Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

E' appena arrivato il CinoTester. :grin:

Monta un Atmega8L-8PU.
Devo verificare se posso sostituirlo con il 328. Avrà lo stesso pinout?
Stasera compro la batteria da 9V e faccio qualche prova. :grin:

In serata.... book fotografico. :sweat_smile:

PaoloP:
In serata.... book fotografico. :sweat_smile:

Non emularmi :sweat_smile:

quello con le piazzole smd, bello :slight_smile:
gli 8 sono pin to pin con i 328
avendo solo 8kB di flash dovrebbe riconoscere molti meno componenti di ArduTester
Prima di smontarlo, vedi se puoi leggere la flash, cosi' conservi il fw originale, anzi lo posti pure, cosi' cloniamo i cinesi :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Credo che il firmware sia questo --> http://frickelpower.bplaced.net/ctest/index.php?pglang=en
Ovvero, l'originale.

--> AVR Transistor Tester
--> Transistor Tester Test

Questo lo conoscevo :slight_smile:

Vi ho fatto una foto ]:smiley: volevo vincere il primo premio di peggior foto :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ho vinto?

il primo posto era gia' inoppugnabilmente assegnato a te, con questa ti sei voluto aggiudicare anche il secondo ? :slight_smile:

Questa è da primo!
Quando mi arriva il trofeo?

cece99:
Questa è da primo!
Quando mi arriva il trofeo?

Lo stiamo finendo ... giusto il tempo di far asciugare il cemento che tiene insieme i ceppi per i polsi e le caviglie, poi e' pronto ...

:grin: ]:smiley: :grin: ]:smiley: :grin: ]:smiley: :grin: ]:smiley: :grin: ]:smiley: :grin: ]:smiley: :grin: ]:smiley: :grin:

cece99:
Questa è da primo!

Il primo premio è un invito, obbligatorio, al quizzettone(tm) :grin:

Domanda al volo:
Qual'è il comando di AvrDude che mi permette di leggere la memoria di un ATmega e salvarla su file (in Windows)?
Si tratta di un ATmega8L-PU.
Lo connetto tramite una 2009 con a bordo Arduino as ISP.

-U flash:r:filename.hex:i

http://www.avrfreaks.net/index.php?name=PNphpBB2&file=printview&t=113561&start=0

come dice lesto va bene, ma mancano dei parametri accessori, questa dovrebbe essere completa

-c arduino -p m8 -P COM1 -b 115200 -U flash:r:"C:\avr\test.hex":i

questa e' per la UNO, cambia la velocita' della porta, la com, ed il nome file

Ok, stasera la provo.
Grazie.

Testato:
come dice lesto va bene, ma mancano dei parametri accessori, questa dovrebbe essere completa

-c arduino -p m8 -P COM1 -b 115200 -U flash:r:"C:\avr\test.hex":i

questa e' per la UNO, cambia la velocita' della porta, la com, ed il nome file

oltre a settare la corretta porta COM penso sia il caso di diminuire i baud a 19200.

Se si usa ArduinoISP bisogna senz'altro mettere la velocità a 19200, perché lo sketch che simula l'ISP lavora solo a quella velocità. Poi c'è da dire che al posto di "arduino" come tipo di programmatore (sempre nel caso si usi l'ArduinoISP) si può usare "stk500v1". Oppure "stk500v2" se si usa la Mega con l'ArduinoISP sopra.
Inoltre la stringa di testato vale per un Atmega8:

-p m8

Al parametro "-p" va passato il tipo di micro:
m328 = Atmega328/atmega328p
m168 = Atmega168/168P
t85 = Attiny85
t84 = Attiny84/84A
m2560 = Atmega2560
ecc...

Ma Paolo lo ha specificato che deve leggere la memoria di un ATmega8L...

stk500v1 sembra dia qualche problemino con le versioni più recenti di IDE 1.0.x, mentre è l'unica opzione possibile con 0022/3

Mea culpa, mea maxima culpa :sweat_smile:

stk500v1 sembra dia qualche problemino con le versioni più recenti di IDE 1.0.x, mentre è l'unica opzione possibile con 0022/3

Io non uso avrdude di Arduino ma quello della mia distribuzione.

deve solo aggiornare porta e velocita' seriale, come avevo gia' scritto di fare :slight_smile:
non ricordavo a memoria la velocita' per la 2009 per questo gli avevo detto di farlo lui stesso.
In definitiva sarebbe:

-c arduino -p m8 -P COMx -b 19200 -U flash:r:"C:\avr\test.hex":i