Ardu-Aquarium Controller v. 3.3.1

@Simon,
Direi che i tuoi pcf non siano versione A, lancia lo sketch a questo indirizzo Arduino Playground - I2cScanner ed alimentando un pcf alla volta, annota gli indirizzi dei pcf del display, dei tasti e della scheda relé, quindi li cambi nel mio sketch e lo ricarichi,
Fammi sapere.

@Pespes,
Che scheda relé usi?

scusami Rici non riesco a capire che vuol dire che i pcf non siano versione A?

È stato uno dei miei primi problemi...

http://playground.arduino.cc/Code/I2CPortExpander8574

Perdonati ma sto uscendo...

Ad ogni modo qui impari qualcosa.

Rici

riciweb:
@Pespes,
Che scheda relé usi?

Uso quella che hai publicato tu, presa da ardupower

ho controllato i miei pcf e sopra c è scritto pcf8574ap / a4p521.102 / kn612393
quindi dovrebbero essere quelli giusti ma non riesco ancora a capire il perchè sullo schero non riesco a visualizzare tutte le scritte

Ciao, nella foto non si capisce bene, ma sembra che i cavi sul display non siano saldati, probabilmente hai dei falsi contatti...
Non vedo altre spiegazioni.

Rici

pespes:

riciweb:
@Pespes,
Che scheda relé usi?

Uso quella che hai publicato tu, presa da ardupower

Il Pcf, non fornisce molta corrente in uscita, dalle prove che ho potuto fare io, mi sono accorto che quanto attivavo più uscite contemporaneamente, non riusciva ad attivate tutti i darlington dell'ULN2803, ecco perché ho dovuto aggiungere il 74HC540, tra l'altro su prezioso consiglio di Brunello, se torni indietro nelle pagine di questo topic trovi tutto.

Rici

Buonasera a tutti
pultroppo non sono ancora riuscito a risolvere il problema del LCD praticamente mi visualizza solo un pezzetto di scritta per il resto solo quadratini,lo ho provato da solo e sono riuscito a farllo funzionare,
qualcuno avrebbe qualche idea da cosa potrebbe dipendere
grazie

simon

Ciao,
Dall'immagine non sembra ci sia un problema di regolazione del contrasto, ne di regolazione della luminosità, in più escludo un problema software, visto che già gira senza problemi su diverse bread, se sei assolutamente sicuro dei collegamenti, l'unica cosa che rimane è che il tuo LCD sia difettoso, provane un'altro se puoi, male che vada hai un display pronto per futuri progetti :slight_smile:
Ciao

OT: Credo che il suo giusto posto sia questo. :wink:

leo72:
OT: Credo che il suo giusto posto sia questo. :wink:

a patto che Simon77 non continui a postare lo stesso problema su due Topic 8)

Michele il messaggio di Leo è riferito allo spostamento in Megatopic non al problema di Simon che con l'Acquario non c'entra nulla e deve essere risolto a parte.

Ciao a tutti, scusate l'intromissione in un topic ormai giunto alla 15 pagina, ma questo progetto mi interessa davvero tanto e mi piacerebbe partecipare e poter arrivare con il vostro aiuto a realizzare un controller principalmente per gestire l'impianto luci del mio acquario senza troppe funzioni extra. Diciamo che mi piacerebbe poter gestire la plafoniera che ha 16 neon alimentati a gruppi di 2 e controllare le ventole in base alla temperatura delle lampade tramite segnale pwm. Magari anche un contatore per le ore di funzionamento dei neon sarebbe carino ma per ora è solo un'idea.

Sono arrivato a leggere fino a pagina 5, per ora volevo procurarmi il materiale per poter lavorare almeno sulla parte hardware e mettermi in pari con il vs progetto, se poi potrò dare una mano anche con le mie poche nozioni di programmazione ne sarei davvero felice, al limite mi candido come cavia da esperimento :~ Per ora ho trovato questa lista:

Elenco completo dei componenti attualmente in uso sul mio controller (25/01/2013)

1 Display LCD 20X4 HD44780
3 PCF8574AP
1 RTC DS1307
1 Cristallo 32.768 KHz, 12.5 pF
1 Portabatterie mis. CR1220
1 Batteria CR1220
2 Trimmer 1,0 K?
10 Cond ceramici 100nF
1 R 50 ?
9 R 220 ?
3 R 1,0 K?
2 R 1,5 K?
1 R 4,7 K?
6 R 10,0 K?
2 IRF540
2 DS18B20 Waterproof
8 Fotoaccoppiatori 4N35
1 LM7805
1 Cond. Elettrol. 100µF
1 Cond. Elettrol. 10µF
1 Diodo 1n4
1 Led verde
1 Led rosso
1 Buzzer
5 Pulsanti momentanei

Scheda relé attualmente in uso (autoprodotta)

8 Relé Finder 40.52 – 12VDC / 8A / 250VAC
8 Zoccoli Finder 95.15.2
1 ULN2803
1 Cond. elettrolitico 1.000 µF 25v
8 Led
8 R 560 ?
8 Connettori a vite 4x1 passo 5,08
1 Connettori a vite 2x1 passo 5,08

Mi potreste gentilmente dire se è aggiornata e completa? Cosi in settimana faccio un bell'ordine cumulativo.

Grazie a tutti e complimenti per l'impegno che state mettendo in questo bel progetto!
Ciao, Matteo.

Ciao,
Per avere aggiornamenti sicuri, controlla sempre i primi topic, in particolare nel secondo, c'è l'elenco aggiornato, non quello che hai trovato, il progetto è tutt'ora un work in progress, solo il controller, pilota plafoniere a led, probabilmente é possibile fare la stessa cosa con i neon T5 ed un ballast regolabile, che però a quanto so io vengono regolati con una tensione in ingresso da 0 a 10v, quindi hai bisogno probabilmente di interporre un partitore di tensione all'ingresso degli IRF540, solo che in questo campo non ho sperimentato nulla...
Se qualche guru del forum ci legge, magari sa darti informazioni più sicure.

Rici.

Ok ho riguardato la prima pagina del topic e ho preso la lista del materiale, adesso stavo guardando un pò gli schemi di montaggio. Comunque per il progetto che vorrei realizzare non sfrutto il controllo pwm sui neon (perchè si consumano troppo velocemente utilizzando alba e tramonto in fading) ma solo per pilotare un array di ventole che dovranno regolare la temperatura dei neon tenendola costante il più possibile attorno ai 40° massimo 45°

Facendo una rapida sintesi le caratteristiche del controller dovranno essere le seguenti:

  • 8 relè per controllo individuale degli 8 accenditori (ballast) - N.B. ogni accenditore pilota 2 neon
  • 3 sonde di temperatura per rilevare la temperatura sui neon (ai lati e in centro al tubo) e sugli accenditori
  • 2 (meglio 3) uscite pwm 0-10 o 0-5 volt (cambia poco) per regolare in automatico la velocità delle ventole in rapporto alla temp letta dalle sonde.
  • ho provato a simulare anche qualche riga di codice per un contatore che mi ricordi quando devo cambiare i tubi esauriti ma non sto arrivando molto lontano

Ciao,
Il PWM sulle ventole a mio avviso non ti serve, se le plafo sono troppo calde le accendi, fino a quando è necessario e amen, i sensori di temp, grazie al one wire, non sono un problema, ne metti in cascata quanti ne vuoi, mentre il conteggio delle ore, non dovrebbe essere un problema, ad ogni accensione aggiorni una variabile per ogni gruppo di lampade, sommando le ore di accensione, il problema semmai potrebbe essere non perdere il valore delle variabili in caso reset o di mancanza di corrente, e per farlo il modo più corretto sarebbe usare una memoria sd, se non lo vuoi fare, puoi salvare il valore delle variabili nella esprom di arduino, solo che quest'ultima, non può essere scritta all'infinito, quindi a lungo andare potresti avere dei problemi, a meno che di tanto in tanto, non cambi le celle in cui vai a scrivere... Ma sempre alla lunghissima probabilmente avresti il problema che finisci le celle di memoria della eprom...

Rici

PaoloP:

[quote author=Michele Menniti link=topic=141419.msg1214722#msg1214722 date=1366819976]

leo72:
OT: Credo che il suo giusto posto sia questo. :wink:

a patto che Simon77 non continui a postare lo stesso problema su due Topic 8)

Michele il messaggio di Leo è riferito allo spostamento in Megatopic non al problema di Simon che con l'Acquario non c'entra nulla e deve essere risolto a parte.
[/quote]
l'avevo capito, Paolo, era solo per segnalare che la problematica di Simon, pur essendo discussa su un Topic specifico, stava cominciando a viaggiare parallelamente su questo topic, che non c'entra nulla. :wink:

riciweb:
Ciao,
Il PWM sulle ventole a mio avviso non ti serve, se le plafo sono troppo calde le accendi, fino a quando è necessario e amen, i sensori di temp, grazie al one wire, non sono un problema, ne metti in cascata quanti ne vuoi, mentre il conteggio delle ore, non dovrebbe essere un problema, ad ogni accensione aggiorni una variabile per ogni gruppo di lampade, sommando le ore di accensione, il problema semmai potrebbe essere non perdere il valore delle variabili in caso reset o di mancanza di corrente, e per farlo il modo più corretto sarebbe usare una memoria sd, se non lo vuoi fare, puoi salvare il valore delle variabili nella esprom di arduino, solo che quest'ultima, non può essere scritta all'infinito, quindi a lungo andare potresti avere dei problemi, a meno che di tanto in tanto, non cambi le celle in cui vai a scrivere... Ma sempre alla lunghissima probabilmente avresti il problema che finisci le celle di memoria della eprom...

Rici

Invece il pwm sulle ventole per me è fondamentale, i neon devono arrivare in temperatura il prima possibile (quindi ventole al minimo o spente) ma hanno anche il problema che vanno mantenute sui 40°senza troppi sbalzi, voglio dire che se faccio un sistema per cui quando T>40 le ventole sono ON e quando T<40 sono OFF avrei un accendi/spegni continuo e la temperatura oscillerebbe sempre. Se invece io regolo la velocità della ventola in funzione della temperatura letta il problema sparisce, in soldoni è un pò come il sistema inverter nei condizionatori... non so se sono stato molto chiaro. Spero di si :cold_sweat:

Non conosco questa problematica dei neon, qual'è il motivo per cui devono costantemente essere a 40°?

40° è la temperatura ottimale per i t5 in quanto in queste condizioni emettono il maggior quantitativo di luce e contemporaneamente si riduce di molto la degenerazione della lampada stessa, a temperatura superiore tenderebbe invece a esaurirsi molto in fretta. Bisogna però distinguere la durata totale cioè quanto tempo la lampada riesce a emettere luce (prima di bruciarsi) e la durata utile cioè quanto tempo la lampada riesce a emettere radiazione utile alla vita degli animali/piante presenti in vasca (normalmente nota come PAR). Se normalmente in una plafoniera raffreddata il neon dura anche 5-6 mesi in una non raffreddata dove arriva anche a 60-70° in poco più di 3 mesi va sostituito...
Non conosco i motivi scientifici di questa usura così precoce dei t5 però me lo aveva spiegato un famoso produttore ad una fiera di acquariofilia con tanto di grafici con le misurazioni fatte ogni settimana e si vedeva proprio la curva in pendenza con la diminuzione di luminosità e radiazione fotosintetica.