come digitalizzare con questi livelli di tensione

Ho trovato questo, non so se può servire:
http://www.daycounter.com/Circuits/OpAmp-Level-Shifter/OpAmp-Level-Shifter.phtml

ok grazie
cercando ho fatto questo, come al solito chiedo se puo' andare

stefano

XYmodule.pdf (74.8 KB)

leo72:
Ho trovato questo, non so se può servire:
Non-Inverting Op-Amp Level Shifter - Daycounter

Esatto intendevo proprio questo, poi o si attenua la tensione in ingresso, come in questo caso che varia tra +/-5V, oppure si amplifica come nel caso in oggetto.

Non riesco a capire il riferimento a 1.6V (che poi 1.65V è l'esatta metà di 3.3V).
Gli va fornita una tensione di 1.6 o bisogna leggerla per "tarare" il circuito?

stefa24:
cercando ho fatto questo, come al solito chiedo se puo' andare

No, fai riferimento al link che ha postato Leo, la tensione viene applicata all'ingresso positivo tramite un partitore e un offset, nel tuo caso 550 mV che ti ricavi dai 5V con un partitore, l'ingresso negativo viene usato solo per la retrazione e la conseguente regolazione del guadagno.
Adesso non ho tempo per mettermi a disegnarti lo schema, se non ci riesci da solo te lo faccio io stasera.

PaoloP:
Non riesco a capire il riferimento a 1.6V (che poi 1.65V è l'esatta metà di 3.3V).
Gli va fornita una tensione di 1.6 o bisogna leggerla per "tarare" il circuito?

In quello schema è l'offset DC per portare il -5V a 0V, tieni presente che prima viene attenuata a 1/3 tramite il partitore, 5/3 = 1.666 V.

leo72:
Ho trovato questo, non so se può servire:
Non-Inverting Op-Amp Level Shifter - Daycounter

molto interessante grazie
ho fatto questo schema, come vi sembra

intanto grazie a tutti

stefano

stefa24:
ho fatto questo schema, come vi sembra

Perché continui a postare lo stesso schema, sbagliato, più volte ?
Ti ho già detto che la soluzione è lo schema al link postato da Leo, devi solo modificare i guadagni e la tensione del offset.

@astrobeed
scusa non voglio spazientire nessuno, ho letto il link, mi sono studiato il partitore, ho fatto calcoli con diversi valori di Vref e i valori mi sembravano accettabili se questo e' il calcolo fatti

vout=(vin-vref)*r4/(r3+r4)+vref
r3 33k
r4 100k

stefano

stefa24:
@astrobeed
scusa non voglio spazientire nessuno, ho letto il link, mi sono studiato il partitore, ho fatto calcoli con diversi valori di Vref e i valori mi sembravano accettabili se questo e' il calcolo fatti

Lo schema che posti è SBAGLIATO, e ti ho pure spiegato perché, continuo a non capire il motivo per cui hai postato la stessa cosa per tre volte, o forse erano quattro, quando ti si dice che in quel modo non va bene.

ok
scusate non mi sono accorto di allegare sempre lo stesso file sbagliato
questo a meno dei valori delle resistenze e della tensione di riferimento e' quello che prende spunto da link di LEO

stefano

XYmodule.pdf (11.9 KB)

ciao
ho fatto questo schema può andare bene?
ho testato la parte del partitore R6R7 con LTspice e la tensione è tutta positiva

stefano

XYmodule.pdf (10.8 KB)

ciao
aggiorno il lavoro con lo schema e con il circuito simulato il LT, i risultati mi sembrano accetabili, ma vorrei porre una domanda, (in LT non esiste il componente LM358, e le librerie per LT dalla Texas non funziona), cosa bisogna guardare principalmente per comparare gli opamp di due aziende diverse principalmente?

grazie
stefano

XYmodule.asc (1.95 KB)

XYmodule.pdf (10.6 KB)

Ti deludo.
Quel circuito non funziona col LM358. La sua uscita non puó arrivare al 3,3V ma si ferma ca 2V sotto. Devi usare per esempio il LMV358.
Perché vuoi aliemntarelo con 3,3V? non hai 5V a disposizione?
L' entrata digitale ha un impedanza virtuale di ca 10kOhm. Se metti un 100kOhm tra uscita del operazionale e l' entrata analogica non riusirai a caricare nei tempi stabiliti il condensatore di campionamento interno che vien usato per tenere costante la tensione durante la conversione. Non so dirti se il condensatore da 0,1µF puó tamponare e fornire la corrent necessaria.

Ciao Uwe

ciao
la mia soddisfazione nasceva dai risultati del simulatore l' opamp utilizzato era uno generico, visto che LT non ha in elenco LM358, però i risultati erano quelli che mi servono, purtroppo non ho la formazione adeguata e quindi a parte il vostro aiuto, devo fidarmi dei risultati che ottengo, sono partito del supporto fornito da Leo e Astrobeed,
scusa ma non trovo in elenco LMV358

grazie
stefano

in quale elenco?
Ciao Uwe

ciao
mi riferisco all'elenco dei componenti di LTspice

stefano

???

@uwe
ho trovato il modello LMV358 stasera provo a inserirlo e vedo che risultati ottengo dalla simulazione,
aggiorno
stefano

stefa24:
@uwe
ho trovato il modello LMV358 stasera provo a inserirlo e vedo che risultati ottengo dalla simulazione,

Prima cosa, gli SPICE mentono, devi conoscere l'elettronica molto meglio di loro per poterli usare in modo corretto e capire se i risultati ottenuti sono attendibili oppure no.
Secondo, devi alimentare il LM358 a 5V, e pure questo te lo avevo già detto, se lo alimenti a 3.3V non ottieni il range necessario di tensione.