Pickup Audio Magnetico

Ciao a tutti!

E' da ormai qualche mese che sto cercando di capire quale sia il sistema migliore per MIDI-zzare il vibrafono di un mio amico.

Inizialmente ero rimasto colpito da questo video:

Ho fatto un paio di prove al volo e funzionava. Poi sono andato dal mio amico ed ho scoperto con orrore (ma dovevo aspettarmelo) che il piezo a contatto con le barrette cambiava troppo il suono del vibrafono. E pensare che è esattamente lo stesso principio di questo:
http://www.kksound.com/morevibeinfo.html
Che addirittura nelle istruzioni di montaggio costringono il povero percussionista a scartavetrare le preziose barrette metalliche per installarci i mic piezoelettrici. (Barrette la cui precisa intonazione dipende dalla massa della stessa).

Dopo un tentativo abbandonato presto con i sensori di vibrazione piezoelettrici della Meas (www.meas-spec.com fra l'altro pare l'unica azienda al mondo a produrre sensori piezo a film), sono approdato alla seguente soluzione:

Creo una barra di legno da montare sotto le barre del vibrafono, con i seguenti pickup http://www.mcmelectronics.com/content/productimages/s4/3938726.jpg
Sono praticamente come dei pickup per chitarra, ovvero dei piccoli elettromagneti che captano le variazioni del campo elettromagnetico intorno. Se si attacca un minuscolo magnete al neodimio sotto la barretta in corrispondenza del pickup, si riesce praticamente ad amplificare la singola barretta.

Ho provato con un piccolo amplificatore e funziona alla perfezione. Ora manca la parte più difficile :slight_smile:

Devo praticamente costruire un piccolo amplificatore (il più economico possibile, dato che devo farne 36, uno per ogni nota), che mi permetta di avere il segnale sufficiente per captare il "knock" della barretta quando viene premuta.
Ho realizzato da poco questo circuito
http://www.dtic.upf.edu/~jlozano/interfaces/blow_sensor.html
ma sostituendo il piezo con il pickup non becca niente (comprensibilmente).
(come avrete capito mi intendo di audio e software, ma mooolto poco di elettronica :slight_smile:

Il comportamento più simile che ha il mio pickup è quello di un economicissimo microfono dinamico o di un pickup per chitarra, peccato che in rete si trovino solo schemi per amplificare microfoni electret, che dovrebbero essere molto più esosi in termine di voltaggio.

Per quanto riguarda il numero degli input mi sono munito di multiplexer.

So che la lettura di 36 input diversi avrà un minimo di latenza, ma non è un problema dato che essenzialmente vorrei catturare le note del vibrafono soprattutto per guidare una parte video.

Quindi essenzialmente, quale dite possa essere il sistema migliore (circuito e set di componenti) per leggere con AnalogRead il peak di questo aggeggio?
Grazie infinitamente,
Paolo

Cerca guitar pre, guitar circuit ecc.

Troverai tanti schemi anche di prodotti commerciali.

Cerca uno schema semplice composto da un circuito operazionale e realizzalo.

Operazionali tipo TL082, sono due nello stesso case PDIP.

Ciao.