Progetto tastierino programmabile per pc

Salve a tutti, voglio oggi esporvi la mia idea e raccogliere vostri pareri sulla fattibilità e aiuti.
Giorni fa ho visto su internet un video in cui un ragazzo mostra a come far vedere arduino come una periferica di gioco dal pc.
Questa cosa ha stuzzicato il mio ingegno e vorrei ora costruirmi un tastierino programmabile che il computer posso vedere come una periferica di input.

Secondo voi è fattibile?
Sapete se è già stata fatta una cosa simile?
Vi va di aiutarmi con questo progetto?

Fattibile
Non so se é giá stato fatto visto che non specifichi bene cosa deve fare il "tasterino"
Ti aiuteremo
Usa un Arduino Leonardo o MICRO (una scheda con il ATmega32U4).
Ciao Uwe

Hai presente i mouse da gaming che hanno i tasti programmabili? Voglio fare una cosa del genere (senza mouse ovviamente) in pratica il tastierino deve avere dei tasti su cui posso registrare una combinazione di tasti in modo da avere degli shortcut da potere usare nei vari software.

Ti faccio un esempio semplicissimo e banale, potrei impostare i tasti copia, incolla e taglia tramite le combinazioni "ctrl+C, crtl+v, crtl+x"

Spero di essere stato chiaro.

Per quanto riguarda la scheda ho 2 arduino uno r3 cinesati e un arduino uno r3 originale in arrivo. Con questi non è possibile sviluppare il progetto?

Nessuno può aiutarmi?

Intendi se si può fare con la Uno? Non è impossibile, puoi emulare una tastiera PS/2, ma vai decisamente a complicarti la vita. Con una Leonardo o Micro è molto più semplice, usando l'apposita libreria Keyboard.

Volendo potrei acquistare un Leonardo, nel frattempo potete indicarmi qualche link utile?

Prova a selezionare la Leonardo come scheda nel tuo IDE e dovrebbero comparire, tra gli esempi, quelli della libreria Keyboard, molto facile da usare.

In alternativa, guarda il reference.

Ragazzi già che ci sono ho decido di acquistare 2 Leonardo, con uno farò il tastierino, con l'altro vorrei fare un cockpit di un aereo dato che sono appassionato di simulatori di volo.

Per settare alcuni parametri ho bisogno di usare potenziometri lineari che ovviamente non posso gestire con la libreria keyboard. Cosa posso usare?

Ci sono varie librerie per emulare joystick o comunque controller. Un tempo spopolava UnoJoy, ma oggi (sulla Leonardo) mi sembra meglio questa libreria, anche se non l'ho ancora provata. Però usa il supporto Pluggable USB (aggiunto ad Arduino in tempi relativamente recenti), che è la cosa giusta da fare.

Sarebbe possibile usare questa libreria insieme alla keyboard nello stesso sketch?

Non ne sono certo, ma potrebbe essere possibile. L'unica è provare.

NelloCrescenzo:
con l'altro vorrei fare un cockpit di un aereo dato che sono appassionato di simulatori di volo.
Per settare alcuni parametri ho bisogno di usare potenziometri lineari che ovviamente non posso gestire con la libreria keyboard. Cosa posso usare?

Allora, intanto guarda questo progetto che ho realizzato con un Nano proprio per FSX, è il pannello delle luci e motori del 737NG che ho fatto per mio figlio:
FSX Boeing 737NG Lights Overhead Panel (Italian Version)

Poi per i potenziometri, di quali parametri parli? Non servono potenziometri, per i controlli (ad esempio dell'MCP per impostare la rotta) devi usare dei Rotary Encoder tipo QUESTI.

Fammi sapeer se posso consigliarti altro.

docdoc:
Allora, intanto guarda questo progetto che ho realizzato con un Nano proprio per FSX, è il pannello delle luci e motori del 737NG che ho fatto per mio figlio:
FSX Boeing 737NG Lights Overhead Panel (Italian Version)

Poi per i potenziometri, di quali parametri parli? Non servono potenziometri, per i controlli (ad esempio dell'MCP per impostare la rotta) devi usare dei Rotary Encoder tipo QUESTI.

Fammi sapeer se posso consigliarti altro.

Davvero un bel progetto da cui penso prenderò qualche spunto.
Per quanto riguarda i potenziometri, io gioco a simulatori di aerei da combattimentodella secondo guerra mondiale. Ho bisogno dei potenziometri lineari per gestire miscela, passo dell'elica e apertura dei radiatori.

NelloCrescenzo:
Davvero un bel progetto da cui penso prenderò qualche spunto.

Grazie, l'ho pubblicato apposta! :wink:

Per quanto riguarda i potenziometri, io gioco a simulatori di aerei da combattimentodella secondo guerra mondiale. Ho bisogno dei potenziometri lineari per gestire miscela, passo dell'elica e apertura dei radiatori.

Ok, capito, non mi ero posto il problema per quel tipo di controlli perché uso una cloche Saitek Yoke Pro con i relativi controller (modulo separato con tre leve): non so per gli aerei che tu utilizzi come siano questi controlli ma secondo me se sono sempre a leva il problema non è avere tre ingressi analogici per tre potenziometri (che si può fare senza problemi), ma più che altro la costruzione delle relative leve ossia fare in modo che siano stabili, robuste ed affidabili.
Non so che cloche hai, ma accoppiargli un thrust controller tipo quello dello Yoke lo trovo la cosa più pratica. Altrimenti metti nel pannello tre potenziometri che comanderai ruotando i relativi pomelli: non sarà forse la stessa simulazione ma si può fare.
Il tutto poi passa tramite la USB di Arduino per mandare i comandi a FSX se usi questo (?), e nel mio instructable trovi descritto come fare, per altri programmi non so dirti come interfacciarti.

Io invece ho in progetto di realizzare, sempre con Arduino, un pannello MCP o quanto meno un multipanel come quello della Saitek/Logitech. Vedremo, forse questa Estate :wink:

Utilizzerei i potenziometri a slitta così non ho il problema di costruirmi leve.

Al momento sto giocando su war thunder che non è proprio il massimo della simulazione ma essendo gratis mi accontento xD

A breve prenderò un t16000m come è inizierò a costruire tutta la struttura in legno per reggere la strumentazione...

Utilizzerei i potenziometri a slitta così non ho il problema di costruirmi leve.

Al momento sto giocando su war thunder che non è proprio il massimo della simulazione ma essendo gratis mi accontento xD

A breve prenderò un t16000m come è inizierò a costruire tutta la struttura in legno per reggere la strumentazione...

NelloCrescenzo:
Utilizzerei i potenziometri a slitta così non ho il problema di costruirmi leve.

Beh si, meglio dei normali potenziometri... :wink:

Al momento sto giocando su war thunder che non è proprio il massimo della simulazione ma essendo gratis mi accontento xD

Hm, lo conoscevo di nome, sto vedendo ora che è abbastanza migliorato rispetto a quanto ricordavo, ma effettivamente non è proprio un simulatore ma più un MMO che ha una parte di "simulazione".

Ma, per restare in tema, mentre per FSX esiste un software per inviare comandi al programma e che con Arduino mandiamo via USB, con War Thunder come pensi di interfacciare Arduino? Esiste qualcosa di simile? O vuoi provare a simulare la tastiera via USB (ma in questo caso come gestiresti gli input analogici?)?

Comunque sia, se ti piace la simulazione ti consiglio di prenderti FSX, ormai è vecchiotto ma è un vero simulatore, io e mio figlio ci divertiamo molto.

A breve prenderò un t16000m come è inizierò a costruire tutta la struttura in legno per reggere la strumentazione...

EEh, certo, fai bene, con simulatore di aerei da guerra ci vuole il joystick non di certo la cloche del mio Yoke :wink: Ma con 16 pulsanti che avrai sul Thrustmaster non puoi anche gestirti quei controlli (tanto se non erro si usano solo prima del decollo e atterraggio...)?

docdoc:
Ma, per restare in tema, mentre per FSX esiste un software per inviare comandi al programma e che con Arduino mandiamo via USB, con War Thunder come pensi di interfacciare Arduino? Esiste qualcosa di simile? O vuoi provare a simulare la tastiera via USB (ma in questo caso come gestiresti gli input analogici?)?

Avevo in mento di simulare un vero e proprio joystick quindi dovrei poter gestire anche gli analogici...
provare poi non costa nulla..

docdoc:
Comunque sia, se ti piace la simulazione ti consiglio di prenderti FSX, ormai è vecchiotto ma è un vero simulatore, io e mio figlio ci divertiamo molto.
EEh, certo, fai bene, con simulatore di aerei da guerra ci vuole il joystick non di certo la cloche del mio Yoke :wink: Ma con 16 pulsanti che avrai sul Thrustmaster non puoi anche gestirti quei controlli (tanto se non erro si usano solo prima del decollo e atterraggio...)?

In realtà si usano in tutto il periodo di volo, ma puoi impostarli in automatico...

piccolo aggiornamento, ho fatto una prova collegando il joypad della xbox one al pc e il gioco mi permette di usare tasti e leve analogiche come fossero comandi "aggiuntivi" ai classici tasti di mouse e tastiera. Questo significa che se riesco a far figurare arduino come un joypad posso usare tutti i tasti e le leve che voglio in più a quelli presenti sul futuro t16000m. Ovviamente sempre restando nel range massimo di tasti e leve permessi dalla libreria che andrà ad usare.

Vi terrò aggiornati

È un test che lascia il tempo che trova, perché sul fatto che fosse possibile a livello USB avevo pochi dubbi. Quel che è incerto è se le librerie di Arduino riescono a funzionare contemporaneamente senza conflitti tra di loro.