Delucidazioni riguardo al GPS

Salve a tutti, ho in mente di costruirmi un dispositivo GPS (per uso didattico) con la mia scheda Genuino UNO e vorrei gentilmente qualche informazione in più a riguardo:

  • Vorrei sapere quale scheda GPS mi consigliate da applicare al mio Genuino UNO (ovviamente venduta ad un prezzo ragionevole, massimo 30 euro in quanto è un progetto didattico e non ho intenzione di spenderci una fortuna :grin: ).
  • Vorrei sapere inoltre se i dati che poi mi devo ricavare dal modulo GPS devo inserirli in qualche tool esterno (per esempio su internet o programmi su pc) per convertirli in coordinate o se mi vengono date già le coordinate.

Grazie a tutti in anticipo e chiedo venia se sono stato poco chiaro :slight_smile:

Forse sarebbe il caso che guardi quali moduli sono disponiboli presso i vari rivenditori di Arduino.

Ciao Uwe

zSamuulele:

  • Vorrei sapere inoltre se i dati che poi mi devo ricavare dal modulo GPS devo inserirli in qualche tool esterno (per esempio su internet o programmi su pc) per convertirli in coordinate o se mi vengono date già le coordinate.

Normalmente puoi impostare il "formato" dei dati formiti dal GPS ... comunque ti da già delle coordinate.

Guglielmo

Con la libreria TinyGPS puoi facilmente interpretare già su Arduino i dati che il GPS ti manda.

Se non hai particolari pretese, dai un'occhiata ai siti cinesi, ti prendi un ricevitore con pochi Euro.

Grazie a tutti per le risposte. Faccio delle ricerche e se avrò altri dubbi scriverò qua :slight_smile:

Se ti interessa la NavSpark ti invia un sample dei loro prodotto con il costo delle spese di spedizione.
Devi aggiungere l'antenna che costa 9$ oppure te la procuri da te.

Link --> http://navspark.mybigcommerce.com/navspark-mini-uart-to-usb-adapter/

Il chip è programmabile anche tramite IDE di Arduino ma è una versione con pin e funzionalità ridotte.

Nel caso lo trovi interessante vendono il pacchetto di 6 a 36$.
--> NavSpark-mini 6pcs Pack - NavSpark Store
Sempre la versione mini.

PaoloP:
Se ti interessa la NavSpark ti invia un sample dei loro prodotto con il costo delle spese di spedizione.
Devi aggiungere l'antenna che costa 9$ oppure te la procuri da te.

Link --> http://navspark.mybigcommerce.com/navspark-mini-uart-to-usb-adapter/

Il chip è programmabile anche tramite IDE di Arduino ma è una versione con pin e funzionalità ridotte.

Nel caso lo trovi interessante vendono il pacchetto di 6 a 36$.
--> NavSpark-mini 6pcs Pack - NavSpark Store
Sempre la versione mini.

interessanti questi sample!

qualcuno sa che cosa monti questo?
mi viene il dubbio che sia uguale, se no avete idea di cosa abbia dentro?

Non lo conoscevo, carino questo coso!

Sarebbe utile scoprire cosa ha dentro perché il prezzo fra i due é uguale, anche se quello di paoloP é sicuramentw piú interessante da far funzionare :smiley:

Diciamo che preferirei andare sul sicuro, se volessi esattamente una cosa di quel tipo ;).

Se invece vuoi un GPS "normale", io sto usando questo con soddisfazione: http://s.aliexpress.com/3uqEb6FR, con un'antenna un po' più grande però, sebbene anche quella inclusa funzioni.

Wow mi era proprio sfuggiato, posso chiederti qualche info in piú? Io lo vorrei usare per il drone come primo gps mi puó anche andare bene! Il problema sarebbe la comunicazione fra gps e centralina di volo (la quale sinceramente non so che comandi invia e che formato vuole ricevere)

Come funziona? C é qualche azione particolarmente difficile per utilizzarlo? Tipici comandi at?
Da fermo all aperto in metri di quanto si muove? Dopo aver cambiato l antenna invece?

I GPS solitamente funzionano tutti allo stesso modo, ovvero sputando fuori una serie di stringhe su di una porta seriale secondo lo standard NMEA. Di questo, in verità, puoi anche abbastanza fregartene, visto che ad esempio su Arduino esiste una buona libreria che le interpreta e ti mette direttamente a disposizione le coordinate e gli altri dati.

Ora, io di droni non so niente, per cui non ti so dire nulla di più specifico. Sul GPS cinese posso dirti che da fermo "oscilla" parecchio, quindi non mi sembra molto adatto all'utilizzo che hai in mente (vero però che costa anche poco provare :D), ma sappi che anche con un GPS "buono" da solo non avrai mai stabilità totale e precisione al centimetro. Ci sono parecchi thread su come ottenere una buona precisione, prova a fare una ricerca e... preparati a spendere ;).

Comunque è un po' che voglio postare qualche traccia fatta col mio GPS, se riesco stasera provvedo, almeno sapete cosa aspettarvi.

Fatto, vedere qua: GPS Seriale con output non ASCII - #10 by SukkoPera - Hardware - Arduino Forum.