Encoder 16 bit

Ciao a tutti, sto costruendo un device che ha bisogno di montare due encoder con una risoluzione di 16 bit.
Ho contattato vari fornitori e alla fine sono propenso ad utilizzare un encoder lika.

Il fornitore mi ha proposto questi modelli:
HS58S16 encode assoluto monogiro 16 bit con protocollo SSI oppure BUS tipo Profinet, Ethercat
IP58S-H-PROG encoder incrementale HTL o TTL programmabile fino a 65536 impulsi giro

Ho provato a cercare un po on line ma non ho trovato un gran che, mi sapete consigliare quale di queste tipologie di connessione mi conviene utilizzare per poter leggere le due posizioni con una scheda arduino?
E inoltre mi serve qualche shield?

Grazie

Se trovi un implementazione deli protocolli SSI oppure BUS tipo Profinet, Ethercat puoi vedere quanto costa e scegliere in funzione del costo.

Ma secondo me usare un encoder che costa svariate 100€ e volerlo leggere con una schedina da 20€ é poco sensato.
Opterei per una altro hardware piú performante per l' elaborazione dei dati.

Cosa stai costruendo che Ti seve una risoluzione cosí alta?

Ciao Uwe

Ciao io sto costruendo un puntatore laser che ruota e inclina posizionando un distanziometro laser poi leggendo la distanza del laser e i due angoli con qualche conto trigonometrico ottengo le coordinate spaziali xyz del punto, mi serve una cosi alta risoluzione perchè se punto a 3/4 mt di distanza per muovere il punto laser di 1mm evo ruotare 0.006°, il movimento lo eseguo utilizzando dei motori passo passo con riduttore epicicloidale 100:1 e a seguire una cinghia con rapporto 3:1 ottenendo una riduzione di 300:1.
Ho pensato di usare un arduino perchè oltre a dover leggere gli encoder devo anche comandare i motori passo passo comunicare in bluethoot col pc per comunicare le coordinate xyz e i movimenti dei motori li voglio comandare con un radiocomando e per di più il device è di piccole dimensioni.

Hai fatto una stima dei costi?

Comprati un atrezzo comerciale; costa di meno e funziona a batteria.

Ciao Uwe

Complimenti! Bella gatta da pelare!
Però interessante.