Arduino due e stepper

ciao a tutti.
ho da poco acquistato un kit con arduino due, eho iniziato a fare le prime prove con le librerie e gli esempi disponibili con l'IDE 1.5.1 r2 (dedicata aquesta versione di arduino).
ho notato che la libreria dedicata ai motori passo passo non è presente.
sapete dirmi se c'è possibilità di scricarla da qualche parte?
io ho utilizzato quella dell'ide 1.0.2, ma ho notato dei malfunzionamenti.
non ho premesso una cosa.....sono un asino in materia.
ho parlato di malfunzionamenti della libreria, perché se comando il motore con uno sketch che non usa la (stepper.h) il motore sembra funzionare correttamente.

  • arduino due.
    motore da stampante EM-432 (non sono riuscito a trovare le caratteristiche credo abbia 80 passi) alimentato con usb.
    lo scketh usato è quello di esempio
    l'integrato è l293d
    potenziometro 10k

il malfunzionamento che riscontro è che il motore inizia a girare, fa un pò di giri poi si ferma e comincia a fare un passo avanti e uno indietro .....a volte riparte nella direzione opposta e a volte no.

qualcuno ha usato questa libreria con il DUE ?
esistono librerie alternative a quelle ufficiali rilasciate con l'ide?

intanto vi ringrazio e saluto

I microprocessori usati dalla UNO e dalla DUE sono totalmente differenti.
E' normale che la libreria non funzioni. Se non è presente nell'IDE è perché, forse, la libreria di gestione per i servo della DUE ancora non è pronta. Plausibile visto che il processore e la scheda sono nuovissimi. Molto difficile che ci siano in giro librerie di terze parti compatibili.
Comunque iniziare con la DUE è una pessima idea. Ti suggerisco di prendere una UNO, sperimentare, sperimentare e sperimentare.... poi, quando anche l'IDE e le librerie saranno più mature, tornare alla DUE. (Arduino Mega or DUE? - #8 by retrolefty - Arduino Due - Arduino Forum)

Puoi trovare i topic riguardanti la DUE nella sezione inglese a lei dedicata: http://arduino.cc/forum/index.php/board,87.0.html
La sottosezione italiana della DUE ancora non esiste. :~

Come e con che tensioni stai alimentando il L293D?
Ciao Uwe

con i 5v da arduino , non utilizzo alimentatori esterni

Mi sembra un pò esoso pretendere di alimentare uno stepper con i 5v di arduino :grin: , non tanto per la tensione, comunque assolutamente bassa, ma per la corrente.

non ho ancora avuto modo di provare arduino due, ma già con arduino uno avevo riscontrato lo stesso problema, che ho risolto alimentando esternamente lo stepper tramite la motor shield, come diceva niki i 5v di arduino nn ce la fanno a gestire uno stepperche lavora fino a 42V! io ho alimentato la motor shield con 12V presi da un pacco batterie e tutto ha funzionato per il meglio!!

secondo voi posso utilizzare un alimentatore da pc portatile o ancora meglio un alimentatore da pc, utilizzando le uscite per l'alimentazione di hard disk o dvd?

max_max:
con i 5v da arduino , non utilizzo alimentatori esterni

Ricordati inoltre che i segnali della DUE sono a 3,3V, mi raccomando.

mi raccomando....... vuol dire stai attento?

perchè io non sono molto forte in inglese però girando per i forum ho letto della delicatezza della due ma non ho capito a cosa devo stare attento per non bruciare arduino.

sapete spiegarmi in italiano cosa devo assolutamente evitare di fare con questa scheda?

e poi se alimento il motore con un alimentazione esterna a quali pin del integrato l293d devo collegare la corrente? (non so come inserire foto esplicative)

ho trovato un alimentatore 12Vcc 500mA 6Va va bene secondo voi?

max_max:
ho trovato un alimentatore 12Vcc 500mA 6Va va bene secondo voi?

Secondo me potrebbero non bastarti, cercane uno da almeno 1A (1000mA per parlare la tua lingua)
Ricorda di mettere in comune (insieme) le masse (il - ) dell'alimentatore esterno con quello di arduino.

ne ho un altro che uso per un T-amp 12v 4A proverò con quello.
Devo anche riverificare il circuito perchè ieri ho sentito puzza di bruciato :astonished:, ma non ho capito da dove provenisse se dal motore, da l293d o da arduino (che comunque mi sembra funzioni ancora)

intanto volevo ringraziavi per le risposte e la pazienza

IMHO dovresti dare un'occhiata al motor shield di adafruit industries. Se non vuoi acquistarlo, almeno studia lo schema elettrico. Mi pare utilizzi proprio gli L293D...

max_max:
mi raccomando....... vuol dire stai attento?

Sì, esattamente. La DUE è una scheda particolare. I livelli di tensione dei suoi pin possono essere max 3,3V, sia in ingresso che in uscita. Quindi la scheda NON è compatibile con tutti i componenti e gli accessori (shield) che lavorano a 5V, puoi bruciare le uscite del chip. E siccome questo non è in formato DIP, se non hai la giusta attrezzatura dopo butti la scheda.

Il L293D funziona con tensioni sulle sue entrate di 3,3V (alimentandolo nella parte digitale con 5V)

max_max Ti consiglio di comprare un Arudino UNO per fare questi esperimenti e di non pensare di adattare l'arduino DUE per circuiti e sketch non fatti esplicitamente per Arduino DUE, finche non hai la conoscenza di sapere cosa stai facendo.

Ciao Uwe

penso che farò cosi come dici tu uwefed.

........altri 20 eurini per il passatempo (naturalmente di nascosto dalla moglie ]:))

max_max:
penso che farò cosi come dici tu uwefed.
........altri 20 eurini per il passatempo (naturalmente di nascosto dalla moglie ]:))

Sempre meglio di 45 euroni a causa di guasto (Arduino DUE con IVA e spedizione) e doverlo nascondere sia davanti alla moglie che davanti al suocero. :wink: :wink: :wink:

Ciao Uwe