accendere e spegnere una lampada

la ringrazio tanto per la riposta,
sinceramente mi è venuto questa idea perche ogni volta che entro in stanza e esco , sempre dimentico di spegnere la luce, quindi ho deciso questo progetto.
ma per caso ce quache scheda elettronica che mi spiega come devo collegare i componenti?
però come mi avevi detto , vorrei prima provare questo progetto con 5v e dopo applicarlo con 220V, perchè non sono molto esperto in elettronica
grazie mille

si tratta di una lampada che voglio collegare nella mia camera, si deve accendere quando entro e si deve spegnere quando esco

Il sensore pir da solo non soddisfa la richiesta a meno che non conosci il tempo esatto della permaneza nella stanza.
Il pir rileva la presenza e poi? per far rimanere la luce accesa devi ballare nella stanza, temporizzando invece l'uscita è come fare un accensione luci scale a tempo, non credo che siano le soluzioni migliori.
Il pir da solo non è sufficiente.

ciao

@ pablos
la ringrazio per la risposta
le volevo chiedere gentilemente se mi riesce a dare quache consiglio per fare quest progetto ?
e allora cosa posso usare a posto pir?
grazie

se ne metti due, uno dopo l'altro, sai se un oggetto entra o esce dalla stanza. A questo punto basta dire che se il numero di cose uscite è uguale al numero di cose entrate allora spegne la luce :slight_smile:

lesto:
se ne metti due, uno dopo l'altro, sai se un oggetto entra o esce dalla stanza. A questo punto basta dire che se il numero di cose uscite è uguale al numero di cose entrate allora spegne la luce :slight_smile:

Battuto sul tempo :slight_smile:

grazie le riposte,
ma quest progetto è realizzabile?
mi potete dare qualche consiglio per favore?
grazie

mettere 2 pir uno dopo l'altro direi che è una boiata :slight_smile: per queste cose ci sono industrialmente parlando i contapezzi, dovresti realizzare 2 semplici barriere con 2 fotodiodi e due ricevitori IR poste a una distanza 20-30 forse anche 40 cm (da provare) ad una altezza di un metro circa

La prima barriera che viene interrotta aspetta che venga interrotta anche la seconda per avviare un contatore +1 (in entrata) il pir facoltativo sopra alla porta che guarda la stanza (esclusa l'area immediatamente vicino alla porta) potrebbe confermare la presenza.
Viceversa la barriera interna quando interrotta attende che venga interrotta anche la esterna, quindi se il pir non rileva più nulla per un delta time è al 99% accertato che nessuno sia nella stanza.

Se si verifica che il contatore risulta a 0 ma il pir rileva una presenza signica nella stanza c'e' ancora qualcuno, una condizione di incongruenza corretta via software ristabilendo un +1.
Diciamo che il sensore pir ti aiuta a correggere eventuali incongruenze via software.

Non è facile però quello che vuoi fare, ci sono troppe variabili in gioco, non si tratta di un nastro trasportatore con delle scatole che viaggiano nella stessa direzione e alla stessa velocità.

Se entri nella stanza e decidi di andare a dormire che deve fare il sensore ? contare +1 e spegnere la luce?
Se qualcuno si piazza nel bel mezzo della porta e con le gambe occupa entrambi i sensori che facciamo?

Esistono altre tecniche più complesse usando la triangolazione del corpo in movimento e memorizzare l'ultima posizione il pir non è in grado di fornire la distanza dall'oggetto, ma l'ultrasuono o il sensore microonde si.
Però io non vorrei mai dormire in una stanza dove un microonde mi fa la radiografia 7-8 ore continuate.

Un girello in casa tipo metropolitana potrebbe darti la certezza assoluta :smiley: :smiley: :smiley:

ciao

i led IR fanno tranquillamente qualche metro, però hai giustamente sollevato le complessità di un apparentemente semplice progetto.

grazie mille per le riposte

pensavo ke qiesto progetto è un po banale

perchè avevo intenzione di progettare SENSORE ACCENSIONE LAMPADE CON CREPUSCOLARE con arduino come nel sito :

http://www.comprameglio.it/product_info.php?products_id=10211

solo che è troppo difficile

anche con 4 led ir è possibile fare due controlli di passaggio.

@BrainBooster
grazie mille per la riposta.
ho letto articolo , sinceramente non sono molto bravo in elettronica, quindi non capito molto bene come devo iniziare.
se cortesemente mi riesci ad spiegarr ,all'inizio cosa devo fare.
grazie mille
e scusami per disturbo

con 4 led, ne usi 2 come normali led (quindi GND, resistenza, 5v), e 2 li usi come ricevitori, il principio è quello dei pannelli solari. quindi gnd, led, pin analogico.

quando la luce della giusta frequenza (IR) colpisce il led ricevitore, vedrai una produzione di voltaggio sul pin analogico. quindi non sta passando nessuno. occhio che anche la luce del sole e alcune lampade vengono viste. quelle delle lampade te ne accorgi perchè va su e giù 50 volte al secondo (perchè la corrente di casa è a 50Hz), però le letture non dovrebbero essere così alte da "battere" il led, quindi nessun problema, al massimo metti un tubucuno intorno al led ricevitore per limitarne la luce solo da una direzione.

a questo punto hai 2 raggi che rilevano il passaggio, ma non sai in che direzione. ma se li metti uno dopo l'altro, a seconda di quale si spegne prima, sai se qualcosa sta entrando o uscendo

@lesto
ti ringrazio tanto per la riposta e per la disponibilità,
ti volevo chiedere l'ultimo favore ?
per casi mi riesci per favore a disegnare lo schema elettronica di questo progetto ?
se non è un disturbo .
grazie mille

Qui c'è qualche dettaglio costrruttivo in più

@Brainbooster
grazie mille per aiuto sei molto gentile,

questo è il circuito della variante analogioca

@lesto
grazie mille per la risposta ,
ti volevo chiedere un consiglio ,secondo te dove posso posizionare bene questi due sensori per confermare la presenza di una perosona o no?
sul lati della porta ,o sopra la porta?
grazie

ai lati a 30-40 cm di altezza

@lesto
grazie mille per la risposta
volevo chiedere una domanda se per caso voglio collegare una lampada di 220 v cosa devo fare?per spegnere e accendere la lampada?