Antitaccheggio

Cioa a tutti, questo è il mio primo post e colgo l'occasione per salutare e sopratutto complimentarmi con voi.

Ho acquistato quasi per scherzo arduino un annetto fa e devo dire che è un oggetto fantastico.

Vengo al dunque: avrei bisogno di un sistema antitaccheggio , come quelli nei negozi di abbigliamento. Il problema è il costo, sopratutto quello dell'antenna(il piedistallo all'uscita che emette il suono).

Documentandomi, ho visto che esistono sia placchette sia etichette adesive (opterei per la prima) che hanno all'interno un tag RFID a 8.2 MHz.

Secondo voi è realizzabile(si) ma sopratutto sarebbe effettivamente efficace un progetto su arduino che funga da antenna ) implementando anche un segnale acustico).

Grazie per le vostre risposte.

l'arduino va più che bene, il problema semmai è il circuito per l'antenna.
devi cercare una ricevente http://ww1.microchip.com/downloads/en/AppNotes/00710c.pdf

Ho provato a dare un'occhiata ponendomi subito il problema che: solitamente i badge vedo che li strisciano sulla placchetta, o comunque lo tendogno a poca distanza dalla stessa, quindi ho googlolato Long Range UHF RFID reader e con distanze di lettura da 1 a 5 metri ho visto che i prezzi sono esorbitatni, sui $450

qui c'è un bel tutorial per l'antenna fai da te.... ma non citano le distanze che può coprire http://www.synbio.org.uk/component/content/article/46-instrumentation-news/1171-diy-rfid.html

DOMANDA: queto tipo di antenne hanno qualche impatto negativo sul corpo umano o sugli animali?

parto dal presupposto che vuoi un sistema con targhette passive, ovvero traggono la loro fonte di alimentazione dall'antenna, quindi si tratta di potenze minime.
Per la pericolosità l'unico punto critico è la ricevente, che in realtà trasmette costantemente una frequenza che attiva le targhette nelle vicinanze e ne capta i segnali di risposta. ovviamente tutto dipende dalla potenza del segnale che alimenta le targhette, più è potente e più diviene pericoloso.
so che esistono degli schemi per rimanere a norma di legge con le potenze, mi pare che per il wifi(e quindi anche il resto?) sia sui 100mW ( estiamo parlando di una frequenza, 2.4Ghz, molto vicina a quella dei forni microonde, che viaggiano sui 500/800W)

In realtà quello che dico è basato assolutamente su esperienza personale, quindi posso sbagliare alla grande :grin: