Official topic: multicotteri con arduino!

astrobeed:

milvusmilvus:
io ho visto video di tricotteri che toccavano punte di 60 km/h ma lanciandoli al massimo della potenza consumano molto di piu.... e la durata arriva a 5 min....

La velocità massima arriva senza problemi anche oltre i 100 km/h, esattamente come per un modello di elicottero.
Un classico errore è confondere la potenza necessaria per accelerare e quella necessaria per il volo, quando si passa dal volo stazionario a quello traslato le quattro eliche diventano a tutti gli effetti un'ala con la conseguente portanza, più veloci si vola e meno potenza serve per sostenere il mezzo.
Ovviamente c'è un punto oltre il quale la resistenza aerodinamica invalida l'effetto portante dei rotori e serve maggiore potenza per volare rispetto a quella per il volo stazionario.
Quale sia la velocità massima per il volo traslato ove si raggiunge la massima efficienza, cioè minor consumo di energia in funzione dello spazio percorso, dipende da molti fattori, però mi sento di azzardare che per un quadricottero ben costruito sia attorno ai 30-35 km/h, diciamo che se in hovering le batterie durano 10 minuti in questa condizione di volo durano almeno 13-14 minuti.

1° legge della dinamica: un corpo non soggetto a nessuna forza si muove di moto rettilineo uniforme
2° legge della dinamica (1° di Newton): F=ma

questo dovrebbe farti capire che una volta portato alla giusta velocità basta che il quadri si stabilizzi orizzontalmente e sostenga solo il suo peso (tipo hovering) che manterrà la sua velocità (ok c'è l'attrito dell'aria ma avete capito il senso).

comunque tornando sul tema del posizionamento come ho detto non possiamo prendere valori come se si muovesse su un piano senza avere troppe complicazioni e calcoli strani? tanto poi sulla terza dimensione agisce il barometro (io non mi fido dell'altitudine dettata dai GPS, la trovo molto approssimativa)