Misuratore Ampere / Volt / Continuità per pista Slot

ricki158:
Che cosa posso utilizzare per caricare foto?

... fino a 2KB le puoi semplicemente allegare.

Guglielmo

gpb01:
... fino a 2KB le puoi semplicemente allegare.

Guglielmo

Purtroppo sono fatte con il cellulare, sono un po' pesanti

ricki158:
Per il clock e il MOSI invece, tra GND e Vout ho un valore di 800 e tra GND e Vin non ho nessun valore.

ma se pochi post fa misuravi 3k3 e 4k4?
Non confondermi le idee....

Le resistenze sono 1k2 e 2k2, tra Vin e Vout ho 1k2, tra Vout e GND ho 2k2, per cui tra GND e Vin ho 1k2 + 2k2 perché sono in serie, quindi 3k4, per cui se misuro la resistenza tra GND e Vin mi ritrovo circa 3k4 (e mi ritrovo in realtà 3k3, considerando le tolleranze delle resistenze).

Misurando la continuità (non so in realtà cosa misuro, devo dire la verità. E' una modalità del multimetro dove si misura la continuità dei diodi) mi ritrovo quei valori.

amico, scusa se te lo dico, ma è oltre un anno che seguo questo progetto, cosa ne penso lo ho scritto a maggio (del 18, però)
ma adesso che tu arrivi facendo delle misure e dando dei numeri, che per tua stessa ammissione NON sai cosa significano....
che cappero le hai fatte a fare? per confondere(ti) le idee?
se ti mettevi di buzzo buono e studiavi un po di teoria adesso avevi già finito, da un pezzo
e comunque io sto ancora aspettando di vedere quel pezzo di circuito, anche un semplice schizzo a mano

EDIT
tutto questo per dire cosa?
non ti sto facendo un pistolotto, anche se dopo, sono andato a controllare, 21 mesi di confusione un pistolotto te lo meriteresti, ma ti sto dicendo che se non ci aiuti ad aiutarti non ne usciamo, serve fare (molta) chiarezza, e quello vicino al problema sei tu, la chiarezza deve partire da te
quindi cominciamo con uno schema, in un formato leggibile, che io per lavoro non faccio PCB, quindi una foto, uno schizzo, una cosa semplice
la parola magica è: "semplice"

E' una modalità del multimetro dove si misura la continuità dei diodi) mi ritrovo quei valori.

Ok, si ma tu perché la usi con le resistenze se si usa per diodi o bjt. :smiley:

Aspettiamo foto per svelare il mistero.

Ciao.

Maurotec:
Ok, si ma tu perché la usi con le resistenze se si usa per diodi o bjt. :smiley:

Aspettiamo foto per svelare il mistero.

Ciao.

Perché ho sempre pensato che così si facessero le misure di continuità, con il multimetro che "suona".

Standardoil:
amico, scusa se te lo dico, ma è oltre un anno che seguo questo progetto, cosa ne penso lo ho scritto a maggio (del 18, però)
ma adesso che tu arrivi facendo delle misure e dando dei numeri, che per tua stessa ammissione NON sai cosa significano....
che cappero le hai fatte a fare? per confondere(ti) le idee?
se ti mettevi di buzzo buono e studiavi un po di teoria adesso avevi già finito, da un pezzo
e comunque io sto ancora aspettando di vedere quel pezzo di circuito, anche un semplice schizzo a mano

EDIT
tutto questo per dire cosa?
non ti sto facendo un pistolotto, anche se dopo, sono andato a controllare, 21 mesi di confusione un pistolotto te lo meriteresti, ma ti sto dicendo che se non ci aiuti ad aiutarti non ne usciamo, serve fare (molta) chiarezza, e quello vicino al problema sei tu, la chiarezza deve partire da te
quindi cominciamo con uno schema, in un formato leggibile, che io per lavoro non faccio PCB, quindi una foto, uno schizzo, una cosa semplice
la parola magica è: "semplice"

Hai completamente ragione, anche io mi sono perso e ripreso più e più volte. Purtroppo non riesco a dare una continuità ai lavori, sia per questioni di tempo sia per questioni di concentrazione ma voglio portarli fino infondo. Più e più volte mi son ritrovato a concentrarmi ma a trovarmi davanti dei problemi inspiegabili, accantonando momentaneamente il problema per questione di tempo.
Cerco di risolvere le cose ragionandoci su, ma diversi comportamenti "strani" non me li so spiegare e li esterno qui sul forum in cerca di aiuto.
Non so qual è il problema, so i sintomi e magari non sono chiaro nella spiegazione. In più ci metto del mio. Insomma capisco le incomprensioni e la frustrazione sia mia sia vostra.

Allego il pdf con lo schema elettrico completo.

La parte con i partitori in uscita da Arduino non è sulla board, ma su una board separata. Questo perché la scheda elettronica originale non prevedeva i partitori ma solo delle resistenze per limitare la corrente, resistenze da 1k. In quel caso, a valle delle resistenze misuravo 3.8 v mentre in uscita da Arduino avevo circa 5 v, esattamente come adesso. Ma in quel caso avevo i problemi che ho spiegato prima. Per questo motivo ho voluto provare soluzioni differenti e mi sono fatto una scheda elettronica che ho applicato al posto delle 8 resistenze, sulla quale per motivi di ingombro ho dovuto usare delle resistenze SMD. Lo schema elettrico comunque è uguale al circuito elettronico.

Credo comunque che il problema sia nell'hardware, nelle resistenze che sembrano saldate bene ma che in realtà sono saldate male, sebbene abbia cercato più volte di risaldare tutto.

Non mi resta che togliere le resistenze incriminate, pulire tutto il circuito stampato e ristagnarle con l'aria calda.

Purtroppo, anche nelle spiegazioni, ho la tendenza a complicarmi la vita. Spero di essermi chiarito almeno in parte.

Multimetro Pista SlotCar.sch.pdf (30.1 KB)

ricki158:
Allego il pdf con lo schema elettrico completo.

La parte con i partitori in uscita da Arduino non è sulla board, ma su

completo?
ma se tu stesso dici che manca proprio la parte che ci interessa.....
come potrei io capire se volutamente non mi metti lo schema...
anzi, peggio, mi metti uno schema che sai che non mi serve......... e lo sai...
sono basito......
seriamente, ma tu vuoi essere aiutato in questo problema?
oppure stai solo passando il tuo tempo? e incidentalmente sprecando il nostro (mio)

nuova scoperta, nuovo post

ma le resistenze ci sono, sullo schema....
vabbe'

Questa è la scheda

Questo è il retro della scheda, si vede la basetta sulla quale ho saldato le resistenze SMD e dalla quale parte un cavo nero per la massa comune

Qua invece è il top, sotto l'Arduino. Originariamente c'erano le 8 resistenze, poi sostituite dagli 8 partitori con la scheda della foto precedente

Qua invece sono i cavi nuovi che ho fatto.

Non sapendo lo schema del display non si può dire se il partitore è la soluzione compatibile.
Il MOSI è uscita che dovrebbe essere collegato al MISO presente nella scheda display, questo pin
potrebbe avere un pull-up a 3.3V.

L'ideale è usare dei level shifter attivi.

Ricorda inoltre che un diodo 1N4148 ha una caduta di tensione di circa 0.6Vdc, tre di questi in serie
0.6 * 3 = 1.8V, 5 - 1.8 = 3.2V, pertanto potresti usarli al posto delle resistenze serie.

Mantenendo gli stessi partitori e usando un diodo per uscire dal partitore elimina il rischio che il
circuito del display possa interferire con i partitori.

Capisco che hai dei vincoli legati al PCB che hai fatto produrre, ora però l'obbiettivo è di fare
funzionare correttamente i display su bread board (uno solo basta), ovviamente resistenze e diodi, bjt ecc
inseriti nella breadboard, e tutto ciò che gli colleghi deve essere tecnicamente valido e funzionante altrimenti
ci perdiamo di casa.

Tieni conto che di prototipi di PCB prima di arrivare a quello conclusivo alle volte ne servono 2, 3 ecc.

Ciao.

Non capisco, sono veramente confuso
Stando a quello che vedo non dovrebbe accadere quello che accade...

Per maurotec:
Io non consiglierei di usare leve shifter a diodi o altro, per adesso, quelli a partitore devono andare, non aggiungerei confusione
E poi MISO su MISO, MOSI su MOSI, non si incrociano. MISO sta per Master input slave output, che evidentemente è già previsto per essere tirato diritto...

Standardoil:
Non capisco, sono veramente confuso
Stando a quello che vedo non dovrebbe accadere quello che accade...

Per questo motivo chiedo che cosa controllare per capire qual è il mio errore.
Per questo motivo non vado avanti.
Per questo motivo mi fermo e metto da parte il progetto, rivedendolo dopo qualche mese.

Le saldature non sono belle perché le ho ripassate qualche volta.

Pensavo comunque di asportare le resistenze SMD, pulire tutto e ristagnare le resistenze. Appena mi è possibile lo faccio.

se devi asportare, asporta il pcb aggiuntivo e metti divisore fatto con resistenze convenzionali un po' volanti
vedi come va così
per roba smd hai sempre tempo...

Ho bypassato la resistenze SMD con resistenze collegate in maniera volante ed ho le tensioni corrette. Non ho avuto tempo per collegare i display perché sono dovuto andare via, però spero di aver capito quale sia il problema.

Niente, anche con le tensioni corrette i display rimangono bianchi. I display però, usati su un'altra applicazione, funzionano.

e allora è sbagliuato lo schema
o il programma

A questo punto rifaccio lo stesso identico schema elettrico su breadboard e lo provo con lo stesso identico programma.

Buongiorno a tutti!
Riscrivo dopo qualche mese perché non ho avuto modo di fare qualche test per molto tempo.
Finalmente però ho constatato che, su breadboard, i circuiti sia con la resistenza da 1K di limitazione della corrente, sia il partitore 1K2 / 2K2 per fare un level shifter 5 to 3.3 v funzionano. Lo stesso circuito, sulla scheda PCB che ho fatto non funziona. A questo punto non posso che pensare al fatto che, facendo modifiche al PCB, scaldando per molto tempo, rovinando la basetta, la vetronite si sia scaldata e sia diventata conduttiva.

A questo punto mi ritrovo a rifare il PCB. A questo punto però vorrei provare una soluzione alternativa, con un level shifter serio. Pensavo ad un CD4050 però ha soltanto 6 canali, quando a me ne servirebbero 8. Quindi in assenza di opzioni prendo due 4050 con packaging a foro passante (DIP-16 se non sbaglio), se funziona su breadboard allora passo alla versione SMD. Sono ricaduto su questo integrato anche perché ha sia la versione TH che quella SMD, ne ho bisogno per fare le prove. Voi avete qualche altra idea? Mi sto complicando la vita quando posso fare un semplice partitore con le resistenze?

Ciao, ho letto un po' di questa discussione e mi ha girato la testa

Ti dico: non farti male da solo, squadra che vince non si cambia
Hai uno schema valido, usalo

Io tante volte mi sono pentito di non aver fatto così