie utilizzabili direttamente sul modulo e non su arduino collegato al modulo? Perchè fino ad ora ho trovato solo librerie del secondo tipo descritte.

Non credo che la "crypto" sia strettamente legata ad una MCU AVR, dovrebbe compilare anche su ESP8266 ... ::slight_smile:

QUI, se non vado errato, la vedi usata per creare qualche cosa di specifico ESP8266 ...

Guglielmo

Grazie mille, ci dò un'occhiata!

Ciao ragazzi è da tempo che non smanetto con arduino e il modulo ESP01 .... Vorrei chiedervi un consiglio,
inizio a rappresentarvi la mia idea e poi i requisiti
-comunicazioni tra due ESP01 che chiamo per distinguere ESP-A ed ESP-B
-con ESP-B collegare l'uscita analogia GPI02 a un motore da 3-6V
-con ESP-A collegamento di un potenziometro che legga il valore e lo invi all'ESP-B e trasmettendo al motore la velocità regolata

Come notate ci sono cose che non si possono fare in modo immediato tipo il punto 2 perchè apparte che non ho un pinout PWM e in più credo che avrei bisogno di un modulo di potenza es un l293d aggiungo che il motore non ha bisogno che giri alte velocità ma al massimo 30-50 RPM https://i.ebayimg.com/00/s/MTAwMFgxMDAw/z/NJoAAOSwVtZaQWFw/$_10.JPG?set_id=880000500F

volevo realizzare un piccolo circuito di dimensioni contenute specialmente quello del motore una sceda l293d sarebbe già grande ... Avete altre idee?

andrea1201:
Come notate ci sono cose che non si possono fare in modo immediato tipo il punto 2 perchè apparte che non ho un pinout PWM ...

Prova a dare un occhiata da QUI fino alla pagina successiva ... :wink:

Guglielmo

Salve ragazzoni, mi è arrivato oggi il mio primo ESP-01, versione nera del modulo con flash da 1MB. L'ho collegato con una schedina custom che ho fatto tempo fa con un atmega644 perchè ci avevo messo un regolatore da 0.5A sui 3.3V e in più perchè ha 2 seriali hardware. L'ho collegato e tramite comandi AT ho chiesto info per vedere se il modulo risponde, quindi il comando AT+GMR mi ha risposto questo:

AT version:1.2.0.0(Jul  1 2016 20:04:45)
SDK version:1.5.4.1(39cb9a32)
Ai-Thinker Technology Co. Ltd.
Dec  2 2016 14:21:16

Perfetto, funziona ma vorrei programmarlo dall'ide. Ho scaricato la versione 1.8.5 e ho aggiunto il core, fin qui tutto bene. Nella settimana di attesa ho letto tutte le 177 pagine (ve lo ricordate che non ci sto tanto con la testa? :stuck_out_tongue_closed_eyes:) e saprei come muovermi... man mano che proseguivo nella lettura ho visto che tutte le guide e informazioni utili sono state portate in prima pagina. Vi chiedo soltanto come devo settare la scheda nell'ide, su scheda metto "generic esp8266 module", ma ho dei dubbi su flash mode e flash size. Mi date un aiutino a capire queste voci?

Flash mode è il tipo di connessione con la flash, 4 pin o due pin. Usando la 2pin puoi usare ulteriori due pin come IO. Ma visto che tu hai un esp01 non ti cambia nulla perché i pin non sono portati fuori sul connettore, quindi meglio QDI perché vai più veloce

Flash size è la dimensione, nel tuo caso 1MB

Signori vi chiedo scusa... Son due ore che sto leggendo questo topic e sto impazzendo...

Ho trovato qualche discussione di gente che ha collegato arduino al modulo ESP8266 tramite l'ADP-01.

Io ho la scheda arduino Leonardo e ho fatto il collegamento sempre usando l'adattatore sopra menzionato.

Ho installato la libreria WiFi ESP e caricato lo sketch per i test base ma aprendo il monitor seriale le note che vengono visualizzate sono di una serie di test con esito Failed.

Ho compilato allora l'arduino con uno sketch vuoto e aperto il seriale per dare qualche comando AT ma sul seriale non compare nulla anche se vedo blinkare il led blue della scheda ESP. Ho cambiato anche il Baundrate tra 9600 / 57600 / 74880 / 115200 ma non cambia nulla. Il monitor seriale mi rimane bianco.

Dopo un po' che smanetto il compilatore si pianta e non riesco neanche a chiuderlo dal gestore dei processi di windows. Riesco a chiudere il tutto se stacco l'alimentazione all'arduino.

Ho letto della necessità quasi assoluta di dover comprare l'adattatore seriale/USB per flashare un nuovo firmware nel mio modulo ma prima di percorrere questa strada non ci sono altre verifiche che posso fare?

Dove posso trovare un eventuale semplice sketch, un po' più comprensibile degli esempi della libreria, che mi consenta almeno di capire che versione di firmware c'è nel modulino?

Il comando da dare è descritto un paio di post più in alto. Dovresti scrivere uno sketch che faccia uso della seriale software, su quella stampi il comando per l'ESP, aspetti la risposta sempre su quella copiandola sulla seriale hardware.
In rete ci dovrebbero essere degli esempi di ponte fra le due seriali.

Come alimenti il modulo?

Lo alimento dall'uscita a 5V della scheda tramite l'adattatore adp-01 che serve sostanzialmente per montare la esp su breadboard è fa già da riduttore di tensione.

L adattatore che dici é fatto anche male, perché non gestisce bene i livelli su tx rx
Comunque non sarà questo il problema.

Puoi anche provare con un ftdi cable e comunicare col esp direttamente via pc

Io ho la scheda arduino Leonardo........

E a quali pin hai collegato l'Rx e tX dell'ESP ?

@brunello22 ho provato sia direttamente su RX TX della scheda Leonardo, ovviamente incrociando il collegamento, sia sul pin 6/7 della scheda ed emulando la seriale con l'apposita libreria. Il risultato è sempre quello cioè dando i comandi AT da monitor seriale vedo blinkare la luce blu del modulo WiFi ma non ottengo risposta a monitor

@testato perché sostieni che l'adattatore è fatto male?

se cerchi lo schema elettrico vedi che sul suo RX ha solo una resistenza serie

Non riesco a caricare nulla dall'ide, penso che il mio ESP8266-01 è difettoso.
Alimentazione modulo: ho provato con un regolatore di tensione e con un alimentatore da laboratorio, massa ovviamente in comune ovunque.
Comunicazione seriale: ho provato con arduino senza microcontrollore, schedine basate su chip MCP2200 e Ftdi (funzionanti e con adattatore di segnale sul pin rx del modulo ESP).
Ide: 1.8.5 con core ESP6266 2.4.0 installato, kubuntu 64 bit.

Collegamenti che faccio:
Vcc - 3.3V stabilizzati.
Reset - pulsante con pullup, chiude verso GND
EN - pullup da 10k;
GPIO0 - pulsante con pullup, chiude verso GND
GPIO2 - flottante
GND - GND
RX - TX arduino (o altro), con convertitore di segnale
TX - RX arduino (o altro)

Impostazioni ide:
scheda - Generic esp8266 module
flash mode - DIO
flash size - 1MB (qualunque)
upload speed - 115200 (o altre)

Cosa faccio in successione:
tengo premuto il pulsante su GPIO0 e lo porto a GND
resetto il modulo con il pulsante e lo tengo premuto per 5 secondi
rilascio il reset e aspetto altri 5 secondi
lancio l'upload dello sketch dall'ide.

Ecco cosa mi risponde:

warning: espcomm_sync failed
error: espcomm_open failed
error: espcomm_upload_mem failed
error: espcomm_upload_mem failed

Dove sbaglio?

ho provato sia direttamente su RX TX della scheda Leonardo, ovviamente incrociando il collegamento, sia sul pin 6/7

Not all pins on the Leonardo and Micro support change interrupts, so only the following can be used for RX: 8, 9, 10, 11, 14 (MISO), 15 (SCK), 16 (MOSI).

@pelletta

Cosa faccio in successione:
tengo premuto il pulsante su GPIO0 e lo porto a GND
resetto il modulo con il pulsante e lo tengo premuto per 5 secondi
rilascio il reset e aspetto altri 5 secondi
lancio l'upload dello sketch dall'ide.

Lascia premuto il GPIO0 a massa, poi resetti ( oppure dai alimentazione con il il GPIO0 collegato al GND)
e quindi fai l'upload

Boh, questo non collabora. La cosa strana è che risponde bene con i comandi AT e non sembra rotto, io non l'ho maltrattato perchè sono stato molto accorto con i collegamenti.
Proverò con altri moduli, intanto grazie per l'aiuto ragazzi... ci abbiamo provato

Lo schema di collegamento nel primo topic é ormai stracollaudato, l'hai provato ?

Lato SO invece hai provato windows ? Giusto per cambiare le carte in tavola.

esptool capita che spesso non riesce a connettersi e si deve provare più volte