realizzare un lettore badge per tracciare gli accessi

Ciao,
Ho necessità di tracciare chi entra e chi esce da una portineria. Se qualcuno ha esperienze in merito può velocizzarmi lo studio e la ricerca su componenti da acquistare?

Il pensavo a dare degli rfid tipo gli em4100 che già ho usato in passato, e usare un arduino con shield ethernet con un lettore per rfid em4100

Letto il codice dell'rfid poi dovrei fare in modo che vada a registrare il dato in un database e che visualizzi sullo schermo del portinaio il nome di chi è uscito e di chi è entrato.

Per fare questo, l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di creare un piccolo serverino web con una paginetta che visualizza gli ultimi accessi. Quando arduino rileva un rfid manda una chiamata al server web con i parametri necessari (tipo http://serverweb/track/track.asp?rfid=XXXXXXXX) e il server inserisce la matricola del dipendente a cui è associato il badge...

Mi sembra complicato ma realizzabile, ma qualsiasi suggerimento mi consenta di arrivarci con una strada meno tortuosa e con componenti più adatti è certamente ben accetto.
grazie

... ma lasciar stare Arduino e passare, ad esempio, ad una Raspberry PI? Ti semplificheresti tutta la vita della parte DB, visualizzazione, ecc. ecc. e faresti tutta la parte "gestionale" con una sola scheda ... ::slight_smile:

Guglielmo

>Standardoil ... ti prego di inserire solo post tecnici tenendo per le le tue personali considerazioni ... leggi anche il post che ho appena messo QUI. Grazie.

Guglielmo

Verissimo, me ne scuso
Un consiglio tecnico lo do volentieri
Lo OP ha scarsa capacità di inventiva, e diffonde pochi dettagli, limitando le possibilità di aiutarlo
Questo sono dati di fatto, non opinioni
Quindi ha necessità di migrare su hw di Potenza sufficiente a colmare tali lacune
Direi almeno un raspberry

gpb01:
... ma lasciar stare Arduino e passare, ad esempio, ad una Raspberry PI? Ti semplificheresti tutta la vita della parte DB, visualizzazione, ecc. ecc. e faresti tutta la parte "gestionale" con una sola scheda ... ::slight_smile:

Guglielmo

non lo ho mai usato, ho letto qualcosa ora e hai certamente ragione.
Devo però ragionarci un po' perché il database del marcatempo, che contiene la corrispondenza rfid - matricola dipendente, è su un semplice file access su un server Microsoft. E' per questo che pensavo di installare lì IIS e crearmi una pagina in linguaggio asp classic per l'inserimento dei dati nello stesso DB con una chiamata http.

intanto grazie