STAZIONE METEO

La misura della temperatura e dell'umidita' dell'aria deve affrontare il problema della schermatura dei sensori dalle radiazioni solari e notturne (infrarosso), bisogna cioe' assicurare che i sensori siano in equilibrio termico con l'aria e non con sorgenti esterne o interne di calore. Quindi escluderei di usare il sensore di temperatura installato sulla scheda, ma opterei per un sensore esterno posto in uno schermo che deve assicurare lo scambio con l'aria esterna (ventilazione) e la schermatura dalle radiazioni esterne. Nello stesso schermo si puo' inserire il sensore di umidita', qualunque esso sia. Gli schermi sono fatti da strutture leggere in alluminio dotate di feritoie che consentono il passaggio dell'aria ma non quello della radiazione solare. In passato si usavano le capannine, ovvero cassette di legno con finestre ombreggiate. Particolare attenzione bisogna prestare ai luoghi con frequenti calme di vento, come in Valpadana, in questi casi la ventilazione potrebbe essere assicurata da ventole.
Scusami Piero se ti ho complicato la vita, ma ti assicuro che nel corso della mio lavoro ho visto tante di quelle misure di temperatura sballate proprio per questi problemi. Se vuoi avere un idea di come sono fatti questi schermi vai su google e ricerca le immagini corrispondenti alle parole chiave temperatura, capannina meteo. Ciao. Paolo

Ciao Brunello,
ho appena letto la brochure, grazie del suggerimento, mi sto documentando.
Vi farò sapere.
Grazie dell'assistenza.
Piero

Sei come le lumache.. esci di notte

A proposito, ho dato un'occhiata alla scheda.
In pratica e' un arduino a cui hanno collegato dei sensori integrati nella scheda

E quello che dicevi tu....

scherzi vero? secondo te cosa ci faremmo in un forum come questo? il piacere di farsene una ha un prezzo?

non e' corretto.
Se vuoi la pappa pronta, ti compri quella scheda.
Se ti vuoi divertire e realizzare anche qualcosa di meglio, te la fai da solo. ( e spendi pure la meta' )

Ciao Paolo,
non mi hai assolutamente complicato la vita anzi, continua a scrivere perchè l'argomento è molto interessante.
Come primo step la scheda della sparkfun mi semplificherebbe parte della realizzazione, ovvero eviterei una serie di problemi di compatibilità tra i sensori che con buone probabilità dovrei affrontare. Brunello mi segnalava la parte della scheda tecnica della board dove in effetti è scritto che è prevista l'installazione di sensori aggiuntivi. Se non fosse possibile aggiungere il sensore che fa al caso mio potrei optare per la meno elegante delle soluzioni, cioè inserire l'intera board all'interno di uno schermo, le dimensioni della board sono modeste. Qui è ancora necessaria la tua consulenza. Andrò subito a documentarmi ma nel frattempo vorrei approfittare della tua disponibilità: gli schermi di cui parlavi sono dei veri e propri contenitori è corretto? garantiscono una tenuta stagna?
E' una valida ipotesi secondo te?
Ciao, Grazie

Piero

LIMF information C...

LIMF 231550Z 05005KT 9999 6000S SCT024 BKN050 OVC100 05/00 Q1006
Pochissimi capiranno :wink: in pratica a Torino c'è nuvoloso ma non piove, 5 gradi e temperatura di rugiada (quella del termometro con garza bagnata) di 0 gradi. Vento 5 nodi, visibilità oltre i 10km e visibilità minima 6km verso sud. Pressione msl 1006mbar
Credo sia questo il messaggio che vuoi creare, in tal caso a parte visibilità e nubi è fattibile ma come detto devi usare termometri con garza bagnata per la temp di rugiada (umidità) e farti il calcolo poi.
Inoltre il tutto come detto dovrebbe andare un capannina metereologica che ha necessità di determinate condizioni, la più importante è di essere su manto erboso, rialzata di una determinata altezza e distante almeno tre volte l'altezza dell'ostacolo più alto nei paraggi o le misure vengono sballate

Ciao,
non è proprio un TAF o un METAR il tipo di messaggio che vorrei generare. Mi serve la raccolta delle principali informazioni: velocità del vento/direzione del vento/temperatura/dew point/pressione atmosferica, tutti dati da visualizzare su un display per avere un quadro istantaneo della situazione. I soli dati di velocità e direzione del vento dovranno invece essere trasmessi in sintesi vocale via radio e/o via telefono cellulare. Via radio, l'idea è quella di un messaggio automatico temporizzato e a richiesta tramite comando DTMF o tramite altro sistema. La stazione sarà installata al campo volo in cui opero il quale non è un aeroporto e non dispone di servizio AFIS, men che meno ATIS. Ecco l'esigenza di disporre dei dati di monitoraggio dell'intensità/direzione del vento e pressione atmosferica.
Mi sto documentando e ... step by step ... deciderò quale o quali soluzioni adottare.
Grazie dei consigli e suggerimenti che vorrete darmi.
Piero

Io separerei i problemi dei sensori da quelli della successiva elaborazione dell'informazione. Per quanto riguarda la temperatura, gli schermi non sono a tenuta stagna, proprio perche' devono permettere all'aria di passarvi attraverso. Sono fatti come dei cilindri con feritoie aperte sui lati. All'interno si puo' alloggiare il sensore termometrico. Sconsiglierei di montare la scheda all'interrno dello schermo, perche' questa produce calore che altera la temperatura. Arduino permette facilmente di interfaciare molti tipi di sensori di temperatura. Per quanto riguarda l'anemometro, essendo un sensore meccanico, ti consiglierei di comprarlo gia' pronto. Di solito l'uscita di questo sensore e' a impulsi per quanto riguarda la velocita' e una tensione variabile per la direzione del vento. Quindi sono segnali facilmente interfacciabili con Arduino. Il sensore di pressione dovrebbe averre una precisione di un paio di decimi di hPa (mb). Se la misura della pressione serve solo per tarare gli altimetri, basta la precisione di un hPa, che corrisponde a circa 8 m. Tieni presente che insensori di pressione vanno spesso confromtati con un barometro professionale, perche' di solito derivano con il tempo.

Ciao Paolo,
grazie della risposta.
In effetti sto cercando di evitare la visione d'insieme e di reperire uno ad uno i sensori nell'intento di farli prima convivere nella stessa board. Passerò poi agli step successivi.
Per la temperataura opterò per un DS18B20 waterproof così potrò dedicargli uno schermo tutto suo. Velocità e direzione del vento saranno delegate ai comunissimi sensori della sparkfun, pensavo al gruppo Weather Meters SEN-08942.
Per la pressione non mi sono ancora documentato, se hai qualcosa di valido da suggerirmi ti tingrazio in anticipo.
La misura della pressione non servirà per la taratura degli altimetri, una volta in volo è preferibile il più affidabile valore trasmesso dalle stazioni ATIS, quantomeno standard nell'area di competenza.
Per iniziare vanno bene dei valori indicativi dai quali non deve dipendere nessuno degli strumenti di bordo. Maggiore attenzione vorrei prestare ai dati di velocità e direzione del vento allo scopo di avere delle informazioni a distanza, cioè via radio e/o via telefono.
Grazie ancora
Piero

Per lo schermo, guarda questo:
SCHERMO SOLARE ARTIGIANALE VENTILATO CON CELLA FOTOVOLTAICA per: PCE FWS 20N, Fine Offset Electronics: wh1080SE,ws1080SE, HP2550, Froggit. E' buona l'idea di usare piatti di plastica! Puoi anche costruirtelo da solo. Stai attento a scegliere piatti leggeri pernon aumentare troppo l'inerzia termica dell'oggetto.
Il set della sparkfun non e' male, soprattutto per il prezzo e per la facilita' di interfacciamento con arduino. Se pero' puoi spendere di piu' ti consiglio di prendere un anemometro meccanicamente migliore. Tutti gli altri sensori possono essere costruiti con un po' di sano bricolage.
Il sensore di pressione 11282 della sparkfun, mi sembra interessante.

Grazie Paolo,
sto andando a rilento perché da sparkfun compresa in poi non trovo i sensori del vento che mi interessano. Sto aspettando che siano di nuovo disponibili per ordinarli è andare avanti. Nel frattempo mi piacerebbe curiosare tra gli anemometri migliori ai quali ti riferisci. Cosa suggerisci?
Grazie
Piero

Controlla anche da http://www.watterott.com. E' il distributore ufficiale europeo di Sparkfun e in più non paghi dogana e le spedizioni sono più veloci.

Piero, in questi giorni ho voluto provare a costruire una capannina usando i piatti di plastica usa e getta. Se vuoi vederla, vai su paolometeo.blogspot.it!!
ciao

Ciao Paolo,
rieccomi.
Finalmente i più comuni rivenditori hanno rifornito i magazzini e i sensori che aspettavo sono nuovamente disponibili.
Li ho appena ricevuti e così nei ritagli di tempo posso tornare a dedicarmi al progetto.
Ho visto la capannina da te realizzata, terrò presenti i tuoi suggerimenti di realizzazione non appena arriverò allo step, per ora mi dedicherò ai collegamenti e alla parte software.
Il DS18B20 è il sensore che utilizzo fin dalle prime prove. Se la realizzazione andrà avanti e la stazione troverà posto nel suo ambiente naturale, cioè all'aperto, penso che per la rilevazione della temperatura adotterò il medesimo sensore ma con caratteristica waterproof.
Grazie ancora dei consigli, mano a mano scriverò sugli sviluppi del progetto e sicuramente chiederò il vostro aiuto.
A presto
Piero

OK, se ti serve altro aiuto, sono qui!

Ciao,
come dicevo tempo fa ho ricevuto i sensori vento, sono quelli della ARGENT DATA SYSTEMS in vendita alla sparkfun.
Ho fatto l'upload su Arduino del firmware 1.2 trovato sul sito sparkfun SparkFun Weather Shield - DEV-13956 - SparkFun Electronics e provato a collegare i sensori.
Purtroppo temo di non averli collegati correttamente.
Secondo il firmware dovrei utilizzare l'ingresso D3 di Arduino per la lettura anemometrica e mettere l'altro contatto su GND è corretto? E quello della direzione del vento?
Qualcuno di voi ha già usato questi sensori con Arduino? Avete dei suggerimenti?
Infine, non avendo ancora montato un display, se ogni cosa è collegata correttamente dovrei comunque leggere le informazioni su Monitor seriale della IDE è corretto?

Grazie
Piero

Alcuni anni fa la comprai su sparkfun a meno di 50€ ed era caratterizzata da anemometro, pluviometro e galletto. Non ci ho fatto più nulla, se non montarla semplicememte.

Mi sembra di aver capito dai datasheet che la velocita' dell'anemometro si ricava contando il numero di chiusure del reed rele' nellunita' di tempo e la direzione misurando la tensione in uscita dal partitore. Quindi per la prima misura devi usare un input digitale di arduino e penso che il software che hai scaricato usera' la funzione pulseIn(...) che ti ritorna il tempo tra due impulsi, ovvero il tempo impiegato a fare un giro. Per la misura della direzione dovrai semplicemente usare un input ADC di arduino.
Devi guardare bene come deve essere alimentato l'anemometro.
Esiste il sorgente del firmware che hai caricato? Se si puoi inviarmelo?
paolo

Scusa, ho detto una cavolata riguardo alla funzione pulseIn, perche' se l'anemometro non gira, il programma si pianta. Infatti la funzione, per calcolare il tempo tra due impulsi, deve aspettare il secondo impulso, fermando tutto il programma. Conviene usare invece la funzione Interrupt per contare gli impulsi entro un certo tempo prestabilito.