CNC powered by Arduino

Fritzing è carino.
Cosa ne dite?
Stavo guardando proprio oggi il codice che sputa fuori :smiley:

Mah, va tutto a scatti...
preferirei usare un qualche software che trasformi i file eagle in Gcode.

Sto costruendo un robot (braccio antropomorfo), sono partito con l'idea di farlo funzionare sotto emc2 , ma strada facendo ho scoperto arduino e mi sono reso conto che potrebbe funzionare anche senza PC.
L'idea sarebbe di muoverlo tramite joystek playstation, scheda arduino mega, scheda 5 assi con TBA 6065, memorizzare i stepp dei motori passo passo su una SD e poi farlo funzionare in automatico.
Ma per la meccanica non ho problemi mentre con l'informatica sono troppo scarso.
vedremo se con tutte le istruzioni che trovo qua cosa combino

mio zio ha un'azienda di taglio e piegatura superfici.
Il costo di realizzazione del nostro progetto, se non gli occupiamo la macchina per farne una, ma un po' potrebbe essere quasi nullo.
E quindi potremmo passare all'alluminio o ferro che migliora la situazione :wink:

dove scarico il programma che state usando per il 3d?
vorrei contribuire

non sono affato pratico, ma come vi trovate con google sketchup?

il problema di fare questo progetto in alluminio è che il prezzo sale notevolmente per il materiale, anche tenendo la lavorazione a prezzo basso comunque l'alluminio costa abbastanza, e c'è molto lavoro di fresatura oltre che di taglio per preparare una cnc, e mi sembra che il budget medio sia piuttosto basso ...

in alluminio ci sono progetti piu interessanti da fare che una cnc per pcb :slight_smile: ma naturalmente, cambia il materiale, cambiano le destinazioni d'uso, quindi anche gli utensili vanno cambiati, non basta piu un dremel farlocco con un bullino, ma ci vogliono degli utensili piu seri e cosi via ...

finchè l'idea di base rimane di fare pcb,e con un budget molto ridotto è uno spreco l'alluminio no ? ameno che non riusciamo a pagarlo come il legno ... :smiley: contando che una struttura come questa di legno costa meno di 20? di materia prima

@xqtm ma come fa l'asse y a spostarsi oltre le 2 bronzine e la chiocciola?

EDIT:forse ho capito, in pratica quelle normalmente sarebbero all'interno all'asse y e si muovono con lui giusto?

esatto, nella base del ponte ( asse y) ci sono 2 bronzine e la chiocciola, fissate al ponte, le bronzine solo a pressione perchè non devono sviluppare forza ma semplicemente diminuire l'attrito del metallo col legno, mentre la chiocciola che trasforma il movimento da rotatorio a lineare è fissata con 4 viti alla base. per capirci la vite è fatta cosi :

la chiocciola è un pezzo tornito con una controfilettatura dello stesso passo della vite.
Va bene principalmente per macchinari con precisione non elevatissima e che non hanno bisogno di spostare troppo peso.

la tecnologia successiva è quella a ricircolo di sfere :

che si riconosce facilmente per il passo del filetto, che in realtà è una guida per le sfere

questo tipo di viti garantisce un'enorme precisione ( con motore adatto e meccanica giusta arriviamo ai millesimi di millimetro)

il problema è che per un'asse si arriva a pagare anche 3-400 euro di vite+guida...

ok ora ho capito grazie =) be ovviamente per le pcb nn ci servono queste precisioni quindi basta quella controfilettata =)

hai gia disegnato l'asse x?

sinceramente stavo pensando di andare a dormire :smiley:

ahaha va bene aspettero xD

Seguo attentamente vorrei focalizzaste su 2 cose:

1 materiale per ottimo MDF ed e facile farlo tagliare a costi discreti.

2 acquisto di tutto il materiale in kit ad esempio da sito spec. coemda link.

Ovviamente facendo la struttura in mdf scordiamoci il raffreddamento a liquido! :smiley: Avevo visto in giro anche un materiale composito, una specie di mdf solo che oltre alla segature c'era della plastica pressofusa miscelata alle fibre vegetali. Era una vera figata, ma non saprei ne come si chiama, ne dove trovarlo.

Sono in ritardo? posso ancora unirmi al team?
Sono Dany e sono di novara.
Da tempo pensavo alla costruzione di una piccola cnc per il taglio di pcb e particolari in balsa per aereomdelli..
Buon esperienza in automazioni per lavorazioni meccaniche e i lavori manuali non mi spaventano :slight_smile:

Per arduino: arrivato ieri..e non ancora provato...ma non ne so ancora nulla sulla programmazione
Bentrovati e un saluto a tutti.. :sunglasses:

Benvenuto. No non sei in ritardo :stuck_out_tongue:

Benvenuto plcman!

Stasera passo al brico a vedere quanto costa l'MDF da 18mm e vedo che tipo di tagli possono farmi, sicuramente non troppo complessi. Magari mi faccio fare tutti i tagli da un falegname.

Qualcuno può interessarsi all'acquisto delle chiocciole?
Ho visto tra l'altro che sono davvero tante le cnc costruite con le guide per cassetti, abbastanza precise per fare i pcb, magari non per una motherboard :smiley:

networm il progetto è su mdf 12mm non 18 attento :wink: i pezzi grossi sono moduli da 12 messi assieme. comunque sto progettando tutto perchè sia fattibile direttamente dall'omino del brico. solo tagli dritti. tranne quelli per le sedi varie che dopo vi dirò gli attrezzi giusti da comprare :slight_smile:

Grande xqtm, che che anche qualche taglio curvo penso alle spalle si riesca a fare.

Grazie per il benvenuto,vedo un bel gruppo di persone motivate.....e questo mi piace :slight_smile:
Oggi ho visto una cnc costriuta da un mio collega,struttura in legno e viti senza fine ricavate da comuni barre filettate tornite sui lati.
La parte di elettronica comperata pronta su ebay e devo dirvi che i risultati sono veramente buoni: ottima precisione e pare veramente robusta.Stavo valutando e volevo il vostro parere sulla soluzione delle barre filettate............che ne pensate?
Voevo anche chiedervi se avevate gia' pensato al driver per i motori e che tipo di motori usare,e dove fare compere per la parte elettronica:magari un solo ordine fa risparmiare :slight_smile:
Oggi metto mano all'arduino finalmente...e non vedo l'ora di vederlo pilotare la "nostra" cnc ;D
Dany

io personalmente della barra filettata non mi sono mai fidato molto, si risparmia una 30ina di euro ... però volendo si possono fare.

per gli stepper, se vogliamo stare sul risparmio si possono scannare dalle vecchie stampanti rotte ... da ultime ricerche posso dirvi di evitare HP che usano i DC, altrimenti si possono usare dei motori un po piu seri e potenti, comunque lo stepper base comprato dall'estero sta sui 5-10? a motore

per l'elettronica ... in realtà è molto molto semplice, bastano un tot di LM78XX (voltaggio del motore) e degli SN754410NE, volendo dei fotoaccoppiatori per tenere assolutamente isolato l'arduino ... però non sono necessari. in sostanza non dovrebbe costare piu di 20? l'elettronica (escluso l'alimentatore)