[Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

astrobeed:

marchino65:
se posso permettermi...
che sono quei trimmer sulla dx ?
Se non lo avessi già previsto, metterei il buzzer e il led

Di led ne sono previsti due, il primo è quello di stato di Arduino, il secondo per informazioni aggiuntive gestite a parte, poi c'è un connettore dedicato per collegare un buzzer, e/o led, ad alta efficienza per l'allarme batteria.
L'idea dei trimmer l'ho "rubata" dalla KK, servono per regolare i tre parametri k del pid di Pitch e Roll senza dover ricorrere a computer e/o display seriali, è una funzione che non sostituisce completamente la GUI, che serve comunque per tutti gli altri parametri, però consente di trovare rapidamente i valori quasi ottimali di P,I e D.
Tieni presente che la versione TQFP32 del ATmega328p ha due ingressi ADC in più (ADC6 e ADC7) rispetto al 28 pin, sfrutto questi ingressi più ADC2, non usato su MultiWii, per gestire i trimmer senza togliere nessuna funzionalità standard di MultiWii.
La gestione dei trimmer, che comunque è opzionale, avviene tramite un modulo .pde, che realizzo io, da aggiungere al progetto di MultiWii più alcune righe di programma da copia incollare nel programma principale, rimane sempre la possibilità di gestire tutto dalla GUI nel modo classico.
La scheda gestisce sei canali radio, quindi anche AUX2 tramite la modifica ufficiale delle ultime dev che ho integrato nella versione 1.8p2, volendo gestire i rimanenti tre canali, per chi ha una radio a 9 canali, è possibile utilizzare una Pico85 di Gioblu opportunamente programmata al fine di controllare l'accensione dei led per il volo notturno o dei servo per funzioni accessorie.

Ciao,
i trimmer sono comodi, ma secondo me hanno 2 inconvenienti da non sottovalutare, il primo è che con le vibrazioni si possono spostare, il secondo, anche se impermeabili, posso essere soggetti all'umidità.