Naked MEGA2560 low cost

Per ora non ho progetti dove poterli usare, ma la cosa mi interessa, e anche parecchio! A parte questo primo lotto, tienici informati se pensi di aprirne un altro (stesso condizioni magari?)

Sicuramente tra un pochino di tempo, non prima di fine anno, farò una campagna crowdfunding puntando alla realizzazione di almeno 1000 Schede, però in questo caso lo farò per guadagnare qualche Euro pertanto il costo non sarà più solo 9.5 E. :slight_smile:

Mi stai dicendo quindi che una scheda la devo comprare adesso, eh?... :smiley: Te ne approfitti che mi hai fatto venire l'acquolina in bocca?

Vabbè mettimene una se hai ancora margine per questo lotto, poi in MP dimmi come organizzarci per pagamento e spedizione :wink:

PS: comunque spero che con 1000 schede il costo unitario sia in realtà inferiore, mettendoci il tuo markup il prezzo ovviamente sarà superiore ma sempre di quell'ordine di grandezza, no? :wink:

docdoc:
PS: comunque spero che con 1000 schede il costo unitario sia in realtà inferiore, mettendoci il tuo markup il prezzo ovviamente sarà superiore ma sempre di quell'ordine di grandezza, no? :wink:

Ovviamente realizzando 1000 schede il costo di produzione è minore, non pensare che scende molto parliamo di circa 2$ in meno, però poi devo tenere conto della percentuale che si prende kickstarter, il servizio non è gratis, che si tratterà di una vendita fiscalmente in regola, non è più una cosa tra amici pertanto tocca pagare le tasse, ecco che il costo finale arriverà a circa 12-13 E a scheda, qualcosina in meno per ordini di almeno 5 schede.

Domani invio tutti i file al service per dare il via alla produzione, ho appena scoperto che in Cina il primo Ottobre è festa nazionale e dura una settimana, è la loro altra grande festività dopo il capodanno, la cosa non andrà ad impattare su i tempi previsti per la produzione.
Salvo imprevisti il service dovrebbe spedirmi le schede, in totale sono 125, entro fine mese primi di Ottobre, spedizione con DHL pertanto arrivano in 4-5 giorni, appena le ho in mano provvedo alla prima programmazione, per inizializzare i fuse e caricare il bootloader, dopo di che verranno spedite a tutti quelli che hanno fatto richiesta.

Si primi di Novembre, a meno che il service non dispone di una macchina del tempo e li ha già spediti dal futuro. :slight_smile:

... ma se spedisci i files nel tuo passato, poi lo alteri ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Il service è sempre pcbway? Con l'ultimo mio ordine hanno fatto uno scempio :/.

SukkoPera:
Il service è sempre pcbway? Con l'ultimo mio ordine hanno fatto uno scempio :/.

No, è uno specializzato in produzione, questo, pcbway anche se offre il servizio montaggio è troppo costoso sotto questo profilo.
Che scempio avrebbe fatto pcbway fatto con il tuo ultimo ordine ? Sono un paio di anni che faccio fare tutti i pcb che mi servono per i prototipi, mediamente almeno un ordine al mese, da loro e mai avuto problemi.

Vedo che hanno una fantasia incredibile nei nomi :D.

Nel mio ultimo ordine c'erano 3 pcb:

  1. Avevo scritto di non aggiungere il numero ordine sulla scheda, ma l'hanno fatto lo stesso. Non un grande problema, ma non hanno seguito le mie indicazioni.

  2. Un paio di schede hanno difetti nel materiale.

  3. Il più grave: il routing per la separazione delle schede evidentemente non è stato ben allineato e tutte le schede sono state tagliate circa mezzo millimetro più a destra del dovuto. Normalmente potrebbe anche non essere un gran problema, ma nel mio caos è un disastro perché la scheda ha un edge connector (va inserita da qualche parte, insomma) e in questo modo i pin non sono più allineati con il connettore femmina :(.
    Inoltre, su alcune schede ci sono tracce di soldermask sui pin.

Sto preparando una mail di lamentele con dovizia fotografica, se vuoi ti posso inviare le foto.

E pensare che i primi due ordini erano stati uno splendore :(.

SukkoPera:

  1. Avevo scritto di non aggiungere il numero ordine sulla scheda, ma l'hanno fatto lo stesso. Non un grande problema, ma non hanno seguito le mie indicazioni.

E' la norma e lo fanno sempre, a loro serve per distinguere le schede dei vari lotti di produzione, vale per tutti i service che conosco ed usato.

  1. Un paio di schede hanno difetti nel materiale.

Che tipo di difetti.

  1. Il più grave: il routing per la separazione delle schede evidentemente non è stato ben allineato e tutte le schede sono state tagliate circa mezzo millimetro più a destra del dovuto.

Il pannello l'hai fatto tu oppure loro ?
Quasi sempre gli ordini che faccio da loro sono pannelli con più pcb diversi, la pannellizzazione la faccio io così sono sicuro che non ci sono problemi per il ritaglio, sopratutto se ci sono connettori a pettine e/o scassi particolari.

Lo fanno di default, ma dicono di scrivere nelle note se non si vuole che sia fatto. Io ho sempre richiesto di non farlo e finora avevano sempre rispettato la mia volontà.

Comunque, a parte il fastidio, non è un grosso problema, hanno avuto l'accortezza di metterlo in modo che resti nascosto sotto un componente.

I difetti sono tipo qualcosa di appuntito caduto sulle schede.

Il pannello l'hanno fatto loro, io ho mandato i gerber delle singole schede

bella idea,

ne prendo una con prioritaria,
pago con paypal
(logicamente pago io la commissione paypal)

Testato, troppo tardi ieri ho chiuso l'ordine col service e non posso aggiungere nulla in quanto ho già fatto il pagamento.

Ho visto solo ora il post
Se dovesse avanzartene una sappi che sono interessato.
Grazie

Per chiudere la parentesi PCBWay, segnalo che hanno accolto le mie lamentele e rimborsato congruamente. Ora gli ordinerò di nuovo le schede, speriamo bene.

Nel frattempo ho fatto anche un ordine presso Elecrow. Costa un po' più di PCBWay ($5 per 5 schede) ma la spedizione ha prezzi meno gonfiati e alla fine si spende più o meno uguale. Vedremo come sarà la qualità.

Tornando in tema, qualche news sulla Naked?

Un update, ieri è partito il flusso produttivo delle schede, siamo nei tempi previsti, il service dovrebbe spedirmele entro fine mese.

Ciao, non è che si potrebbe avere il componente eagle per integrarlo nei progetti o quantomeno il footprint?

Ottima idea, non ci avevo pensato, dammi qualche giorno di tempo e realizzo la libreria Eagle con la scheda sotto forma di componente così da poterla facilmente integrare su un pcb.

Un update dal service, dovrebbero spedire Venerdì prossimo, pertanto dovrei ricevere le schede attorno al 8-9 Novembre tenuto conto dei 4-5 giorni che ci mette DHL dalla Cina.