[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

In allegato l'ArduinoISP2b, con le correzioni di Brain ed i crediti a lui inseriti nel changelog del file :stuck_out_tongue:
L'ho anche rinominata .pde così che possa essere aperta anche dall'IDE 002x.
Togliete dai vostri PC le precedenti versioni, gente. Questa va una bomba XD

ArduinoISP2b.pde.zip (4.09 KB)

Testato:
logicamente uno puo' fare del suo tempo quello che vuole :slight_smile:

mi autoquoto per scrupolo di coscienza:

...Però insisto che facciate dei test anche Voi, se volete ovviamente

baci e grazie del test :slight_smile:

@ Leo: ora monto l'ambaradan e mi metto all'opera, a dopo.

@Leo grazie per il credit :slight_smile:
io nelle modifiche ho aggiunto anche quella alla sezione di dicharazione delle variabili delle memorie, sembra non fargli male :grin: e mi pare più corretto

ArduinoISP2b.ino (12.7 KB)

Scaricata IDE 1.0.1-rc1
Sostituita avr, ecc. ecc.
a prescindere dall'ISP, con qualsiasi sketch faccio l'upload su Arduino UNO ed esce l'errore:

avrdude: Can't find programmer id "arduino"
Valid programmers are: segue lungo elenco

in pratica non riesco a fare la più banale delle operazioni: inviare il link ad Arduino UNO.

sembra che tu non abbia l'ultima versione di avrdude, l'errore proviene da lui che non riconosce arduino come programmatore.
Sostituisci avrdude con una versione recente (anche la mia) e vedrai che funge :slight_smile:

BrainBooster:
sembra che tu non abbia l'ultima versione di avrdude, l'errore proviene da lui che non riconosce arduino come programmatore.
Sostituisci avrdude con una versione recente (anche la mia) e vedrai che funge :slight_smile:

Vero, infatti ho l'AVRDUDE della 0022, ma Astro diceva chiaramente di non sostituirlo, e questa cosa per me deve essere certa, non posso scrivere putt...te; quindi ora devo capire cosa ha fatto lui, intanto provo l'AVRDUDE originale
aaaah, ho capito, son io l'imbelle, ho usato l'AVRDUDE della 0022 :smiley:

...capita quando si fanno tante prove con tante configurazioni diverse, è capitato anche a me :grin:

BrainBooster:
...capita quando si fanno tante prove con tante configurazioni diverse, è capitato anche a me :grin:

superata la fase di caricamento sketch su Arduino: OK
Ora invece tramite ISP su uno stand alone mi esce:

ABlink_Test.cpp:8:21: fatal error: Arduino.h: No such file or directory
compilation terminated.

Esatto, devi usare l'avrdude, e il relativo config, fornito con l'IDE che stai aggiornando, solo in questo modo sei certo di non sbagliare :slight_smile:

@Menniti , più dettagli sull'ultimo errore please

Versione 2c di ArduinoISP2. Questa versione contiene le ultime patch di BrainBooster.
Adesso lo voglio pubblicare anche sul forum internazionale, voglio avere feedback dai "cervelloni" americani XD

ArduinoISP2c.pde.zip (4.11 KB)

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,99394.0.html

O vediamo XD

PS: segnalo anche a Massimo lo sketch, magari potrebbe interessargli visto che l'1.0.1 è ancora in fase di RC.

@ BB: ciò che posso dirti:
Arduino 1.0.1-rc1
AVR della toolchain + include di Astro + AVRDUDE.exe e AVRDUDE.CONF originali della 1.0.1-rc1
Se carico uno sketch su Arduino funziona
Se richiamo il vostro ISP ma anche l'originale e tento di programmare un micro qualsiasi in stand-alone ottengop l'errore:

avrdude: Can't find programmer id "arduino"
Valid programmers are: segue lungo elenco

@ Astro: una domanda importante per l'articolo, non ho più tempo di fare il test: lo sketch di prova (su TiDiGino tutto ok :sweat_smile:) se lo invio a TiDiGino con la 0022 o la 1.0.1-rc1 originali, senza il tuo upgrade, funziona lo stesso o no? La domanda è lecita ora che credo di aver capito tutta la questione della gestione della memoria: in pratica se tu l'hai scritto riuscendo a mettere i dati nei primi 64k ed il programma a seguire (ma da qualche parte hai scritto che non è dato saperlo, mi pare) non dovrebbero esserci problemi, giusto?

@ Leo: sarebbe importante sapere quando la finite, io devo spedire il materiale, con quest'ultima versione posso? :grin:
feedback ISP2(a/b/c)+0022(con agg.to) e 1284P: in alcuni casi non identificati quando mando il blink ho l'errore

avrdude: stk500_paged_load(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x14

; se rifaccio l'operazione con la 0022 & ISP originale OK - se poi riprovo 0022originale+ISP2 OK - a questo punto anche 0022 con agg.to+ISP2 va a buon fine.

@Menniti vai nella cartella dove hai avrdude e lancialo dal linea di comando, senza opzioni per controllarne la versione.

@Mike:
questa versione ISP2c la puoi considerare finita ed usabile.

PS:
pubblica il file boards.txt perché penso che ci sia un problema di identificazione dell'Arduino come programmatore.

@ Leo: ho aggiunto un feed in calce al mio precedente post.

@ BB e Leo: avrdude l'ho estratto dalla cartella avr/bin originale della 1.0.1-rc1; invece sulla boards ho dubbi, in effetti nel boards originale ho incollato la board 328P 1MHz del boards 0022.

Ora che ho finito l'articolo verifico con calma; una domanda: ho visto che nel menu posso scegliere ora se fare upload o upload col programmatore, devo usare questa funzione o vale sempre la tecnica della riga "Arduino ISP" nelle righe della board?

la voce che prima nel file boards.txt specificava il programmatore (BOARD.upload.using=) dalla versione 1.0 in poi non è più supportata, è previsto l'uso del menù (programmers).

Alla fine ho creato una board partendo da un'altra e ho visto che ci sono voci variate e voci nuove.
Eliminata la riga arduinoisp ed usando il comando "upload using programmer" mi dà errore avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0xff. Se invece lascio la riga, questa la board virtuale per il 328P a 1MHz:

mega3201.name=ATmega in Stand Alone 1MHz internal clock (w/ Arduino as ISP)
mega3201.upload.protocol=arduino
mega3201.upload.maximum_size=32768
mega3201.upload.speed=115200
mega3201.upload.using=arduino:arduinoisp
mega3201.bootloader.low_fuses=0x62
mega3201.bootloader.high_fuses=0xdf
mega3201.bootloader.extended_fuses=0x07
mega3201.bootloader.path=optiboot
mega3201.bootloader.file=optiboot_atmega328.hex
mega3201.bootloader.unlock_bits=0x3F
mega3201.bootloader.lock_bits=0x0F
mega3201.build.mcu=atmega328p
mega3201.build.f_cpu=1000000L
mega3201.build.core=arduino
mega3201.build.variant=standard

sempre col solito comando dà il solito errore; se invece faccio upload normale lo mette sull'Arduino con risultati stravaganti.
Fine delle prove: viva la 0022 :slight_smile: :grin:

io l'avrei fatta così:

mega3201.name=ATmega in Stand Alone 1MHz internal clock (w/ Arduino as ISP)
mega3201.upload.protocol=arduino
mega3201.upload.maximum_size=32768
mega3201.upload.speed=57600
mega3201.bootloader.low_fuses=0x62
mega3201.bootloader.high_fuses=0xdf
mega3201.bootloader.extended_fuses=0x07
mega3201.bootloader.path=optiboot
mega3201.bootloader.file=optiboot_atmega328.hex
mega3201.bootloader.unlock_bits=0x3F
mega3201.bootloader.lock_bits=0x0F
mega3201.build.mcu=atmega328p
mega3201.build.f_cpu=1000000L
mega3201.build.core=arduino
mega3201.build.variant=standard

Nell'IDE022 abbiamo appurato con quasi totale certezza che la velocità della seriale viene completamente ignorata, non so su questa versione, mi pare che sia l'unico parametro che hai cambiato