accendere e spegnere una lampada

mettere 2 pir uno dopo l'altro direi che è una boiata :slight_smile: per queste cose ci sono industrialmente parlando i contapezzi, dovresti realizzare 2 semplici barriere con 2 fotodiodi e due ricevitori IR poste a una distanza 20-30 forse anche 40 cm (da provare) ad una altezza di un metro circa

La prima barriera che viene interrotta aspetta che venga interrotta anche la seconda per avviare un contatore +1 (in entrata) il pir facoltativo sopra alla porta che guarda la stanza (esclusa l'area immediatamente vicino alla porta) potrebbe confermare la presenza.
Viceversa la barriera interna quando interrotta attende che venga interrotta anche la esterna, quindi se il pir non rileva più nulla per un delta time è al 99% accertato che nessuno sia nella stanza.

Se si verifica che il contatore risulta a 0 ma il pir rileva una presenza signica nella stanza c'e' ancora qualcuno, una condizione di incongruenza corretta via software ristabilendo un +1.
Diciamo che il sensore pir ti aiuta a correggere eventuali incongruenze via software.

Non è facile però quello che vuoi fare, ci sono troppe variabili in gioco, non si tratta di un nastro trasportatore con delle scatole che viaggiano nella stessa direzione e alla stessa velocità.

Se entri nella stanza e decidi di andare a dormire che deve fare il sensore ? contare +1 e spegnere la luce?
Se qualcuno si piazza nel bel mezzo della porta e con le gambe occupa entrambi i sensori che facciamo?

Esistono altre tecniche più complesse usando la triangolazione del corpo in movimento e memorizzare l'ultima posizione il pir non è in grado di fornire la distanza dall'oggetto, ma l'ultrasuono o il sensore microonde si.
Però io non vorrei mai dormire in una stanza dove un microonde mi fa la radiografia 7-8 ore continuate.

Un girello in casa tipo metropolitana potrebbe darti la certezza assoluta :smiley: :smiley: :smiley:

ciao